Vai al contenuto
IGNORED

moneta argento ribattuta


Risposte migliori

Buona sera, avrei bisogno di aiuto per capire di che moneta si tratta.

Argento, 1,7 grammi per 25 mm circa.

Il conio originale è molto consumato ma si vede chiaramente la successiva impressione di un giglio su una sola faccia della moneta.

Quale potrebbe essere la sua storia?post-24829-0-93411500-1353255124_thumb.jpost-24829-0-26056500-1353255143_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


<beh! ... bisogna prima individuare che moneta è.... non si vede nulla...!

in legenda riesci a riconoscere almeno qualche lettera?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul dritto mi pare di scorgere la scritta DVX VIII per cui penso si possa ipotizzare si tratti di un giorgino di Modena per Francesco I (peso e diametro sono coerenti con questa tipologia di moneta) contromarcato nel periodo di regno di Rinaldo d'Este (la contromarca era proprio il giglio o l'aequiletta in contorno perlinato) allo scopo di rivalutarne il valore.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFRI/57

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul dritto mi pare di scorgere la scritta DVX VIII per cui penso si possa ipotizzare si tratti di un giorgino di Modena per Francesco I (peso e diametro sono coerenti con questa tipologia di moneta) contromarcato nel periodo di regno di Rinaldo d'Este (la contromarca era proprio il giglio o l'aequiletta in contorno perlinato) allo scopo di rivalutarne il valore.

http://numismatica-i...neta/W-MOFRI/57

ciao

Mario

Mario...ma ... hai gli occhi bionici ???

bionicvision1.jpg?w=130&h=77

Link al commento
Condividi su altri siti


@@profausto

occhi bionici? ....ma se ora devo anche usare gli occhiali...

Nooo...e' semplicemente una tipologia (le contromarcate modenesi) che ho visto, maneggiato, pulito, studiato e che ora riconosco a naso....dall'odore...(???) e poi, come tu dici spesso, ci vuole anche c..o (non mi funzionano gli smile)

o.t. sarai a Verona?

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.