michelino Inviato 18 Novembre, 2012 #1 Inviato 18 Novembre, 2012 Buona sera, avrei bisogno di aiuto per capire di che moneta si tratta. Argento, 1,7 grammi per 25 mm circa. Il conio originale è molto consumato ma si vede chiaramente la successiva impressione di un giglio su una sola faccia della moneta. Quale potrebbe essere la sua storia? Cita
profausto Inviato 18 Novembre, 2012 #2 Inviato 18 Novembre, 2012 <beh! ... bisogna prima individuare che moneta è.... non si vede nulla...! in legenda riesci a riconoscere almeno qualche lettera? Cita
mariov60 Inviato 18 Novembre, 2012 #3 Inviato 18 Novembre, 2012 (modificato) Sul dritto mi pare di scorgere la scritta DVX VIII per cui penso si possa ipotizzare si tratti di un giorgino di Modena per Francesco I (peso e diametro sono coerenti con questa tipologia di moneta) contromarcato nel periodo di regno di Rinaldo d'Este (la contromarca era proprio il giglio o l'aequiletta in contorno perlinato) allo scopo di rivalutarne il valore. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFRI/57 ciao Mario Modificato 18 Novembre, 2012 da mariov60 1 Cita
profausto Inviato 18 Novembre, 2012 #4 Inviato 18 Novembre, 2012 Sul dritto mi pare di scorgere la scritta DVX VIII per cui penso si possa ipotizzare si tratti di un giorgino di Modena per Francesco I (peso e diametro sono coerenti con questa tipologia di moneta) contromarcato nel periodo di regno di Rinaldo d'Este (la contromarca era proprio il giglio o l'aequiletta in contorno perlinato) allo scopo di rivalutarne il valore. http://numismatica-i...neta/W-MOFRI/57 ciao Mario Mario...ma ... hai gli occhi bionici ??? Cita
mariov60 Inviato 18 Novembre, 2012 #5 Inviato 18 Novembre, 2012 (modificato) @@profausto occhi bionici? ....ma se ora devo anche usare gli occhiali... Nooo...e' semplicemente una tipologia (le contromarcate modenesi) che ho visto, maneggiato, pulito, studiato e che ora riconosco a naso....dall'odore...(???) e poi, come tu dici spesso, ci vuole anche c..o (non mi funzionano gli smile) o.t. sarai a Verona? Ciao Mario Modificato 18 Novembre, 2012 da mariov60 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..