Vai al contenuto
IGNORED

moneta Normanna?


Risposte migliori

Salve.

Ho comprato questa moneta, che mi e stata venduta come "sicilia Nomanna" mi é piaciuta e senza conoscerla l'ho acquistata.

La moneta dovrebbe essere d'argento pesa circa 0,76 grammi ed ha il diametro di circa 16mm.

Vi invio le foto, grazie,

post-23561-0-55405500-1352326942_thumb.j

post-23561-0-21201100-1352326953_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta in effetti è stata coniata a nome di entrambi, Costanza ed Enrico (nel link indicato la moneta è stata catalogata erroneamente)

D/ + E INPERATOR; croce patente

R/ C INPERATRIX; Aquila ad ali spiegate

Quindi come si evince dalla legenda la moneta riporta i nomi di tutti e due i sovrani.

Rif.

Spahr n° 28 - MIR n°55

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in effetti è stata coniata a nome di entrambi, Costanza ed Enrico (nel link indicato la moneta è stata catalogata erroneamente)

D/ + E INPERATOR; croce patente

R/ C INPERATRIX; Aquila ad ali spiegate

Quindi come si evince dalla legenda la moneta riporta i nomi di tutti e due i sovrani.

Rif.

Spahr n° 28 - MIR n°55

Grazie Fedafa....

. mi sono fidato ma in effetti il link riporta la moneta con indicazioni errate... il riferimento al Biaggi dovrebbe essere 433 - Brindisi - Enrico e Costanza 1195-1196)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in effetti è stata coniata a nome di entrambi, Costanza ed Enrico (nel link indicato la moneta è stata catalogata

Grazie Fedafa....

. mi sono fidato ma in effetti il link riporta la moneta con indicazioni errate... il riferimento al Biaggi dovrebbe essere 433 - Brindisi - Enrico e Costanza 1195-1196)

Concordo! Anche se esistono ancora dubbi sulla zecca che ha coniato questa moneta (Brindisi, Messina o entrambe). Generalmente si tende ad attribuirla a Messina per via dei ritrovamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte.

Mi "traducete" le legende, per far si che faccia un cartellino?

L'ho pagata 25€ spero di non averla strapagata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Solamente per giustezza di informazioni, :good: le legende sono come indicato al post nr 5 da Fedafa....cioè

D/ + E INPERATOR; croce patente

R/ C INPERATRIX; Aquila ad ali spiegate

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Solamente per giustezza di informazioni, :good: le legende sono come indicato al post nr 5 da Fedafa....cioè

D/ + E INPERATOR; croce patente

R/ C INPERATRIX; Aquila ad ali spiegate

Concordo che la lettura della legenda è come descritta da Fedafa, io l'avevo solo "tradotta" come richiesto da FAbione191

Link al commento
Condividi su altri siti


@@fabione191

....volevo lasciarti anche il mio contributo di ricerca nel far si di approfondire la tua conoscenza di questi tondelli:::::

http://www.circolonumismaticopugliese.it/arcslides2009.html

...(alla sezione "Comunicazioni"...clicca I Denari di Enrico VI---G.Colucci---

Buona visione ;)

Salutoni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Enrico si era appena impadronito del Regno e metteva sulle monete anche il nome della consorte (che era una Altavilla discendente dai re normanni di Sicilia) per darsi una patina di legittimità...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.