Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Caio Ottavio

Il catalogo ideale.

Risposte migliori

Caio Ottavio

Salve a tutti.

Sarò breve, questa volta, con alcuni quesiti che, per mia pura curiosità, mi balenavano nella mente fino a qualche ora fa. Come dice anche il titolo, sarei curioso di avere delle opinioni su cosa dovrebbe contenere per voi un efficiente catalogo di monete romane imperiali. Nel senso: prendendo in considerazione un periodo molto ristretto o addirittura un singolo Imperatore, quali informazioni dovrebbe contenere un catalogo considerato completo e allo stesso tempo di facile consultazione? Cosa vorreste trovarvi all'interno, cosa togliere e cosa inserire o aggiungere alle informazioni che già contengono i normali cataloghi più vasti? Oltre alla parte storica introduttiva, naturalmente. Insomma, come strutturereste il vostro "catalogo ideale"?

Sono ben accetti tutti i pareri di coloro che vorranno commentare.

Spero di non aver sbagliato sezione.

Grazie infinite! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

snam

Ciao,

Il mio catalogo ideale/perfetto è il banti simonetti sulla monetazione imperiale. l'opera è si rimasta incompiuta però la parte completa la trovo fantastica. È un testo completo di descrizioni storiche e stilistice, un ottima bibliografia, vengono riportati moltissimi coni per tipologia e la loro provenienza. L'unico difetto che riscontro è l assenza di un indice o generale o per volume.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio Ottavio

Grazie Snam per la tua precisa risposta: era proprio quello che cercavo.

Restiamo in attesa anche di altri autorevoli commenti.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao caio Ottavio,

a mio parere l'impostazione da seguire è quella del RIC, ovvero cronografica e divisa per emittente.

Mi piacciono le impostazioni tematiche (che ne so, personificazione/divinità7architetture...) ma le trovo un passo successivo.

Il tutto correlato da biografia e contesto storico.

Splendido. Piccolo problema: ne esce un'enciclopedia, il tema diventa vastissimo (già la Storia Imperiale lo è solo trattando la parte numismatica). In sintesi: la forma dipende da ciò cui punta l'opera. E dal tempo a disposizione. E non ultimo, dai fondi disponibili.

Ciao

Illyricum

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio Ottavio

Grazie mille anche a te, Illyricum. :) La tua risposta evidenzia molti aspetti di un progetto davvero immenso. Per questo, oltre ad un catalogo più generale, avevo pensato (e visto) a piccoli volumi che trattano anche delle monete emesse da un singolo Imperatore o, al massimo, di un singolo periodo storico, sempre circoscritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio_bo

allego un esempio del mio personale catalogo per le monete di Claudio che nasce dalla ricerca di alcuni anni., non so se riesco ad allegare un immagine che renda l'idea.

Ho creato un codice che identifica tipo,codice busto.variante e poi per ogni moneta indico il nro degli esemplari conosciuti (aste, musei, cataloghi ecc.ecc), il riferimento ai ripostigli collezioni più conosciute (la venera, cunetio, normanby, collezione markl ecc.ecc.)delle note che esplicitano eventuali errori o varianti di legenda, eventuali significati particolari di rovesci (es mars vltor, victoria gothic) , conoscenza di eventuali falsi coevi ecc.ecc

Con il nro degli esemplari determino un eventuale grado di rarità.

Poi per gli esemplari più interessanti dettaglio un archivio fotografioco con tipo asta, peso, prezzo, venditore ecc.ecc, per altri esemplari archivio solo i pesi in maniera tale che riesco a determinare il ponderale medio per singola tipologia e o emissione , zecca ecc.ecc. )

giusto per dare dei numeri ho catalogato circa 1400 monete diverse, circa 3000 immagini di monete reperite per le quali ho un archivio fotografico , circa altre 2000 monete per le quali nel db ho inserito solo dato del peso ponderale.

Ovviamente dal db posso stampare il catalogo vero e proprio , le tavole con l'illustrazione di ogni moneta per la quale sono riuscito a trovare una immagine e altro ancora, ricerca per legenda, busto ecc.ecc

In pratica per ogni moneta raccolgo ogni possibile informazione che ritengo possa essere utile per la sua specifica tipicità

alberto

post-7909-0-13238400-1352581369_thumb.jp

Modificato da Flavio_bo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

A me piacerebbe un catalogo monotematico, su singoli imperatori, dove le monete siano contestualizzate storicamente.

Qualcosa di diverso rispetto agli esistenti cataloghi che difficilmente potrebbero essere sostituiti nella classificazione delle monete. Un catalogo dove si dedichi più spazio ai significati delle monete e alla storia piuttosto che alla classificazione vera e propria.

Per me questo sarebbe un aspetto importante dettato dai miei personalissimi interessi e dal fatto che non sono un numismatico ma un semplice appassionato :)

avevo pensato (e visto) a piccoli volumi che trattano anche delle monete emesse da un singolo Imperatore o, al massimo, di un singolo periodo storico, sempre circoscritto.

Ciao Caio Ottavio. Te ne ricordi qualcuno in particolare?

allego un esempio del mio personale catalogo per le monete di Claudio che nasce dalla ricerca di alcuni anni.

Complimenti per il lavoro davvero impegnativo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×