karnescim Inviato 24 Ottobre, 2012 #1 Inviato 24 Ottobre, 2012 un'altra piccola vittima delle mie ricerche è questa monetina secondo il mio giudizio ancora piacevole, si tratta di un mezzo reale sardo di Vittorio Amedeo III data 1792 al diritto la scritta VIC.AM.D.G.REX.SAR.CYP.ET.IER. intorno al busto del duca, sotto la data 1792 si vedono dei graffi sul volto vi mostro le foto per un Vostro giudizio spassionato circa la sua conservazione 1 Cita
karnescim Inviato 24 Ottobre, 2012 Autore #2 Inviato 24 Ottobre, 2012 questo il rovescio messo un pò meglio: si legge DUX.SAB.ET.MONTISFER.PRINC.PED.& stemma coronato e inquartato con 4 teste di moro caricato con lo scudo sabaudo Cita
Guest carledo49 Inviato 24 Ottobre, 2012 #3 Inviato 24 Ottobre, 2012 Moneta ancora piacevole, buon R con rilievi piuttosto buoni ma con un D un po' liscio per l'usura, in parte dovuto anche alle solite debolezze di conio, tipiche di questa tipologia di monete. Dal segno sul D ad ore 12 e corrispondente ore 6, meno evidente, del R, sembrerebbe ci sia stato un appiccagnolo maldestramente rimosso. Da osservare attentamente con ingrandimenti maggiori. Carlo Cita
karnescim Inviato 24 Ottobre, 2012 Autore #4 Inviato 24 Ottobre, 2012 si in effetti sopra la x di rex vi è una grossa mancanza di metallo, potrebbe essere come dici tu Cita
savoiardo Inviato 24 Ottobre, 2012 Supporter #5 Inviato 24 Ottobre, 2012 potrebbe non essere un appiccicagnolo.. ma una saggiatura della bontà della moneta, un colpo o più colpetti di lima per vedere se di buon materiale... al rovescio non si vede molto il segno, una saldatura sarebbe più evidente, forse... comunque si parla di un 1792... la rarità è molto alta di questo millesimo.... io l'avrei presa se il prezzo era consono, anche un poco vissuta ... ... mancherebbero le immagini a catalogo.... se possibile... :pardon: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA3S/3 Cita
angelonidaniele Inviato 24 Ottobre, 2012 #6 Inviato 24 Ottobre, 2012 assai rara come monetina :hi: Cita
karnescim Inviato 24 Ottobre, 2012 Autore #7 Inviato 24 Ottobre, 2012 ho messo le immagini, attendono approvazione Cita
savoiardo Inviato 24 Ottobre, 2012 Supporter #8 Inviato 24 Ottobre, 2012 ho messo le immagini, attendono approvazione approvate!! e abbiamo già quasi un'immagine per anno!! grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..