Vai al contenuto
IGNORED

Il catalogo ideale.


Caio Ottavio

Risposte migliori

Salve a tutti.

Sarò breve, questa volta, con alcuni quesiti che, per mia pura curiosità, mi balenavano nella mente fino a qualche ora fa. Come dice anche il titolo, sarei curioso di avere delle opinioni su cosa dovrebbe contenere per voi un efficiente catalogo di monete romane imperiali. Nel senso: prendendo in considerazione un periodo molto ristretto o addirittura un singolo Imperatore, quali informazioni dovrebbe contenere un catalogo considerato completo e allo stesso tempo di facile consultazione? Cosa vorreste trovarvi all'interno, cosa togliere e cosa inserire o aggiungere alle informazioni che già contengono i normali cataloghi più vasti? Oltre alla parte storica introduttiva, naturalmente. Insomma, come strutturereste il vostro "catalogo ideale"?

Sono ben accetti tutti i pareri di coloro che vorranno commentare.

Spero di non aver sbagliato sezione.

Grazie infinite! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Il mio catalogo ideale/perfetto è il banti simonetti sulla monetazione imperiale. l'opera è si rimasta incompiuta però la parte completa la trovo fantastica. È un testo completo di descrizioni storiche e stilistice, un ottima bibliografia, vengono riportati moltissimi coni per tipologia e la loro provenienza. L'unico difetto che riscontro è l assenza di un indice o generale o per volume.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Snam per la tua precisa risposta: era proprio quello che cercavo.

Restiamo in attesa anche di altri autorevoli commenti.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao caio Ottavio,

a mio parere l'impostazione da seguire è quella del RIC, ovvero cronografica e divisa per emittente.

Mi piacciono le impostazioni tematiche (che ne so, personificazione/divinità7architetture...) ma le trovo un passo successivo.

Il tutto correlato da biografia e contesto storico.

Splendido. Piccolo problema: ne esce un'enciclopedia, il tema diventa vastissimo (già la Storia Imperiale lo è solo trattando la parte numismatica). In sintesi: la forma dipende da ciò cui punta l'opera. E dal tempo a disposizione. E non ultimo, dai fondi disponibili.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille anche a te, Illyricum. :) La tua risposta evidenzia molti aspetti di un progetto davvero immenso. Per questo, oltre ad un catalogo più generale, avevo pensato (e visto) a piccoli volumi che trattano anche delle monete emesse da un singolo Imperatore o, al massimo, di un singolo periodo storico, sempre circoscritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


allego un esempio del mio personale catalogo per le monete di Claudio che nasce dalla ricerca di alcuni anni., non so se riesco ad allegare un immagine che renda l'idea.

Ho creato un codice che identifica tipo,codice busto.variante e poi per ogni moneta indico il nro degli esemplari conosciuti (aste, musei, cataloghi ecc.ecc), il riferimento ai ripostigli collezioni più conosciute (la venera, cunetio, normanby, collezione markl ecc.ecc.)delle note che esplicitano eventuali errori o varianti di legenda, eventuali significati particolari di rovesci (es mars vltor, victoria gothic) , conoscenza di eventuali falsi coevi ecc.ecc

Con il nro degli esemplari determino un eventuale grado di rarità.

Poi per gli esemplari più interessanti dettaglio un archivio fotografioco con tipo asta, peso, prezzo, venditore ecc.ecc, per altri esemplari archivio solo i pesi in maniera tale che riesco a determinare il ponderale medio per singola tipologia e o emissione , zecca ecc.ecc. )

giusto per dare dei numeri ho catalogato circa 1400 monete diverse, circa 3000 immagini di monete reperite per le quali ho un archivio fotografico , circa altre 2000 monete per le quali nel db ho inserito solo dato del peso ponderale.

Ovviamente dal db posso stampare il catalogo vero e proprio , le tavole con l'illustrazione di ogni moneta per la quale sono riuscito a trovare una immagine e altro ancora, ricerca per legenda, busto ecc.ecc

In pratica per ogni moneta raccolgo ogni possibile informazione che ritengo possa essere utile per la sua specifica tipicità

alberto

post-7909-0-13238400-1352581369_thumb.jp

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacerebbe un catalogo monotematico, su singoli imperatori, dove le monete siano contestualizzate storicamente.

Qualcosa di diverso rispetto agli esistenti cataloghi che difficilmente potrebbero essere sostituiti nella classificazione delle monete. Un catalogo dove si dedichi più spazio ai significati delle monete e alla storia piuttosto che alla classificazione vera e propria.

Per me questo sarebbe un aspetto importante dettato dai miei personalissimi interessi e dal fatto che non sono un numismatico ma un semplice appassionato :)

avevo pensato (e visto) a piccoli volumi che trattano anche delle monete emesse da un singolo Imperatore o, al massimo, di un singolo periodo storico, sempre circoscritto.

Ciao Caio Ottavio. Te ne ricordi qualcuno in particolare?

allego un esempio del mio personale catalogo per le monete di Claudio che nasce dalla ricerca di alcuni anni.

Complimenti per il lavoro davvero impegnativo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.