toponedizecca Inviato 30 Ottobre, 2012 #1 Inviato 30 Ottobre, 2012 Ciao amici, non ridetemi dietro per la monetina che vi presento. Da pazzo scatenato neofita che sono, sto elaborando un sistema di calcolo per la valutazione dello stato di conservazione delle monete, basato sulle percentuali di conservazione di ogni singolo particolare e sulle penalità dovute a graffi, colpetti, abrasioni, usure varie e quant'altro....così per divertirmi.... Ho iniziato con questa moneta da 1 centesimo del 1895 e, aggiustando varie volte il mio sistema di calcolo l'ho valutata prima MB, poi MB+ e poi qMB.... Conservazione bassina, direte voi, perchè perdere così tanto tempo???? E invece vorrei sapere proprio da voi, senza che mi ridete dietro, e con la massima obiettività, che conservazione ha questa moneta... Vi ringrazio per l'aiuto che saprete darmi... Cita
gallo83 Inviato 30 Ottobre, 2012 #5 Inviato 30 Ottobre, 2012 mb....che strano il 5 della data! Cita Awards
numismaticadott Inviato 31 Ottobre, 2012 #6 Inviato 31 Ottobre, 2012 MB anche per me. Ciao, Dario :good: Cita
danieles1981 Inviato 1 Novembre, 2012 #7 Inviato 1 Novembre, 2012 Da pazzo scatenato neofita che sono, sto elaborando un sistema di calcolo per la valutazione dello stato di conservazione delle monete, basato sulle percentuali di conservazione di ogni singolo particolare e sulle penalità dovute a graffi, colpetti, abrasioni, usure varie e quant'altro....così per divertirmi.... Per esperienza ti lascio consiglio. Lascia perdere. Da neofita correresti dietro a studiare una cosa sbagliata, che non ti porta a nulla, in termini numismatici. Da neofita corri dietro a studiare le monete con l'occhio soggettivo (il tuo e la tua esperienza) che da sempre contraddistingue la valutazione della conservazione. Il calcolo matematico non serve molto in questo campo... Cita
poeta Inviato 1 Novembre, 2012 #9 Inviato 1 Novembre, 2012 mb....che strano il 5 della data! anch'io quoto per un mb infatti è un 5 curioso...sembra piu spesso. Cita
gennydbmoney Inviato 4 Novembre, 2012 #10 Inviato 4 Novembre, 2012 anche per me è un MB,per quanto riguarda la strana forma del 5 della data è,probabilmente,dovuta alla lunga circolazione che appiattendo i rilievi ne da un aspetto non naturale... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..