Vai al contenuto
IGNORED

Parere conservazione dollari morgan

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, come vi sembrano questi tre dollari morgan? in base alla scala americana che grado gli attribuireste?

primo:

DSC_0002-7.jpg

DSC_0004-4.jpg

Inviato

secondo:

DSC_0006-2.jpg

DSC_0007-5.jpg

Inviato

terzo:

DSC_0008-3.jpg

DSC_0009-3.jpg

Inviato

Bè, credo che sei partito con il piede giusto...bravo!

Il primo dollaro per me, è un MS62, per via di due minuscoli segnetti sul volto di Lady Liberty ed un colpetto al bordo al rovescio, in corrispondenza della N di UNITED...

Il secondo lo vedo come un MS60, dato che mi sembra di scorgere al diritto tanti minuscoli segnetti da contatto...comunque il rovescio è veramente spettacolare...

Il terzo ritengo possa essere considerato un MS65 pieno, anche qui ci sono dei lievi segni da contatto al diritto (ma in realtà è quasi impossibile trovare dei grandi moduli come questi, senza...), ma al contempo presenta dei fondi, un lustro e dei rilievi, davvero eccellenti....quasi un Proof direi, forse si tratta di uno dei primi esemplari coniati con quel conio...

Come già saprai, si tratta di tutte date e zecche comuni, tuttavia sono al top, o quasi della conservazione....quindi che dire...continua così...;)

Inviato

@@vathek1984 grazie per il tuo parere :) so che sono tutte monete comuni però per iniziare mi sembravano i più adatti, soprattutto per farci l'occhio e capire come valutarli.

Inviato

concordo tutti bei esemplari mi puoi dire se il peso corrisponde?

e quanto ti sono costati?

Inviato

concordo tutti bei esemplari mi puoi dire se il peso corrisponde?

e quanto ti sono costati?

si il peso corrisponde, in tutto ho pagato 110 euro. è un buon prezzo?

Inviato

si per le condizioni in cui sono sei andato bene :)

be allora visto che mi dite cosi, ne prenderò degli altri, tanto il commerciante che me li ha venduti, ha una decina di album pieni e sono tutti cosi :) ad Asola ho avuto modo di guardare un solo album, al prossimo Veronafil ne guarderò degli altri :)

Inviato

il 1881 mi affascina particolarmente....va a finire che mi contagi!! e mi toccherà prenderne un esemplare pure a me!! :blum:

Inviato

il 1881 mi affascina particolarmente....va a finire che mi contagi!! e mi toccherà prenderne un esemplare pure a me!! :blum:

a verona Massimo ne porta un paio di album pieni, io ne prenderò un'altro paio, magari ne trovi uno anche te :)

Inviato

sono tutte belle ed affascinanti monete, il dollaro morgan è una delle monete più affascinanti degli stati uniti d'america, complimenti @@tartachiara posti sempre monete degne di nota.

n.b. vedi 5 lire aquilotto :blum:

:hi: Nik

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ciao Simone,

tieni presente che i Morgan li trovi con delle patine assurdamente belle (e originali).

Molti non hanno circolato per niente, e quindi hanno fatto una patina particolarmente accattivante.

Se puoi ti consiglio di evitare di prenderli lavati. Guarda questo ad esempio:

1%2524-1885O.jpg

Per il parere credo che il buon @@vathek1984 abbia detto tutto il necessario.

Un saluto,

F.

Inviato (modificato)

Ciao @ . Cosa ti fa pensare che i miei morgan sono lavati?

Modificato da tartachiara

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ciao @ . Cosa ti fa pensare che i miei morgan sono lavati?

lo vedi benissimo da solo il perchè...

Inviato

farò delle foto migliori, ma dubito che siano lavati, almeno in mano non mi sembrano, se vieni a verona fammelo sapere che te ne porto uno cosi lo guardi e mi dirai. comunque di patinati ho questo.

DSC_0114.jpg

DSC_0115.jpg

Guest fabrizio.gla
Inviato

ooooh.... caspita!!!!! questo è bello!!!!! ;)

Secondo te l'argento si conserva così brillante con 100 e passa anni alle spalle? ;) uhmm....

Inviato

ooooh.... caspita!!!!! questo è bello!!!!! ;)

Secondo te l'argento si conserva così brillante con 100 e passa anni alle spalle? ;) uhmm....

aspetta che finisco di studiare, le foto le ho già fatte, quando le carico ne discutiamo :) comunque se prendiamo il tuo morgan, solo una parte si è patinata mentre l'altra è rimasta bella brillante come il primo giorno, giusto?

Inviato

intanto ti lascio questo link http://coinauctionshelp.com/Morgan_Dollar_Mintages_Price_Guide.html e ti faccio vedere questo http://coinauctionshelp.com/1878-7-8_tail_feathers_morgan_silver_dollar.html i rilievi sono satinati però non presenta nessuna patina. se clicchi sulle altre date ti viene fuori una foto per ogni anno, quasi nessuno ha la patina :) non penso che siano tutti lavati, però sia chiaro, questa cosa lascia perplesso pure me :)

Inviato (modificato)

@ forse la composizione dell'argento e il titolo dell'argento modificano la velocità con cui si forma la patina. poi magari oltre a questo influisce sicuramente il luogo di conservazione della moneta. per esempio le monete nei rotolini ( quelli fatti dalle banche negli anni 20 e 30) come i 5 lire del 1930, la maggior parte di essi non hanno la patina, altri hanno una leggera patina circolare lungo tutto il bordo mentre il lato esposto all'aria della prima e dell'ultima moneta, sono super patinate :)

queste sono ipotesi però se qualcuno potesse spiegarmi meglio ne sarei molto felice :)

Modificato da tartachiara

Guest fabrizio.gla
Inviato

L'esemplare che hai postato è definito dagli americani "Cameo", e comunque il fatto che si trovino su quel sito non significa che siano esenti dal lavaggio. Tu stesso dici che rimani perplesso quindi?

Molto dipende dall'ambiente in cui sono stati per molto tempo. Lessi non ricordo dove che molte di queste monete non hanno proprio circolato, quindi potrebbe (non ne sono sicuro) darsi che in certe condizioni la patina non si sia formata, ed in altri si sia formata in modo parziale (come nel mio esemplare).

Per me, in ogni caso, una moneta lucida così sa di lavaggio... e non la prenderei. Poi, de gustibus... fai te.

Inviato

@ ecco le foto senza flash. non saranno delle belle foto però si capisce un po di più.

CIMG5234.jpg

CIMG5237.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.