CountZero Inviato 16 Marzo, 2006 #1 Inviato 16 Marzo, 2006 Nel classico cassetto del nonno ho trovato,oltre a parecchie monete,soprattutto italiane,vari oggetti di difficile(per me) identificazione.Ecco il primo:il foro,visto dal vero,appare come quasi certamente praticato in seguito alla coniatura,in corrispondenza di uno zero,ho quasi il dubbio che in origine fosse una moneta...che ne pensate? (nel caso nella foto leggiate a fatica,la scritta è FERD-I-D-G-AUST-IMP-UNG-REX-H-N-V-R-L-V-D-G-L-I-A-A) Ferdinando 1 imperatore d'austria e re d'ungheria per grazia di Dio..ma poi mi perdo,cosa vuol dire la sigla H-N-V-R-L-V-D-G-L-I-A-A?Forse è un motto abbreviato? Cita
CountZero Inviato 16 Marzo, 2006 Autore #2 Inviato 16 Marzo, 2006 Sul retro la Madonna,patrona d'Ungheria,la data 1845 e un 20 con zero trapanato Cita
Mirko Inviato 16 Marzo, 2006 #3 Inviato 16 Marzo, 2006 Non è una medaglia. Sono 20 Kraijczar (insomma, Kreuzer ungheresi) dell'Ungheria. HNVRLVDGLIAA = huius nominis V rex lombardiae et venetiae dalmatiae galiciae lodomiriae illyriae archidux austriae. Cita
CountZero Inviato 16 Marzo, 2006 Autore #4 Inviato 16 Marzo, 2006 Hey grazie!Sospettavo fosse una moneta,peccato per il buco,probabilmente è stata usata come medaglia devozionale per via dell'immagine sacra... Cita
rcamil Inviato 16 Marzo, 2006 #5 Inviato 16 Marzo, 2006 probabilmente è stata usata come medaglia devozionale per via dell'immagine sacra... 108258[/snapback] Il foro dovrebbe in tal caso stare sopra, altrimenti la Madonna sta a testa in giù ;) Ciao, RCAMIL. Cita
CountZero Inviato 22 Marzo, 2006 Autore #6 Inviato 22 Marzo, 2006 E' vero,ma sempre meglio che trapanarle la testa... Cita
Mirko Inviato 22 Marzo, 2006 #7 Inviato 22 Marzo, 2006 Forse usata come ciondolo per un orologio da taschino? Gli scopi del foro possono essere innumerevoli :D Cita
sandokan Inviato 31 Marzo, 2006 Supporter #8 Inviato 31 Marzo, 2006 Probabilissima l'ipotesi avanzata da Mirko, anche a me pare assai poco probabile di appendere la Madonna a testa in giù. Tra i ciondoli appesi alle catene d'orologio, sia d'oro che d'argento, i sigilli e le monete erano i pendenti più comuni. Ciao :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..