Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
magellano83

Firenze mezzo paolo Leopoldo II 1839

Risposte migliori

magellano83

continuo a postare contributi sempre nella speranza di suscitare interesse per la monetazione toscana e vedere delle discussioni un pò più animate :)

questo è un mezzo paolo acquisito di recente...aspetto commenti numerosi

il R/

post-26969-0-36611600-1352722828_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gozzi

ed il D/

Davvero stupenda, posso chiederti quanto l'hai pagata?

Quando ti è cominciata questa passione per le monete della Toscana e quanti esemplari hai?

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cippiri76

bella moneta anche questa, buona conservazione, pochissima usura da circolazione, una leggera schiacciatura sullo stemma spesso presente in queste monete..

che dici siamo sullo splendido?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

@@cippiri76

Si sullo scudo c'e una schiacciatura di conio come si trova spesso anche sui paoli...in generale anche io la considero uno SPL

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numismaticadott

Moneta davvero molto bella,

complimenti!

Per me SPL.

Saluti,

Dario :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

grazie per il tuo comento numismaticadott ;)

pensavo ci fosse più interesse per la monetazione toscana e specialmente per le monete in conservazioni eccellenti come quelle che ho postato...ma vedo con molto rammarico che non ci sono molti interventi per discutere di questa bellissima monetazione...peccato :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pendragon67

grazie per il tuo comento numismaticadott ;)

pensavo ci fosse più interesse per la monetazione toscana e specialmente per le monete in conservazioni eccellenti come quelle che ho postato...ma vedo con molto rammarico che non ci sono molti interventi per discutere di questa bellissima monetazione...peccato :(

Ciao @@magellano83 !

Hai postato delle monete davvero fantastiche, questa che pur non conoscendo minimamente questa monetazione (ammetto la mia abissale ignoranza) è davvero splendida e mi ha colpito strafavorevolmente.

Anche le altre sono meravigliose, guardando questa

http://www.lamoneta.it/topic/86613-mezzo-francescone-1829-leopoldo-ii/

non ti nascondo che ho perso il controllo della mandibola per lo stupore, son rimasto alcuni secondi a bocca aperta e col fiato sospeso.

Ripeto, non conosco questo campo ma mi pare di vedere che sia sommamente meritevole di studio e approfondimento. Complimenti per la specializzazione e per i pezzi che ci hai permesso di vedere.

Interessantissima anche la storia della monetazione toscana, come non appassionarsene....

Però conoscendomi forse è meglio che io tragga un profondo respiro e pensi ad altro, se mi appassiono sono incontenibile e ho ancora moltissimo da fare e da studiare nell'area Regno d'Italia, se perdo la disciplina sono fritto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

@@Pendragon67

ti ringrazio per i complimenti...la monetazione Toscana è molto affascinante si e devo dire che da quando ho iniziato a studiarla e ricercare questi bellissimi tondelli ho un po tralasciato la parte del Regno e sto avendo molte soddisfazioni...

Purtroppo vedo che non c'è moltissimo interesse per questo settore...ma dall'altro lato direi anche perfortuna in quanto si riescono a trovare ancora pezzi interessanti a prezzi buoni.

continua a seguire che prossimamente posterò altre chicche appena prese da Varesi ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

afornaini

continua a seguire che prossimamente posterò altre chicche appena prese da Varesi ;)

Le monete proposte da Varesi le avevo adocchiate anch'io, ma non ho offerto. Ti faccio già i complimenti per gli acquisti che hai potuto fare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pendragon67

@@Pendragon67

ti ringrazio per i complimenti...la monetazione Toscana è molto affascinante si e devo dire che da quando ho iniziato a studiarla e ricercare questi bellissimi tondelli ho un po tralasciato la parte del Regno e sto avendo molte soddisfazioni...

Purtroppo vedo che non c'è moltissimo interesse per questo settore...ma dall'altro lato direi anche perfortuna in quanto si riescono a trovare ancora pezzi interessanti a prezzi buoni.

Ecco, vedi, boia di un mondo...... :)

Ieri sera mi sono studiato un pochino la monetazione toscana, del Granducato e del Regno d'Etruria, ed è già scattato l'embrione di curiosità e passione..... sono un pericolo privato, non pubblico (nel senso che farò danni al portafoglio mio, lo so già) :D

Vuoi vedere che scatta la fase "caccia al Paolo e al suo multiplo, Francescone" ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

@@Pendragon67

Dopo il paolo c'e il doppio paolo (o due paoli) anche se per leopoldo II c'e il Fiorino..poi c'e il mezzo francescone (o 5 paoli) e infine il francescone (10 paoli)

Poi ci sono anche i quattrini (1-3-5-10) i soldi e le lire e i mezzi paoli che sono sotto il paolo...in ogni caso non per tutti i Granduca ci sono tutti i valori...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CostantinoXIII

Che bella moneta magellano....anche per me si avvicina allo splendido...comunque siamo tra i pochi che apprezzano queste bellissime monete....personalmente a parte te non conosco nessun altro XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

il forum sembra frequentato da pochi appassionati di monetazione toscana in effetti...l'ho riscontrato dale tante discussioni aperte ma seguite da pochi...comunque ci sono altri utenti molto competenti e molto interessati a questa monetazione oltre a me ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CostantinoXIII

meno male , comunque ho dei pezzi che secondo me ti piacerebbero molto anche se pochi....ma come dice il proverbio "meglio pochi ma buoni " ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

postali...mi fa sempre piacere vedere monete toscane ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CostantinoXIII

ahhaah dovremmo fare un gruppo a parte XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti