Vai al contenuto
IGNORED

monetina siciliana da catalogare


Risposte migliori

@@Cecco, @@Rex Siciliae dai riportiamo la discussione su livelli civili senza sfottò vari, tutto questo è anticostruttivo per voi, e per tutti quelli che sono interessati in un qualche modo a questa moneta..Il contributo di ognuno è sempre importante. Cecco ha fatto una constatazione giusta dicendo che se la moneta è di rame non può essere che abbia tutti i parametri come quella dell'originale in argento, il peso specifico dei due metalli è diverso e quindi dato che il diametro è uguale allora lo spessore come regola dovrebbe essere diverso..

Detto questo.. @@gennydbmoney saresti così gentile da misurare lo spessore della moneta??

E poi c'è qualcuno che ha uno di questi tarì originale che possa dirci lo spessore effettivo della moneta??

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio uno strappo a quanto ho dichiarato sopra per fare un plauso a ermejoromanista ( nonostante io sia di tutt'altra fede calcistica :) ), che ha capito il senso di quello che ho detto nei miei interventi.

Passo e chiudo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la moneta è un falso d'epoca.

Abbiamo come dati di partenza la composizione della moneta "rame", il diametro dichiarato 18 mm e il peso 2,4-2,5 g.

Facendo una comparazione con il peso e il diametro della moneta da tre piccioli in rame e cioè 16 mm e 2,35 - 2,75, possiamo pensare che con una piccola variazione dello spessore possiamo avere il peso e il diametro della moneta in oggetto.

Dalle foto sembra che la moneta sia stata prodotta con il metodo della fusione e questo lo si può supporre dalla porosità della superficie della moneta.

I falsari creavano stampi con la moneta originale e facevano colare all'interno il metallo ottenuto dalla tosatura delle monete.

A tale proposito c'è un interessante articolo di Maurizio Bonanno su Panorama Numismatico sulla consuetudine, in questo periodo nella falsificazione di monete in Sicilia.

Una volta creato il falso con vile metallo veniva argentato.

La mia è solo un ipotesi

Antonio

Modificato da carlino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Siciliae

io le misuro con un calibro, ma non mi pare che genny abbia messo lo spessore della moneta, quindi il mio era un invito a misurare, appunto,lo spessore della moneta con un calibro.

Non so cosa invece hai capito tu che mi dai questa risposta.

Non può essere che abbia lo stesso diametro, lo stesso spessore, e, essendo di due metalli diversi, lo stesso peso.

Questa di rame deve essere necessariamente più spessa di quella d'argento.

Tra l'altro con domande inutili come anche le successive (caro amico) :m249: ..........stiamo intralciando il fabbisogno di ricerca del tondello e intersecare le indagini :D !

Magari ribattendo sempre la nota(e perche'?...e per come?....insistendo il contrario di quello che si e'stato detto finora!!!!

Il dilemma e'che dovremmo avere un tari'originale e fotografarlo con l'esemplare di genny!!!!

Miracoli ancora non ne sappiamo ma ci attrezzeremo!!! :D

Tu che magari che non usando il calibro :rofl: avrai piu'poteri di noi tutti!!!! :D

Non te la prendere....dai,qui si dice la propria!........

Salutoni

Non capisco questo tuo sarcasmo, comunque visto che il mio intervento non è gradito, chiudo qui la mia partecipazione a questo thread.

"""""Non te la prendere....dai,qui si dice la propria!........""""....da qui si evince che non e'sarcasmo il mio!

@@Rex Siciliae un'ultima cosa....ma sei per caso straniero?

e poi lo stai creando Tu!!Cosa vorresti intendere con questo termine straniero???? Io almeno non sono stato maleducato............(magari spiegalo)....chiudo io,,,no tu!!!!

....solo facendo una battuta ti sarai buttato a capofitto e sentito demoralizzato......l'intervento di ermejo e'l'unica diritta via per il realizzo di tanto studio e amore per quelle monete!!!! :(

Quello che volevo mi e'stato detto dall'ultimpo post......grazie genny della scoperta del tuo tondello!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cecco, @@Rex Siciliae dai riportiamo la discussione su livelli civili senza sfottò vari, tutto questo è anticostruttivo per voi, e per tutti quelli che sono interessati in un qualche modo a questa moneta..Il contributo di ognuno è sempre importante. Cecco ha fatto una constatazione giusta dicendo che se la moneta è di rame non può essere che abbia tutti i parametri come quella dell'originale in argento, il peso specifico dei due metalli è diverso e quindi dato che il diametro è uguale allora lo spessore come regola dovrebbe essere diverso..

Detto questo.. @@gennydbmoney saresti così gentile da misurare lo spessore della moneta??

E poi c'è qualcuno che ha uno di questi tarì originale che possa dirci lo spessore effettivo della moneta??

Gaetano

ciao Gaetano,lo spessore della moneta è di 1,40 millimetri esatti...

Link al commento
Condividi su altri siti


ho dato un'occhiata alla tavola dei pesi specifici,l'argento ha una densità di 10500 e un peso specifico di 102900 mentre il rame ha una densità di 8930 e un peso specifico di 87600, il rame è più leggero quindi a parità di peso e diametro per forza di cose lo spessore della mia moneta deve essere maggiore di un esemplare genuino e quindi in argento,purtroppo non possedendo un'esemplare autentico non posso verificare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.