Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non riesco a capire quasi nulla di questa moneta, che ritengo provinciale (3,2 g. e 16 mm), piuttosto lisa. Al D una testa a dx, che potrebbe essere di Adriano, ma forse no; qualche residuo di lettere a dx, direi OSF..(?). Al R. una testa turrita oppure con il cilindro di Serapide; quindi potrebbe essere una figura maschile o femminile. Qui credo di leggere, dalle ore 6: NINIAN... e sulla dx: ..NTO, che messi insieme fa: ..NTONINIAN... Ma non arrivo piu' in la'.

post-4948-0-82035100-1351542335_thumb.jp

Inviato (modificato)

potrebbe essere Caracalla??

Carrhae

SGI 2702 Caracalla AE18 of Carrhae, Mesopotamia, M AVR ANTONINVS P F AVG, laureate head right / COL MET ANTO NINIANA AVR ALEX, veiled and turretted bust of city goddess right. BMC16. Text _carrhae_AE18_SGI_2702.th.jpg

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

io lo do' per uno dei Claudi...per Laodicea Syria

addirittura sembra Augusto

Modificato da ciosky68

Inviato

DE GREGE EPICURI

Si', credo che Caracalla per Carrae ci potrebbe stare. Grazie!

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non riesco a capire quasi nulla di questa moneta, che ritengo provinciale (3,2 g. e 16 mm), piuttosto lisa. Al D una testa a dx, che potrebbe essere di Adriano, ma forse no; qualche residuo di lettere a dx, direi OSF..(?). Al R. una testa turrita oppure con il cilindro di Serapide; quindi potrebbe essere una figura maschile o femminile. Qui credo di leggere, dalle ore 6: NINIAN... e sulla dx: ..NTO, che messi insieme fa: ..NTONINIAN... Ma non arrivo piu' in la'.

ma questa immagine a cosa la associate?

ciao R.

Inviato

DE GREGE EPICURI

La figura turrita al rov. dovrebbe essere la dea cittadina di Carrhae.

Inviato

concordo con Carrhae.

La particolarità delle legende che partono in alto a sx e finiscono in alto a dx, sia al drtto che al rovescio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.