Vai al contenuto
IGNORED

Silver Eagle e Canadian Maple non suonano

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho acquistato su ebay 4 monete da " 1 dollaro silver eagle " e 2 "5 dollari maple canadesi".

Come faccio solitamemte con le 500 lire caravelle, ho fatto il ping test, ma i dollari e i maple non suonano.

Ho preso una sola secondo voi o è normale questa cosa? Ho cercato in rete ma non ho trovato notizie in merito.

Saluti

Marco

Inviato

Per favore posta delle foto....inoltre ti consiglio di non fare quel test specialmente su monete di grande modulo ed in alta conservazione, dato che si potrebbero creare facilmente graffi o piccoli segni che certo non renderebbero più gradevole la moneta....

Inviato (modificato)

eccole

Modificato da okuco

Inviato

Mi sembrano tutte buone....dovresti provare a pesarle se hai ancora dei dubbi in merito.....ma fossi in te starei tranquillo....tieni poi conto che le Caravelle sono in argento '835, mentre nelle once da investimento la percentuale di metallo prezioso è superiore, questo forse può contribuire a spiegare la differenza di suono che percepisci....

E comunque questo del suono è un metodo empirico che non ho mai ritenuto particolarmente probante.....:P

Inviato

Concordo,

anche secondo me sembrano autentiche...

secondo me puoi stare tranquillo.

Ciao,

Dario :good:

Inviato

Ciao ragazzi,

ieri ho fatto un salto in un negozio di numismatica e le ho fatte vedere.

Mi hanno confermato che sono tutte orginali (come avete confermato voi) :good:

Grazie mille per i vostri pareri ragazzi.

Marco

Inviato

La prima maple leaf non è bruciacchiata. Probabilmente nel punto in cui è più scura la plastica si è aperta e quindi l'aria ha creato quella patina.

Ne ho alcune pure io nelle medesime condizioni.. anzi, anche peggio!!

Le oz americane invece mi sembrano pulite , hanno qualche graffietto superficiale..

Comunque ho visto qualcuno fare lo stesso test del suono su queste monete ed effettivamente non suonano bene !!! Probabilmente è da imputare al fatto che si tratta di argento puro! Ho constatato che quelle che suonano meglio sono le monete in argento .900 (ovviamente l'ho provato su monete circolate)

Inviato

Marmo87: Secondo te è meglio tenere le Maple nel blister come quello in foto o è meglio tenerle nelle pastiglie di plastica rigida?

Inviato (modificato)

Ciao @@okuco , premetto che non sono esperto di oz da collezione, mi piace raccogliere grossi moduli d'argento ma principalmente colleziono medioevali e del regno di sardegna. La mia opinione è che dipende dai gusti.

Nelle capsule rigide le monete stanno meno a contatto con l'aria quindi dovrebbero patinare meno, hanno anche meno rischi di danneggiamento. Mi viene in mente la capsula quadrum che è una soluzione molto bella, unisce alla possibilità di poter maneggiare la moneta la sicurezza che la moneta non si incastri nella capsula come succede talvolta nelle classiche capsule tonde.

Lasciare la moneta nel blister di plastica presuppone che persistano le stesse condizioni che l'hanno patinata in quel modo; quei blister non sono di plastiche di qualità e tendono a rovinarsi però il blister è anche una garanzia perché se poi vuoi rivendere la moneta diciamo che è più facile.

Attualmente io ho una decina di maple leaves acquistate per un amico a fini di investimento e le ho lasciate nei blister in attesa che se le riprenda, mentre le mie acquistate per collezione le ho tolte e le tengo nel monetiere all'aria ..

Secondo me una soluzione molto bella sono queste capsule quadrum, che se non sbagllio hanno lato di 45 mm e sono perfette per i monetieri.. ma guarda qui diventa questione di gusti troppo specifici !! In ogni caso le monete non si rovinano, basta che non fai più la prova ping !!!! ;)

Modificato da marmo87

Inviato

La prima maple leaf non è bruciacchiata. Probabilmente nel punto in cui è più scura la plastica si è aperta e quindi l'aria ha creato quella patina.

Ne ho alcune pure io nelle medesime condizioni.. anzi, anche peggio!!

Le oz americane invece mi sembrano pulite , hanno qualche graffietto superficiale..

Comunque ho visto qualcuno fare lo stesso test del suono su queste monete ed effettivamente non suonano bene !!! Probabilmente è da imputare al fatto che si tratta di argento puro! Ho constatato che quelle che suonano meglio sono le monete in argento .900 (ovviamente l'ho provato su monete circolate)

Non sarei così certo nel dire che una moneta d'argento PURO non suoni bene........ mentre una in lega 900 si, non vorrei instillare dubbi e perplessità, però andatevi a vedere il filmato di cui allego l'indirizzo:

http://www.ozcopper....silver-warning/

potrebbe far rizzare i capelli anche a quelli che ne hanno pochi.....

saluti

TIBERIVS

Inviato

Non sarei così certo nel dire che una moneta d'argento PURO non suoni bene........ mentre una in lega 900 si, non vorrei instillare dubbi e perplessità, però andatevi a vedere il filmato di cui allego l'indirizzo:

http://www.ozcopper....silver-warning/

potrebbe far rizzare i capelli anche a quelli che ne hanno pochi.....

saluti

TIBERIVS

:shok: :cray: ..... roba da matti !!!

Non sono certo che quelle in argento puro non suonino, ho raccontato un'esperienza personale ma non mi sono dilettato di persona a sbatacchiare le poche once che ho :P

Continuo ad avvalermi del beneficio del dubbio !!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.