Vai al contenuto
IGNORED

moneta cinese d'argento della dinastia Kia Ching.


dimauro

Risposte migliori

Dalle immagini, penso si tratti di 1 Yen giapponese dell'anno 20° dell'era Meiji, corrispondente al nostro 1887. Il codice assegnato dal Krause è Y # A25.3. Il codice indicato in precedenza da donax si riferisce ad una moneta con la stessa impronta, ma diametro maggiore (38,6 mm).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, vi prego di scusarmi se rispondo con ritardo, ma siete in tantissimi a scrivermi, anche in privato e in un altro sito. E, poi, io, come avrete capito tutti, non sono bravo con il computer. Ringrazio tutti per il vostro aiuto e per il vostro interessamento. Con calma risponderò a tutti.

Ciao.

Vittorio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì. L'ho lucidata perchè si era annerita. Ciao

Le monete non vanno mai lucidate. In questo modo hai tolto la patina che spesso depone a favore dell'autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là della spatinatura, ti conviene mostrare il tuo esemplare ad un perito numismatico esperto di monetazione giapponese.

Dal sito dei Numismatici Italiani Professionisti ne risulta uno. Ti invio i dati per MP.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vittorio,

la moneta non mi sembra male, potrebbe essere autentica, anche perchè non è una moneta estrememante rara, come lo sono alcune monete cinesi della stessa epoca, mi riferivo a quelle quando ho detto di non averne mai vista una originale, guardando in giro le valutazioni per un perfetto FDC è intorno ai 150 Euro.

Come ti ha consigliato Lopez ti conviene portarla da un perito, certo l'hai fatta davvero grossa a pulirla in quel modo...

http://images.goldbergauctions.com/php/lot_auc.php?site=1&sale=15&lot=732

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vittorio,

la moneta non mi sembra male, potrebbe essere autentica, anche perchè non è una moneta estrememante rara, come lo sono alcune monete cinesi della stessa epoca, mi riferivo a quelle quando ho detto di non averne mai vista una originale, guardando in giro le valutazioni per un perfetto FDC è intorno ai 150 Euro.

Come ti ha consigliato Lopez ti conviene portarla da un perito, certo l'hai fatta davvero grossa a pulirla in quel modo...

http://images.goldbe...sale=15&lot=732

Ti ringrazio, ma per 150 euro non mi metto ad andare in gito per l'Italia.

Ciao.

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe dipende da dove abiti, nelle città ce ne sono....

Abito a Pesaro, ma mi sposto continuamente anche nelle grandi città. Si è, già, offerto un perito di Bologna, città, questa, ove io mi reco spesso anche in giornata. Però, mi domando, quando anche la moneta mi venisse periziata "x" euro, poi dovrei trovare il compratore o me la compra il perito (sempre che il prezzo offerto mi stia bene)?. Per chi non è del settore diventa problematico e,poi, per che cosa: 200/300euro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Però, mi domando, quando anche la moneta mi venisse periziata "x" euro, poi dovrei trovare il compratore o me la compra il perito (sempre che il prezzo offerto mi stia bene)?

La perizia non comporta l'acquisto da parte del perito. Tra l'altro il perito valuta l'autenticità e, spesso, il grado di conservazione, ma raramente fornisce il valore di mercato di una moneta. Personalmente non ho mai visto una perizia numismatica che riporti un valore in denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Però, mi domando, quando anche la moneta mi venisse periziata "x" euro, poi dovrei trovare il compratore o me la compra il perito (sempre che il prezzo offerto mi stia bene)?

La perizia non comporta l'acquisto da parte del perito. Tra l'altro il perito valuta l'autenticità e, spesso, il grado di conservazione, ma raramente fornisce il valore di mercato di una moneta. Personalmente non ho mai visto una perizia numismatica che riporti un valore in denaro.

OK. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.