Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

questa monetina in rame dal peso di circa 1,0 gr. riporta nel campo da un una grande F nella legenda distinguo poche lettere confuse forse CMAN

nel campo dell'altro lato uno stemma credo della famiglia gonzaga in uso dalla fine del XIV° secolo formato da una croce con aquile nei quarti ed al centro uno scudetto diviso in quattro con nel secondo e terzo bande orizzontali alcune lettere in legenda forse SCLVS EGIO

la monetina è squadrata e misura nel diametro massimo circa 17 mm.

grazie

post-11993-0-16185800-1351153380_thumb.j

post-11993-0-09122300-1351153386_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

Sesino di Castiglione delle Stiviere per Francesco Gonzaga

dritto: COMACAS E S R IM PRINC nel campo grande F coronata

verso: SOLA SALVS E GLOR DNS scudo inquartato delle aquile gonzaghesche e caricato in centro dello scudo a bande orizzontali.

CNI vol 4: 39 - 48

Ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato (modificato)

dovrebbe essere questa,,.. sesino di Ferrante Gonzaga - Castiglione D.S

http://numismatica-i...moneta/W-FERG/7

Probabilmente ha ragione Mariov - è sbagliato il catalogo. perchè il Mir 135 non ha lo scudo al centro

Modificato da profausto

Inviato

è un po controversa...la faccenda.... anche per Francesco, il Mir non parla di scudetto al centro..... :nea:

Inviato (modificato)

salve e grazie per le risposte

quindi la catalogo come francesco e non ferrante?

stavo giusto guardando l catalogo

ok aspettiamo ancora un po :pardon:

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

il CNI conferma pag 92 nr 9 Ferrante Gonzaga

Tipo Milanese di Filippo II° al D/ FE....N....MA....CAST - Granfe F coronata in c. lin

R/ SOLA SA....S - Campo inquartato delle 4 aquile, scudetto nel centro

M. Gr 0,56 -

con una postilla ; In questa monetina di non buona conservazione si legge bene FE che non puo' interpretarsi se non Ferdinando o Ferrante col solo titolo di marchese

come del resto il srsino coniato da Francesco anch'esso indicato campo inquartato delle 4 aquile con lo scudetto - ci sono diverse varianti nella legenda ma tuitte iniziano con Go o GON

il peso pero' ovviamente è piu' alto per quest'ultino tipo di sesino

A questo punto penso che l'unica cosa è quella di basarci sul peso che farebbe propendere per Francesco ( a meno che non si riesca a interpretare la legenda iniziale come FE....

Inviato

tutte le attribuzioni di castiglione son con il punto di domanda

mi ricordo di aver avuto una discussione con mariov a paolino su un altro sesino di castiglione attribuito dal cni a uno che per noi era un altro

Inviato

Il CNI sul sesino per Ferrante (esemplare appartenente alla collezione Papadopoli) riporta una descrizione con la postilla già indicata da Profausto ma senza fornire ulteriori indicazioni. Per lo stesso sesino sia il Bignotti che il MIR ne completano la legenda ma poi allegano un disegno che riporta la croce fogliata anzichè lo scudo inquartato, entrambi citano il CNI come unica fonte. Manca nelle descrizioni del Magnaguti e manca nella collezione BAM (e relativo VI volume).

Insomma, fatte le dovute considerazioni, penso sinceramente che sia più probabile l'ipotesi Francesco Gonzaga.

Ciao

Mario

Inviato (modificato)

Scorrendo gli esemplari descritti sul volume BAM nella sezione dedicata al 1° periodo per Francesco Gonzaga, trovo una certa corrispondenza fra l'esemplare al n°310 e quello di Scacchi.

La legenda descritta è GOMA.CAST.(ET).SR.IM.PRINC. Io sul dritto di Scacchi penso di leggere GOMA (cast et sr im) PR (inc).

Allego immagine con tratteggio di quello che io vedo e chiedo a Scacchi di verificarne la fondatezza.

post-20130-0-15398800-1351182884_thumb.j

ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato (modificato)

salve

di sicuro DOMAC

altre lettere tra ore 9 e 12 forse MPR

post-11993-0-41051200-1351183809_thumb.j

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Il CNI sul sesino per Ferrante (esemplare appartenente alla collezione Papadopoli) riporta una descrizione con la postilla già indicata da Profausto ma senza fornire ulteriori indicazioni. Per lo stesso sesino sia il Bignotti che il MIR ne completano la legenda ma poi allegano un disegno che riporta la croce fogliata anzichè lo scudo inquartato, entrambi citano il CNI come unica fonte. Manca nelle descrizioni del Magnaguti e manca nella collezione BAM (e relativo VI volume).

Insomma, fatte le dovute considerazioni, penso sinceramente che sia più probabile l'ipotesi Francesco Gonzaga.

Una foto del sesino (ma probabilmente si tratta di una trillina) per Ferrante è presente sul VII vol. (addenda) dei cataloghi BAM a pag. 127. La moneta è del tutto identica al sesino per Francesco Gonzaga salvo che per la legenda (è quindi completamente errato il disegno con la croce fogliata al rovescio presente su Bignotti e MIR, visto che al R/ sono in realtà presenti le classiche 4 aquile inquartate sul campo). Le lettere visibili sulla moneta sono quelle riportate anche dal CNI, sui cataloghi BAM è invece riportato anche il diametro di mm. 16. La moneta di scacchi al 99% è il sesino per Francesco Gonzaga, non fosse altro che è molto più comune, ma anche per il peso. Allego l'esemplare della mia collezione:

post-33-0-62025300-1351189356_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.