Vai al contenuto
IGNORED

2 EURO CURIOSI


Risposte migliori

Buonasera,premetto che questa monetazione non e' di mio primario interesse,pero' quando mi capita qualcosa di curioso,cerco per quanto sia possibile di approfondire il caso.Cedo a voi la parola in merito a questa moneta che presenta non poche differenze. (allego 2 monete per confronto diretto)

xmr7df.jpgk2zocn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


gioco : trova le differenze

2002 . D

- divesa ossidazione - contatto difettoso tra il disco e la corona

- R/ frattura che parte da ore 6 fino a 10

- D/ leggero riconio del bordo che parte da ore 3 fino a 6

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


gioco : trova le differenze

2002 . D

- divesa ossidazione - contatto difettoso tra il disco e la corona

- R/ frattura che parte da ore 6 fino a 10

- D/ leggero riconio del bordo che parte da ore 3 fino a 6

Ciao entro a far parte del gioco

la lettera O ( di euro) e' impressa soltanto sul metallo bianco (brutto segno di falso)

_ l'Europa e' rappresentata modestamente con assenza di rilievi e confini ben dettagliati

- l'estremita' del numero 2 impressa sul metallo bianco e' piu' piccola di dimensione

-la testa dell'aquila sembra un piccione, e poi altre ancora che lascio a voi

Saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


falso anche secondo me, seppure ben fatto presenta diverse anomalie e la cartina è molto grossolana. La frattura potrebbe essere dovuta al forzato inserimento della parte centrale nel tondello. Inoltre sembra ci siano delle colate di metallo fuso nella giunzione per bloccare le due parti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che distinguere le monete false, al contrario delle banconote, è molto difficile. Soprattutto se circolate\ossidate.

Dipende da quante monete ti passano per le mani, l'estate, mi accorgo che una moneta ha qualcosa di particolare appena la appoggiano sul bancone del bar.................solo una volta con una da 1 euro ho dovuto guardarla per benino, pareva vera...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo sia falsa..il bordo com'è? Rigato come dovrebbe essere o liscio???? La moneta essendo bimetallica dovrebbe essere attratta da calamita solo al centro, quindi potresti fare questa prova per toglierti ogni dubbio sull'autenticità...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,se la moneta è falsa,e quindi realizzata per fusione,non può essere fratturata,bisognerebbe vedere il contorno ma a me non sembra un falso,forse è solo il frutto di un conio stanco...

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso invece che sia falsa, poiché ci sono parecchie imprecisioni di conio, non credo che alla zecca riescano ad appioppare aduna sola moneta tutte queste imprecisioni, se hai tutti questi dubbi perché tu non la appioppi a qualche distratto comprandoti magari un bel caffè con un cornetto. :rofl:

:hi: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera,voglio dare un giudizio personale e quindi opinabile in merito alla non autenticita' della moneta in questione,altra nota dolente,l'estremita' delle piume dell'aquila nella moneta (falsa) sono molto piu tondeggianti rispetto al taglio quasi netto dell'altra e poi il peso che a mio parere e' molto importante GR 8,17

Saluti

Latino ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro ricordo che una moneta falsa non va spesa nè rimessa in circolazione, perchè è reato, bensì va consegnata alle autorità competenti, le quali avranno sicuramente un aiuto nelle indagini o nello scoprire info preziose sui falsari.. E' bene ricordarlo perchè non tutti lo sanno, e qualcuno lo sa ma non ne è interessato :good:

Ciccio 86

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In caso di dubbi di falsità è affidabile la prova della macchinetta del caffè? Se è vera la prende e se falsa la rifiuta... Oppure i falsi ben fatti fregano anche le macchinette.

Le macchinette di ultima generazione dovrebbero sputarle fuori, quelle più datate invece ci sono molte possibilità che le accettino.

Sembra anche che facendo cadere a terra la moneta si ottenga un suono diverso con la moneta falsa. :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante capire, come le macchinette riconoscono le monete false, se dal peso o se si basano solo e semplicemente sul loro aspetto.. ipotesi più plausibile perché se provi ad inserire una moneta da L. 500 te le sputa fuori, ma una volta io e un mio amico abbiamo provato a metterci una moneta da 1€ falsa che dall'aspetto sembrava vera, l'unico dubbio era dato dal materiale (lega), e dal suo peso effettivo, e anche in questo caso la macchinetta la sputata fuori..

Qualcuno ne sa qualcosa??

:hi: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho letto da qualche parte che le macchinette riconoscono i 10 bath come 2€, non ho mai provato ma ho molti dubbi. Una volta ho trovato un dinaro serbo nello sportello del resto, qualcuno lo ha inserito come 10 cent ma è stato rifiutato.

Quando mio padre andava a scuola 40 anni fa c'erano casi di gente che imbrogliava le macchinette con dischetti di ferro ma la tecnologia era molto meno sofisticata allora.

Oggi le macchinette riconoscono anche il tipo di metallo, in base al suo peso e alle sue proprietà magnetiche. Per questo la Svizzera ha recentemente ritirato dalla circolazione le monete da 20 cent coniate prima del 1939 con una lega diversa rispetto a quelle attuali.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,se la moneta è falsa,e quindi realizzata per fusione,non può essere fratturata,bisognerebbe vedere il contorno ma a me non sembra un falso,forse è solo il frutto di un conio stanco...

per esperienza personale posso smentire la tua affermazione. In passato mi stavano dando di resto un 2 euro francese chiaramente falso in cui la parte centrale si estraeva con un minimo di pressione dal tondello esterno. Chiaramente rifiutai la moneta dopo averla controllata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Allora, le macchinette sono tarate in base al peso, al diametro e ad altre caratteristiche, tipo la conducibilità elettrica. Ovvio che se inserite un tondello vergine da 1 euro o di altri tagli la macchina lo accetta. Fatto provato e non per niente negli anni passati i gestori di Roma Termini lamentavano di trovare molto spesso tondelli vergini nelle macchinette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.