Vai al contenuto
IGNORED

10 TORNESI 1856


Risposte migliori

Ho aggiunto alla collezione questo bel 10 tornesi 1856 ; come vi sembra e che conservazione gli attribuite?

Dopo vi dirò la perizia cosa dice...

pb132642.jpg

pb132643.jpg

pb132645.jpg

pb132646.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima!!!

Fresca con dettagli nitidi ed un ottimo bordo.

Concordo, putroppo dalle immagini non si distingue la colorazione. A mio parere SPL/FDC, ma se la colorazione è bella, fresca ed uniforme anche un q.FDC.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

SPL/qFDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gionni, prova a re-iscriverti su Imageshack con un altro account e carica nuovamente le foto. però togli questa bella moneta dalla bustina di plastica, sarebbe un peccato se si formasse il famigerato verderame.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gionni, prova a re-iscriverti su Imageshack con un altro account e carica nuovamente le foto. però togli questa bella moneta dalla bustina di plastica, sarebbe un peccato se si formasse il famigerato verderame.

Ho seguito il consiglio di Francesco e mi sono iscritto nuovamente, ora dovrebbero comparire.

Fra la moneta è prima messa in una bustina di acetato e poi in quella in plastica ; credo che così non corra rischi.

pb132642.jpg

pb132645.jpg

pb132643.jpg

pb132646.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Mamma mia Giovà... te faranno causa le tue monete per le foto che gli fai.

... Ma cosa ancora più importante: Apri la perizia, e metti la monetona dentro una bella capsula ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia Giovà... te faranno causa le tue monete per le foto che gli fai.

... Ma cosa ancora più importante: Apri la perizia, e metti la monetona dentro una bella capsula ;)

Fabri è messa prima in acetato e poi chiusa in plastica, non credo che possa creare problemi alla moneta, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Fabri è messa prima in acetato e poi chiusa in plastica, non credo che possa creare problemi alla moneta, giusto?

Uhmm... per il rame, sinceramente sono sempre molto scettico. C'è a chi non fa problemi, e a chi li fa.

Io la penso sempre uguale: le monete non son fatte per star chiuse nelle perizie, ma per essere libere.

Se vuoi rivenderla lasciala così, se invece vuoi tenerla, per conservare una certa garanzia puoi fare preventivamente una scansione fronte e retro, e poi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

non ci va . le capsule sono per monete piu sottili.

ciao.

Ammazza!! vabbè, due colpi di pialla, una limata ed una ripassata con la carta vetrata, vedi che poi entra... :D

:ph34r:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ci va . le capsule sono per monete piu sottili.

ciao.

Ammazza!! vabbè, due colpi di pialla, una limata ed una ripassata con la carta vetrata, vedi che poi entra... :D

:ph34r:

La tengo non la voglio rivendere, ma sono abbastanza tranquillo all' idea che non si "muova" in acetato ; vedo che non ti sei espresso sulla conservazione, le foto non lo consentono proprio!? :) Mi dici se visualizzi due o quattro immagini?Grazie..

Modificato da gionni980
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i complimenti :)

La moneta è chiusa q.FDC parazialmente rossa.

Quindi ho azzeccato il risultato! Hai visto che qualche volta indovino? :good:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i complimenti :)

La moneta è chiusa q.FDC parazialmente rossa.

Quindi ho azzeccato il risultato! Hai visto che qualche volta indovino? :good:

Sei il numero 1 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi congratulo per l'alta conservazione del tondello, ma ti consiglerei di lasciare il tuo esemplare "libero", merita anche questo, se poi vuoi mantenere la perizia perchè il populus la reclama..., ma francamente non ne vedo l'utilità..

Le immagini sono quattro.

Ciao

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i complimenti :)

La moneta è chiusa q.FDC parazialmente rossa.

Quindi ho azzeccato il risultato! Hai visto che qualche volta indovino? :good:

Sei il numero 1 ;)

Beh, considerando la mia mole, sono il numero zero .... tondo come uno zero. :rofl: Tu sei il numero 1 dato che sei alto e snello. :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gionni complimenti per la stupenda moneta!!! :good:

Purtroppo attraverso la plastica non si riescono a vedere i fondi...sono integri?

Se per fondi integri intendi privi di mancanze e o di graffi la risposta è si :)

Grazie per i complimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionni complimenti per la stupenda moneta!!! :good:

Purtroppo attraverso la plastica non si riescono a vedere i fondi...sono integri?

Se per fondi integri intendi privi di mancanze e o di graffi la risposta è si :)

Grazie per i complimenti :)

Intendevo proprio questo! La moneta rasenta davvero la perfezione, e con i fondi privi di graffi...

Come mai non è stata valutata FDC pieno?

P.S. cerco di capire per affinare le mie capacità di stima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionni complimenti per la stupenda moneta!!! :good:

Purtroppo attraverso la plastica non si riescono a vedere i fondi...sono integri?

Se per fondi integri intendi privi di mancanze e o di graffi la risposta è si :)

Grazie per i complimenti :)

Intendevo proprio questo! La moneta rasenta davvero la perfezione, e con i fondi privi di graffi...

Come mai non è stata valutata FDC pieno?

P.S. cerco di capire per affinare le mie capacità di stima ;)

Il perito che ha chiuso la moneta è molto pignolo e si tiene sempre un pò più basso nella valutazione ; altri periti la avrebbero chiusa FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

vedo che non ti sei espresso sulla conservazione, le foto non lo consentono proprio!? :) Mi dici se visualizzi due o quattro immagini?Grazie..

Ciao Giò, riguardo alle immagini, ne vedo quattro.

Le foto purtroppo son quel che sono... solo tu hai la moneta in mano, e noi da qua giudichiamo quello che ci presenti attraverso le foto.

Sulla valutazione aveva già detto tutto il gran maestro, e come vedi c'aveva preso in pieno (come al solito ;))

Se poi per te potrebbe essere anche più di qFdC, beh, da questa parte del monitor, sempre sulla base di queste foto è obiettivamente ostico da dire. Per una tale conservazione, sono importantissimi i parametri menzionati prima da Francesco: freschezza, stato dei campi, e tonalità della ramatura.

Vedo che anche il buon @@eracle62 ha espresso un parere simile al mio sul fatto di aprirla.

Spendo due righe sul perchè io la penso così riguardo a questa moneta

Seppur una bella moneta (lo ripeto e lo sottoscrivo a scanso di equivoci) non è però una moneta con valore particolarmente importante (diciamo non supera i 500€), e non si trova in conservazione insolitamente alta (anche se già notevole per il tipo).

Non essendoci queste caratteristiche, perchè tenerla chiusa la dentro?

Diversamente, dato che la certificazione, per particolari monete (rare o in altissima conservazione) è doverosa per tanti motivi (che non sto ad elencare), valuterei invece la possibilità di effettuare una perizia fotografica (nel caso del rame l'unica vera certificazione più idonea a mio parere) da un noto e stimato (nonchè navigato) perito numismatico.

Queste sono le mie motivazioni che mi portano a darti il consiglio sopra riportato.

Quindi, se fai una foto alla perizia (oppure una scansione), e la adagi nel velluto del monetiere, secondo me la fai stare in salute migliore.

ovviamente, tutto sempre secondo IMHO :)

Un salutone!

F.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.