Vai al contenuto
IGNORED

Attraverso le banconote più belle...


gionni980

Risposte migliori

Per ravvivare un pò la sezione legata alla cartamoneta, mi piacerebbe che incominciassimo un "giretto" nel mondo postando per ciascuno stato una o più banconote (le più belle stilisticamente, le più rare, le più importanti, le più colorate o semplicemente quelle a cui teniamo di più) facenti parte delle NOSTRE collezioni specificando il paese, l' anno di emissione, e magari qualche nota particolare.

Incomincio io, postando una banconota dell' Afghanistan (suggerisco di procedere per ordine alfabetico) del 1979 del valore di 500 afghanis ; almeno quelle che possiedo io non sono particolarmente belle, scelgo questa per i colori, per i cavalli sulla destra, per il castello sul retro.

afghanistan500afghanis1.jpg

Modificato da gionni980
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@gionni980 mi sembra un ottima

idea creare una discussione di questo tipo.

Ne approfitto per postare 2 banconote della mia

collezione che mi piacciono molto dal punto di vista

artistico, e forse per questo tra le mie preferite:

- 5 Som Uzbekistan 1994 FDS

2rfydz7.jpg

- 200 Som Uzbekistan 1997 FDS

28kn9s5.jpg

Anche la banconota afgana che hai postato tu

è molto bella, io ho la stessa serie ma anche

da 50 e da 100,oltre ai 500.

Saluti,

Dario :good:

Modificato da numismaticadott
Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho anch'io diverse afghane ed effettivamente sono molto belle da vedere, soprattutto per i paesaggi che vengono raffigurati

altro stile che mi piace, quelle del Suriname

5 Gulden 2000

post-30649-0-11115600-1351876515_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambe degne di menzione per la loro grafica le due banconote da voi evidenziate ; io vado avanti in ordine alfabetico e tocca all' Albania che non si distingue certo per la bellezza delle sue banconote, questo ne è un esempio :

5 leke 1976

albania5leke1976r.jpg

albania5leke1976v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si deve andare in ordine alfabetico propongo questa serie dell'Argentina.

Risale al 1985, a uno dei tanti periodi di cambio della moneta del paese sudamericano. Qui siamo in una fase di transizione, in attesa di emettere le nuove banconote denominate AUSTRAL si sovrastampano quelle da 1.000, 5.000 e 10.000 pesos, al cambio di 1 austral ogni 1.000 pesos.

Tutte le banconote hanno il fronte ritratti di eroi dell'indipendenza argentina, e al retro avvenimenti dell'indipendenza stessa.

Nel biglietto da 1 austral/1.000 pesos, il Generale José de San Martín e la sua spedizione attraverso le Ande per raggiungere il Cile.

petronius :)

post-206-0-87445900-1351943732_thumb.jpg

post-206-0-70154200-1351943743_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi allontano troppo dall'Argentina, solo mi sposto un pò più a sud :D con un'emissione della serie ANTARCTICA, biglietti utilizzati per piccoli acquisti nelle basi del Polo Sud, al controvalore del dollaro USA.

Questo è del marzo 2007, ed è in polimero.

petronius :)

post-206-0-95207400-1351967337_thumb.jpg

post-206-0-32861800-1351967374_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ma circolano veramente o sono banconote per collezionisti?

Scrivo questo, perchè non so dove lessi che sono dei fakes questi

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che se questa discussione riuscirà a porre all' attenzione una "carrellata" variegata di banconote stilisticamente belle, potrà davvero contribuire a far avvicinare tanti amici a questo settore che è senza dubbio molto affascinante.

Trascuro l' Argentina che è stata già richiamata da Petronius e faccio un salto in Armenia postando un biglietto da 1.000 dram 1994

armeniac.jpg

armeniad.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo l'Austria, non con una banconota (non ne ho) ma con uno dei tanti "notgeld" che hanno imperversato subito dopo la fine della Prima Guerra Mondiale.

Questo, da 50 heller, è della città di Steyr.

Con questo credo aver esaurito i paesi con la A, o meglio, ne ho dell'Albania, ma ne hai già postati alcuni tu, e io i miei li avevo già mostrati tutti in questa discussione

http://www.lamoneta....e-delle-aquile/

Aspetto di passare alla B :lol:

petronius :)

post-206-0-92738700-1351969124_thumb.jpg

post-206-0-95084800-1351969156_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro pò e passiamo alla B ;)

Adesso posto un 5 florin di Aruba del 1990, una banconota a mio parere dalla grafica "futurista" con una bella tartaruga in primo piano...

arubac.jpg

arubad.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ne inserisco una dell'Armenia del 1919 (quelle che ho in collezione sono piuttosto datate).

ci si rivede quando cominciano le banconote che iniziano con la B.

armenia1.jpg

armenia2.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero bella la banconota dell' Armenia, mi manca!

Velocizzo per arrivare quanto prima alla lettera B e posto un 20 dollari in polymer australiano del 1994....

australia20dollars1994r.jpg

australia20dollars1994v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella discussione mi era sfuggita...

Una nota sull'Antartide (e l'Artide e il resto delle "banconote" private): non vengono usate per scambi commerciali in loco ma sono solo per collezionisti senza alcun valore d'emissione se non quello di essere redimibili contro dollaro o euro, nel caso ci si stufi o si voglia monetizzare. Hanno una data di scadenza.

Gli emittenti dichiarano che una parte dei ricavi finanziano spedizioni/ricerche in Antartide, Artide, Galapagos e compagnia cantando.

Qualcosa di simile si è riscontrato da una 40ina d'anni nella filatelia dove è pieno di bogus stamps cioè emissioni di fantasia, di posti reali ma disabitati, ecc ecc

Continuiamo con la A. :)

Albania moderna.

post-118-0-13846900-1351974614_thumb.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.