pentesilea Inviato 30 Ottobre, 2012 #1 Inviato 30 Ottobre, 2012 Buona sera, abbiamo trovato in uno scavo a Parma, Sono un archeologa ed è uno scavo legale questa medaglietta votiva in uno strato superficiale, quindi dal punto di vista stratigrafico totalmente inutile, siccome uscira una piccola brochur con alcuni ritovamenti pensavamo di metterci anche questa, da profana di medagliette devozionali mi sembra un san antonio con bambino, e dall' altro lato tra due lampade devozionali (???) un uomo con tiara???? con bambino con aureola...sinceramente non saprei dove trovare della bibliografia, penso che sia qualcosa di XVI sec. ma non ho certezze potete aiutarmi. Grazie Cita
pentesilea Inviato 30 Ottobre, 2012 Autore #2 Inviato 30 Ottobre, 2012 (modificato) ecco l' altro lato. Grazie ancora Modificato 30 Ottobre, 2012 da pentesilea Cita
giancarlone Inviato 31 Ottobre, 2012 #3 Inviato 31 Ottobre, 2012 Gentilissima PANTESILEA, la datazione è esatta, per quanto riguarda il diritto a mio giudizio è la Madonna di Loreto, posto tre medaglie del XVII secolo per confronto, mentre per il rovescio non saprei, sentiamo altri. Saluti giancarlone Cita
scacchi Inviato 1 Novembre, 2012 #6 Inviato 1 Novembre, 2012 (modificato) salve L'immagine piu' diffusa rappresenta Antonio nelle sembianze di un giovane religioso, con Gesu' Bambino fra le braccia e un giglio in mano. mentre l'altro lato direi anche io che si tratti della vergine lauretana tra due lampade pendenti in linea di massima se la veste ha pieghe verticali sono le piu' antiche XVI- prima meta' del XVII circa, veste con "festoni" orizzontali con "perle" grandi se e' stretta XVII-XVIII piu' a campana XVIII, e infine la piu' recente (fine XVIII in poi)con "festoni" decorati a piccole "perle" che in teoria riproduce la nuova veste post 1794 in quanto le truppe napoleoniche avevano trafugato la statua e il tesoro connesso... Modificato 1 Novembre, 2012 da scacchi Cita Awards
pentesilea Inviato 1 Novembre, 2012 Autore #7 Inviato 1 Novembre, 2012 l' unica cosa che mi lascia un po' perplessa, è il vestito della presunta madonna, non sembra un po corto?? mi sembra quasi di vedere le gambe Cita
scacchi Inviato 1 Novembre, 2012 #8 Inviato 1 Novembre, 2012 salve riesci a mettere altre foto magari con luce diversa? Cita Awards
pentesilea Inviato 1 Novembre, 2012 Autore #9 Inviato 1 Novembre, 2012 purtroppo, ho solo queste che saranno le foto che publicheranno, non ho l' oggetto con me Cita
scacchi Inviato 1 Novembre, 2012 #10 Inviato 1 Novembre, 2012 salve in effetti vedendola cosi' sembrerebbe tu abbia ragione vista l'ossidazione non saprei dire di piu' aspettiamo che il curatore della sezione borgobaffo veda la discussione e magari possa chiarirci i dubbi ricordo di averne avuta una simile con la stessa corona di foglie sono curioso anche io di capire se si possa trattare di un'altra immagine Cita Awards
pentesilea Inviato 3 Novembre, 2012 Autore #11 Inviato 3 Novembre, 2012 ...niente nessuno, mi illumina.. Cita
giancarlone Inviato 3 Novembre, 2012 #12 Inviato 3 Novembre, 2012 (modificato) Questa è la stessa medaglietta cuoriforme pubblicata nel volume: MEDAGLIETTE E CROCIFISSI DELLA DEVOZIONE POPOLARE FRIULANA NEI SECOLI, autori Aldo Candussio - Elena Rossi. Edito dalla PROVINCIA DI UDINE NEL 2005. Parecchie sono le medaglie della Madonna di Loreto cuoriformi, ad esempio al n.24 una con il diritto simile contorno di foglie d'alloro la data al secolo XVI. Cliccare sulla foto per ingrandire Modificato 3 Novembre, 2012 da giancarlone Cita
pentesilea Inviato 4 Novembre, 2012 Autore #13 Inviato 4 Novembre, 2012 beh..si direi che è proprio lei...grazie. Cita
borghobaffo Inviato 8 Novembre, 2012 #14 Inviato 8 Novembre, 2012 Questa è la stessa medaglietta cuoriforme pubblicata nel volume: MEDAGLIETTE E CROCIFISSI DELLA DEVOZIONE POPOLARE FRIULANA NEI SECOLI, autori Aldo Candussio - Elena Rossi. Edito dalla PROVINCIA DI UDINE NEL 2005. Parecchie sono le medaglie della Madonna di Loreto cuoriformi, ad esempio al n.24 una con il diritto simile contorno di foglie d'alloro la data al secolo XVI. Cliccare sulla foto per ingrandire Sono d'accordo con l'amico giancarlone,si tratta di una lauretana cuoriforme con al D/La Madonna di Loreto tra due lampade votive. R/S.Antonio da Padova con Gesù Banbino a sx e pianta di giglio a dx. non comune,la datazione non è certa,potrebbe essere anche della prima metà del XVII sec..Ciao Borgho. Cita
neoclassico Inviato 19 Dicembre, 2012 #15 Inviato 19 Dicembre, 2012 terza XVIII SecoloLORETO3.jpg Bellissima medaglia Lauretana con San Giuseppe da Copertino in volo Cita
Rafdilaorca Inviato 3 Aprile, 2016 #16 Inviato 3 Aprile, 2016 Oggi nei campi coltivati nei pressi del complesso monastico di Astino in BG ho trovato mio figlio di 3 anni che giocava con quella che riteneva un ottimo strumento di scavo: a mio parere una piccola medaglietta votiva. Sul fronte una madonna con bambino "LAVRET" e forse "MARIA"; e sul retro un mezzo busto di Giovanni battista?? "GIOAN B" Sapreste fornirmi qualche informazione e cosa devo farne!? Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..