gionni980 Inviato 1 Novembre, 2012 #1 Inviato 1 Novembre, 2012 (modificato) Per ravvivare un pò la sezione legata alla cartamoneta, mi piacerebbe che incominciassimo un "giretto" nel mondo postando per ciascuno stato una o più banconote (le più belle stilisticamente, le più rare, le più importanti, le più colorate o semplicemente quelle a cui teniamo di più) facenti parte delle NOSTRE collezioni specificando il paese, l' anno di emissione, e magari qualche nota particolare. Incomincio io, postando una banconota dell' Afghanistan (suggerisco di procedere per ordine alfabetico) del 1979 del valore di 500 afghanis ; almeno quelle che possiedo io non sono particolarmente belle, scelgo questa per i colori, per i cavalli sulla destra, per il castello sul retro. Modificato 1 Novembre, 2012 da gionni980 2 Cita
numismaticadott Inviato 1 Novembre, 2012 #3 Inviato 1 Novembre, 2012 (modificato) Ciao @@gionni980 mi sembra un ottima idea creare una discussione di questo tipo. Ne approfitto per postare 2 banconote della mia collezione che mi piacciono molto dal punto di vista artistico, e forse per questo tra le mie preferite: - 5 Som Uzbekistan 1994 FDS - 200 Som Uzbekistan 1997 FDS Anche la banconota afgana che hai postato tu è molto bella, io ho la stessa serie ma anche da 50 e da 100,oltre ai 500. Saluti, Dario :good: Modificato 1 Novembre, 2012 da numismaticadott Cita
heineken79 Inviato 2 Novembre, 2012 #4 Inviato 2 Novembre, 2012 @@numismaticadott i 5 som ZZ sono serie sostitutiva :good: Cita
koguja Inviato 2 Novembre, 2012 #5 Inviato 2 Novembre, 2012 ne ho anch'io diverse afghane ed effettivamente sono molto belle da vedere, soprattutto per i paesaggi che vengono raffigurati altro stile che mi piace, quelle del Suriname 5 Gulden 2000 Cita
koguja Inviato 2 Novembre, 2012 #6 Inviato 2 Novembre, 2012 (modificato) SURINAME 5 Gulden 2000 Modificato 2 Novembre, 2012 da koguja Cita
gionni980 Inviato 2 Novembre, 2012 Autore #7 Inviato 2 Novembre, 2012 Entrambe degne di menzione per la loro grafica le due banconote da voi evidenziate ; io vado avanti in ordine alfabetico e tocca all' Albania che non si distingue certo per la bellezza delle sue banconote, questo ne è un esempio : 5 leke 1976 Cita
gionni980 Inviato 2 Novembre, 2012 Autore #8 Inviato 2 Novembre, 2012 L' Algeria merita invece a mio parere un paio di inserimenti : 1) 1.000 DINARS 1998 2) 5 DINARS 1970 1 Cita
petronius arbiter Inviato 3 Novembre, 2012 #10 Inviato 3 Novembre, 2012 Se si deve andare in ordine alfabetico propongo questa serie dell'Argentina. Risale al 1985, a uno dei tanti periodi di cambio della moneta del paese sudamericano. Qui siamo in una fase di transizione, in attesa di emettere le nuove banconote denominate AUSTRAL si sovrastampano quelle da 1.000, 5.000 e 10.000 pesos, al cambio di 1 austral ogni 1.000 pesos. Tutte le banconote hanno il fronte ritratti di eroi dell'indipendenza argentina, e al retro avvenimenti dell'indipendenza stessa. Nel biglietto da 1 austral/1.000 pesos, il Generale José de San Martín e la sua spedizione attraverso le Ande per raggiungere il Cile. petronius :) Cita
petronius arbiter Inviato 3 Novembre, 2012 #11 Inviato 3 Novembre, 2012 Il biglietto da 5 australes/5.000 pesos, ha il ritratto di Juan Bautista Alberdi che ha scritto la costituzione argentina, e al retro i membri della Costituente del 1853. petronius :) Cita
petronius arbiter Inviato 3 Novembre, 2012 #12 Inviato 3 Novembre, 2012 Chiude la serie il biglietto da 10 australes/10.000 pesos, col ritratto del Generale Manuel Belgrano e al retro la creazione della bandiera argentina. petronius :) 1 Cita
gionni980 Inviato 3 Novembre, 2012 Autore #13 Inviato 3 Novembre, 2012 ...proseguo andando in Angola, con una banconota da 20 escudos 1973 Cita
petronius arbiter Inviato 3 Novembre, 2012 #14 Inviato 3 Novembre, 2012 Non mi allontano troppo dall'Argentina, solo mi sposto un pò più a sud :D con un'emissione della serie ANTARCTICA, biglietti utilizzati per piccoli acquisti nelle basi del Polo Sud, al controvalore del dollaro USA. Questo è del marzo 2007, ed è in polimero. petronius :) Cita
collezionistabari Inviato 3 Novembre, 2012 #15 Inviato 3 Novembre, 2012 (modificato) ma circolano veramente o sono banconote per collezionisti? Scrivo questo, perchè non so dove lessi che sono dei fakes questi Modificato 3 Novembre, 2012 da collezionistabari Cita
gionni980 Inviato 3 Novembre, 2012 Autore #16 Inviato 3 Novembre, 2012 Io penso che se questa discussione riuscirà a porre all' attenzione una "carrellata" variegata di banconote stilisticamente belle, potrà davvero contribuire a far avvicinare tanti amici a questo settore che è senza dubbio molto affascinante. Trascuro l' Argentina che è stata già richiamata da Petronius e faccio un salto in Armenia postando un biglietto da 1.000 dram 1994 Cita
petronius arbiter Inviato 3 Novembre, 2012 #17 Inviato 3 Novembre, 2012 Aggiungo l'Austria, non con una banconota (non ne ho) ma con uno dei tanti "notgeld" che hanno imperversato subito dopo la fine della Prima Guerra Mondiale. Questo, da 50 heller, è della città di Steyr. Con questo credo aver esaurito i paesi con la A, o meglio, ne ho dell'Albania, ma ne hai già postati alcuni tu, e io i miei li avevo già mostrati tutti in questa discussione http://www.lamoneta....e-delle-aquile/ Aspetto di passare alla B :lol: petronius :) Cita
gionni980 Inviato 3 Novembre, 2012 Autore #18 Inviato 3 Novembre, 2012 Un altro pò e passiamo alla B ;) Adesso posto un 5 florin di Aruba del 1990, una banconota a mio parere dalla grafica "futurista" con una bella tartaruga in primo piano... Cita
nikita_ Inviato 3 Novembre, 2012 Supporter #19 Inviato 3 Novembre, 2012 (modificato) Ne inserisco una dell'Armenia del 1919 (quelle che ho in collezione sono piuttosto datate). ci si rivede quando cominciano le banconote che iniziano con la B. Modificato 3 Novembre, 2012 da nikita_ 1 Cita Awards
gionni980 Inviato 3 Novembre, 2012 Autore #20 Inviato 3 Novembre, 2012 Davvero bella la banconota dell' Armenia, mi manca! Velocizzo per arrivare quanto prima alla lettera B e posto un 20 dollari in polymer australiano del 1994.... Cita
heineken79 Inviato 3 Novembre, 2012 #21 Inviato 3 Novembre, 2012 Bella discussione mi era sfuggita... Una nota sull'Antartide (e l'Artide e il resto delle "banconote" private): non vengono usate per scambi commerciali in loco ma sono solo per collezionisti senza alcun valore d'emissione se non quello di essere redimibili contro dollaro o euro, nel caso ci si stufi o si voglia monetizzare. Hanno una data di scadenza. Gli emittenti dichiarano che una parte dei ricavi finanziano spedizioni/ricerche in Antartide, Artide, Galapagos e compagnia cantando. Qualcosa di simile si è riscontrato da una 40ina d'anni nella filatelia dove è pieno di bogus stamps cioè emissioni di fantasia, di posti reali ma disabitati, ecc ecc Continuiamo con la A. :) Albania moderna. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..