Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questa piccola moneta (diametro 16 mm, peso 1,80 grammi) tra altre da pulire provenienti dalla Spagna.

La figura del rovescio mi farebbe pensare a una "IOVI CONSERVATORI".

Mi sembra però che in esergo il marchio di zecca sia "CO" e forse "N".

Non riesco a trovare una IOVI CONSERVATORI per Costantinopoli.

Inoltre nel campo sinistro direi che c'è una "L" (l'ho guardata e riguardata ma non arrivo apensare a una "DELTA")

Inoltre non riesco a individuare l'imperatore....

Quindi sono in alto mare....

Allego le foto e attendo un vostro aiuto.

Grazie

Dritto

post-27607-0-43854700-1351952505_thumb.j

Inviato

sembra anche a me uno Iovi Conservatori ma con tipologia simile ci sono anche dei Providentia caess, in campo al rovescio mi sembra di leggere PL e in eserco CON che potrebbe essere anche il segno di zecca di Costantinia cioè Arles, il diritto mi ricorda molto Costanzo II, ora provo a controllare

Inviato

potrebbe essere Magnum Maximus

/ VICTORIA AUGG per ARL / LVG

Inviato

secondo me potrebbe essere anche questo:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/julian_II/_arles_RIC_unlisted.jpg

Arles

RIC Unlisted Julian II AE3/4. 360-363 AD. DN CL IVLIA-NVS AVG, pearl-diademed, draped & cuirassed bust right / SPES REPVBLICE, TCON in exergue, Julian standing left holding globe & spear.

però non ha nessuna lettera in campo,vedo se trovo altro

Inviato

ho trovato anche questo per Costantzo II

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantius_II/_arles_RIC_VIII_300.jpg

Arles

RIC VIII 300Constantius II, AE4, Arles. 360-363 AD. DN CONSTAN-TIVS PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right / SPES REI-PVBLICE: Emperor helmeted, in military dress standing left holding globe and spear. Star in left field. Mintmark PCON. RIC VIII Arles 300.

Anche questa senza PL....

Inviato

L'ipotesi per costanzo l'avevo valutata anche io...ma non avevo trovato una corrispondenza....La figura del rovescio della moneta di Iuliano mi sembra veramente molto simile, i laccetti del diadema al dritto sono però molto diversi e non ci sono lettere in campo sx.

L'ipotesi della Victoria AVG di Magnus Maximum per Arles merita un approfondimento ...... proseguo nella ricerca....

Secondo me però la discriminante deve essere la lettera in campo sinistro....c'è stato iun momento in cui pensavo fosse "IL" e non solo "L"....Guardandola da vicino con la lente direi che non è "PL"

All'inizio pensavo che con una lettera così evidente in campo sinistro sarebbe stato facile identificarla.....

Inviato

"mi pare" che dietro la figura del rovescio si intravedano 3 o 4 lettere, tu con la moneta in mano riesci a distinguerne qualcuna?

io mi sono fatto un'idea....ma non sò se sia giusta

magari se riesci a fare un ingrandimento dettagliato di quella parte....

Inviato

potrebbe essere Magnum Maximus

/ VICTORIA AUGG per ARL / LVG

e se fosse REPARATIO REIPVB?

Inviato

Questo è il miglio dettaglio che riesco a fare senza prendere in mano la macchina fotografica e gli obiettivi macro...

eventualmente domani potrei provare una macro anche molto spinta...

reparatio reipub di chi??

Io vedo la mano con il globo ma non la donna inginocchiata.....

post-27607-0-51920200-1351968718_thumb.j

Inviato

potresti fare un ingrandimento anche del lato posteriore della divinità? io le lettere le avevo viste tra ore 12 e ore 3

Inviato (modificato)

Penso che Karnescim abbia ragione, si tratta di Spes- Reipublice e l'imperatore Constantius II°

_arles_RIC_VIII_275.th.jpg

Potrebbe essere la RIC VIII Arles 277 - 278 - 279- SCON/TCON/PCON con in campo V A -

(forse TCON)

ma che non trovo in rete......

Modificato da profausto

Inviato

per la 277 - SCON ho trovato queste

174-0274o.jpg

174-0274r.jpg

la CON del segno di zecca è identica....ma il resto proprio no...

il dritto della 275 che hai postato prima però mi sembra veramente molto simile a quello della mia...

Inviato

per la 277 - SCON ho trovato queste

la CON del segno di zecca è identica....ma il resto proprio no...

il dritto della 275 che hai postato prima però mi sembra veramente molto simile a quello della mia...

si.... comunque quasi ..ci siamo.................!

- Arles- /ConstantiusI II° - /Spes Reipublice.... manca l'officina !

bisogna trovare RIC 278 e 279 :nea:

Inviato

Per me anche Julian II potrebbe rimanere una possibilità....

Guarda il dritto di questa:

37765q00.jpg

sembra identico al mio....fai caso anche al giro intorno al collo dove si chiude il drappeggio....ti assicuro che guardandola dal vivo in controluce si vede distintamente anche la chiusura con il tratto di "perle"... qui manca la L nel campo ma il RIC 278 dovrebbe essere per Julian, Arles, PCON e con VA nel campo.... o mi sbaglio?

Inviato (modificato)

Per me anche Julian II potrebbe rimanere una possibilità....

Guarda il dritto di questa:

sembra identico al mio..

Sono piu' per Constantius II°

ma il RIC 278 dovrebbe essere per Julian, Arles, PCON e con VA nel campo.... o mi sbaglio?

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Il ritratto è piu' somigliante a Constantius II°

il RIC VIII 277 per Constantius con lettere in campo c'è come TCON - PCON- SCON

il 278 e 279 con lettere in campo è per Julian

Modificato da profausto

Inviato

Per giusta informazione poichè in esergo si leggono chiaramente solo le lettere ..CO.

la Spes Reipvblice esiste anche per Constantinopoli

RIC VIII 149 e 151 per Constantius II

RIC VIII 150 e152 per Juliano II

ma sono dell'idea che Arles sia la zecca giusta...

Inviato

Anche io sono convinto della zecca di Arles, il marchio è veramente simile e il simbolo nel campo è verosimile che sia VA visto il tratto in uscita della A che la fa sembrare una L...

Qunidi dovrebbe essere il RIC 277: TCON, PCON, SCON sono quindi varianti dello stesso RIC?

Inviato

Riassumo...

Le lettere in campo a sx mi sembrano proprio VAL in legatura, presente sui RIC VIII 277, 278, 279 per Arles. Escludo il 278 e il 279 che sono per Giuliano II, all'epoca Cesare, quindi raffigurato a testa nuda (busto D1) visto che indubbiamente il ritratto è diademato (busto D3), rimane solo Costanzo II, RIC VIII 277.

Allego uno strappo del RIC VIII.

post-18735-0-20324800-1352031130_thumb.j

Ciao, Exergus :)

Inviato

Quindi dovrebbe essere il RIC 277: TCON, PCON, SCON sono quindi varianti dello stesso RIC?

Prima, Seconda e Terza officina di zecca

Inviato

bene a quanto pare si è arrivati ad una identificazione abbastanza convincente anche se non si leggono tutte le lettere

bella monetina comunque

Inviato

Ottimo lavoro!

Grazie a tutti!

Ciao e alla prossima monetina....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.