Vai al contenuto
IGNORED

UN BEL GROSSO D'IMITAZIONE ?


Risposte migliori

Gentili amici, sottopongo al Vs esame la seguente moneta:

GROSSO D'IMITAZIONE - argento - grammi 2,02 - diametro mm 20,5

post-2088-0-96497600-1352582020_thumb.jp post-2088-0-38551800-1352582034_thumb.jp

Secondo me trattasi di un grosso d'imitazione del matapan di venezia, non riesco però a identificarlo non comprendendone la legenda al dritto, spero che qualcuno mi sappia indicare la zecca che l'ha emesso .

Lo Scarfea a pagina 232 cita come zecche che l'anno imitato :

- in Italia :Acqui, Brescia, Chivasso, Cortemiglia, Desio, Incisa, Mantova, Milano, Scia, Torino;

- all'estero: Bosnia, Bulgaria, Costantinopoli, serbia, Rascia, Ungheria, ecc;

Grazie sin d'ora delle informazioni e magari anche una sua indicazione di valore

Giovanni Rizzi - Padova

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci leggo STEPANVS REX per cui dovrebbe essere un Matapan imitativo prodotto in Serbia per Stefan Dragutin (1276-1282).

Per confronto allego immagine e link

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=1282903&AucID=1173&Lot=1550&Val=804142e485407cbc7fae42dbd2d25484

post-20130-0-43211900-1352585319_thumb.j

Ciao Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti @mariov60, è proprio Stefanus Rex, grazie molte per la preziosa informazione.

E comunque un grazie a tutti per la notevole preparazione.

Cordiale saluti a tutti

Giovanni Rizzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe aver ragione Mario, i grossi di imitazione di Stefan Uros hanno in legenda VROSIVS REX

Concordo, allego immagine e descrizione per Stefan Uros II

post-20130-0-74259600-1352587782_thumb.j

SERBIA. Stefan Uros II Milutin. 1282-1321. AR Gros (20mm, 1.93 g, 6h). Stefan and St. Stephen standing facing, holding banner between them; -V in exergue / IC XC, Christ seated facing on throne; to left, R. Jovanovic 6 var. (L-V); Ivanisevik -. Good VF, toned.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre nei grossi imitativi per Stefan Uros III la legenda riporta STEPAN REX ma la grafica risulta parzialmente degenerata....

post-20130-0-38854400-1352588112_thumb.j

SERBIA. Stefan Uros III Decanski. 1321-1331. AR Gros (21mm, 1.65 g, 1h). TEFAN REX S STEFAN, Stefan and St. Stephen standing facing, holding patriarchal cross; above both / IC XC, Christ seated facing on throne; P and R on either side. Cf. Jovanovic 8; cf. Ivanisevik 6.1. VF, toned.

I grossi Matapan per Stefan Uros I invece riportano la legenda STEPANVS REX VROSIVS.

Nel grosso di Vannirizzi si legge chiaramente STEPANVS REX STEPANVS, proprio, almeno credo, di Dragutin

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

i miei complimenti a vannirizzi. Bell'esemplare di Grosso; molto ben tenuto ed assolutamente godibile per le dimensioni ed il rilievo...

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.