Numbus Inviato 29 Ottobre, 2012 #1 Inviato 29 Ottobre, 2012 ciao a tutti, volevo sapere che monete erano queste per favore. Ringrazio in anticipo chiunque mi possa essere d'aiuto. Cita
paolo1978 Inviato 29 Ottobre, 2012 #5 Inviato 29 Ottobre, 2012 (modificato) La prima sembra una romana. Sembra Porta di accampamento militare. Sembra Costanino Mi sembra di leggere alle ore 5 dele lettere SG... prima di qs leggi qualcosa? cosi si potrebbe sapere di piu. la quarta quella piccolina con le spighe, sembra quasi una greca, giudea dinastia di Erode 37-44 dc. Modificato 29 Ottobre, 2012 da paolo1978 Cita
profausto Inviato 29 Ottobre, 2012 #6 Inviato 29 Ottobre, 2012 (modificato) Se vuoi.... una identificazione corretta, dovresti postare le monete singolarmente e con una cura migliore dell'immagine i ! la prima comunque non penso sia quella indicata di Costantino.....(la legenda al verso non corrisponde.)...... Dovresti mettere immagine piu' chiara Detto questo, ti posto l'identificazione dell'ultima moneta.. che è la seguente Galerio Maximiano - GENIO A- UGUSTI - per Tessalonica Stella in campo e lettera Gamma in campo a destra - in esergo SMTS Tessalonica RIC VI 30a, G Galerio Follis. AD 308-310. GAL MAXIMIANVS PF AVG, testa laureata a destra / GENIO A-VGVSTI, Genio in piedi rivolto a sinistra, con patera e cornucopia, stella in campo a sinistra, officina lettera G nel campo a destra, SM dot TS in ex. Testo Modificato 29 Ottobre, 2012 da profausto Cita
karnescim Inviato 29 Ottobre, 2012 #7 Inviato 29 Ottobre, 2012 (modificato) ciao Numbus, fai come ti suggerisce Profausto, apri una discussione per ogni moneta, quindi 5 monete 5 discussioni, metti foto più grandi e dettagliate, possibilmente senza sfondi inutili, una foto nel messaggio di apertura e la foto dell'altro lato rispondendoti nello stessa discussione così potrai mettere le 2 foto abbastanza grandi. In questo modo chi cercherà di aiutarti ad identificare sarà agevolato e non ci saranno confusioni, inserisci possibilmente anche peso e diametro di ogni singola moneta saluti Modificato 29 Ottobre, 2012 da karnescim Cita
paolo1978 Inviato 29 Ottobre, 2012 #8 Inviato 29 Ottobre, 2012 la prima comunque non penso sia quella indicata di Costantino.....(la legenda al verso non corrisponde.)...... HO preso allora una COSTANTINATA in testa :crazy: ... mi sembrava quella! Cita
profausto Inviato 29 Ottobre, 2012 #9 Inviato 29 Ottobre, 2012 la prima comunque non penso sia quella indicata di Costantino.....(la legenda al verso non corrisponde.)...... HO preso allora una COSTANTINATA in testa :crazy: ... mi sembrava quella! Probabilmente sarà Constantino, pero' non è quella "linkata" in quanto mi pare che la legenda continui sopra la porta. Probabilmenter non è PROVIDENTIAE AUGG (o CAESS o AVGG NN ecc,.) ma forse DN CONSTANTINI MAX AVG - ecco perchè servono immagini piu' chiare ( o forse vista migliore :nea: ) 1 Cita
Exergus Inviato 29 Ottobre, 2012 #10 Inviato 29 Ottobre, 2012 Mi sembra che la prima possa essere qualcosa di simile a questa, per la zecca non saprei, forse Treviri (PTR), l'esempio che posto è di Ticinum (PT) : Comunque mi accodo alle richieste di chi mi ha preceduto: una discussione per moneta e foto migliori, magari orientate correttamente per evitare il torcicollo... Ciao, Exergus Cita
mazzarello silvio Inviato 1 Novembre, 2012 Supporter #11 Inviato 1 Novembre, 2012 Ciao la terza è un bronzo tolemaico però ci vorrebbe peso, diametro e foto più dettagliate per riuscire a catalogarla bene. ciao silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..