scacchi Inviato 25 Ottobre, 2012 #1 Inviato 25 Ottobre, 2012 salve questa monetina in rame dal peso di circa 1,0 gr. riporta nel campo da un una grande F nella legenda distinguo poche lettere confuse forse CMAN nel campo dell'altro lato uno stemma credo della famiglia gonzaga in uso dalla fine del XIV° secolo formato da una croce con aquile nei quarti ed al centro uno scudetto diviso in quattro con nel secondo e terzo bande orizzontali alcune lettere in legenda forse SCLVS EGIO la monetina è squadrata e misura nel diametro massimo circa 17 mm. grazie Cita Awards
mariov60 Inviato 25 Ottobre, 2012 #2 Inviato 25 Ottobre, 2012 (modificato) Sesino di Castiglione delle Stiviere per Francesco Gonzaga dritto: COMACAS E S R IM PRINC nel campo grande F coronata verso: SOLA SALVS E GLOR DNS scudo inquartato delle aquile gonzaghesche e caricato in centro dello scudo a bande orizzontali. CNI vol 4: 39 - 48 Ciao Mario Modificato 25 Ottobre, 2012 da mariov60 Cita
profausto Inviato 25 Ottobre, 2012 #3 Inviato 25 Ottobre, 2012 (modificato) dovrebbe essere questa,,.. sesino di Ferrante Gonzaga - Castiglione D.S http://numismatica-i...moneta/W-FERG/7 Probabilmente ha ragione Mariov - è sbagliato il catalogo. perchè il Mir 135 non ha lo scudo al centro Modificato 25 Ottobre, 2012 da profausto Cita
profausto Inviato 25 Ottobre, 2012 #4 Inviato 25 Ottobre, 2012 è un po controversa...la faccenda.... anche per Francesco, il Mir non parla di scudetto al centro..... :nea: Cita
scacchi Inviato 25 Ottobre, 2012 Autore #5 Inviato 25 Ottobre, 2012 (modificato) salve e grazie per le risposte quindi la catalogo come francesco e non ferrante? stavo giusto guardando l catalogo ok aspettiamo ancora un po :pardon: Modificato 25 Ottobre, 2012 da scacchi Cita Awards
profausto Inviato 25 Ottobre, 2012 #6 Inviato 25 Ottobre, 2012 il CNI conferma pag 92 nr 9 Ferrante Gonzaga Tipo Milanese di Filippo II° al D/ FE....N....MA....CAST - Granfe F coronata in c. lin R/ SOLA SA....S - Campo inquartato delle 4 aquile, scudetto nel centro M. Gr 0,56 - con una postilla ; In questa monetina di non buona conservazione si legge bene FE che non puo' interpretarsi se non Ferdinando o Ferrante col solo titolo di marchese come del resto il srsino coniato da Francesco anch'esso indicato campo inquartato delle 4 aquile con lo scudetto - ci sono diverse varianti nella legenda ma tuitte iniziano con Go o GON il peso pero' ovviamente è piu' alto per quest'ultino tipo di sesino A questo punto penso che l'unica cosa è quella di basarci sul peso che farebbe propendere per Francesco ( a meno che non si riesca a interpretare la legenda iniziale come FE.... Cita
rick2 Inviato 25 Ottobre, 2012 #7 Inviato 25 Ottobre, 2012 tutte le attribuzioni di castiglione son con il punto di domanda mi ricordo di aver avuto una discussione con mariov a paolino su un altro sesino di castiglione attribuito dal cni a uno che per noi era un altro Cita
mariov60 Inviato 25 Ottobre, 2012 #8 Inviato 25 Ottobre, 2012 Il CNI sul sesino per Ferrante (esemplare appartenente alla collezione Papadopoli) riporta una descrizione con la postilla già indicata da Profausto ma senza fornire ulteriori indicazioni. Per lo stesso sesino sia il Bignotti che il MIR ne completano la legenda ma poi allegano un disegno che riporta la croce fogliata anzichè lo scudo inquartato, entrambi citano il CNI come unica fonte. Manca nelle descrizioni del Magnaguti e manca nella collezione BAM (e relativo VI volume). Insomma, fatte le dovute considerazioni, penso sinceramente che sia più probabile l'ipotesi Francesco Gonzaga. Ciao Mario Cita
mariov60 Inviato 25 Ottobre, 2012 #9 Inviato 25 Ottobre, 2012 (modificato) Scorrendo gli esemplari descritti sul volume BAM nella sezione dedicata al 1° periodo per Francesco Gonzaga, trovo una certa corrispondenza fra l'esemplare al n°310 e quello di Scacchi. La legenda descritta è GOMA.CAST.(ET).SR.IM.PRINC. Io sul dritto di Scacchi penso di leggere GOMA (cast et sr im) PR (inc). Allego immagine con tratteggio di quello che io vedo e chiedo a Scacchi di verificarne la fondatezza. ciao Mario Modificato 25 Ottobre, 2012 da mariov60 Cita
scacchi Inviato 25 Ottobre, 2012 Autore #10 Inviato 25 Ottobre, 2012 (modificato) salve di sicuro DOMAC altre lettere tra ore 9 e 12 forse MPR Modificato 25 Ottobre, 2012 da scacchi Cita Awards
Paolino67 Inviato 25 Ottobre, 2012 #12 Inviato 25 Ottobre, 2012 Il CNI sul sesino per Ferrante (esemplare appartenente alla collezione Papadopoli) riporta una descrizione con la postilla già indicata da Profausto ma senza fornire ulteriori indicazioni. Per lo stesso sesino sia il Bignotti che il MIR ne completano la legenda ma poi allegano un disegno che riporta la croce fogliata anzichè lo scudo inquartato, entrambi citano il CNI come unica fonte. Manca nelle descrizioni del Magnaguti e manca nella collezione BAM (e relativo VI volume). Insomma, fatte le dovute considerazioni, penso sinceramente che sia più probabile l'ipotesi Francesco Gonzaga. Una foto del sesino (ma probabilmente si tratta di una trillina) per Ferrante è presente sul VII vol. (addenda) dei cataloghi BAM a pag. 127. La moneta è del tutto identica al sesino per Francesco Gonzaga salvo che per la legenda (è quindi completamente errato il disegno con la croce fogliata al rovescio presente su Bignotti e MIR, visto che al R/ sono in realtà presenti le classiche 4 aquile inquartate sul campo). Le lettere visibili sulla moneta sono quelle riportate anche dal CNI, sui cataloghi BAM è invece riportato anche il diametro di mm. 16. La moneta di scacchi al 99% è il sesino per Francesco Gonzaga, non fosse altro che è molto più comune, ma anche per il peso. Allego l'esemplare della mia collezione: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..