Vai al contenuto
IGNORED

buono da 2 lire 1927


Risposte migliori

E' una moneta molto rara con la data 1927. Tuttavia, dato che il nichelio e' un metallo molto tenero, di norma si trova in conservazione medio-bassa, come l'esemplare che hai postato, che non arriva a BB. Un esemplare in FDC vale dieci volte di più.

Modificato da min_ver
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti mannfred. Questa si che è una moneta rara, e lo è ancora di più in alte conservazioni come ha già detto min_ver.

Per me è una MB; ce l'ho anche io cosi in collezione in questa conservazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Fu chiamato Buono da 2 lire ( insieme a quello da 1 lira) , poichè, a causa della guerra mondiale , fu sospesa (e mai più ripresa) la coniazione delle monete da 1 e 2 lire d'argento, come imponeva la Lega Latina, a causa del rincaro del metallo prezioso (l'intrinseco valeva più del nominale)

Quindi per la sostituzione dei biglietti di Stato introdotti durante l'emergenza della Grande Guerra, per assicurare la circolazione spicciola, si pensò a battere delle monete che ripetevano la scritta "buono", ma in metallo vile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

questa è migliore?

+/- siamo lì

Per il 2 lire 1927 queste conservazioni tra MB e BB sono quelle di gran lunga più frequenti, e messa così non è certo una moneta R2 come vorrebbero far intendere i cataloghi, e si trova infatti comunemente e a prezzo non certo capogiro.

Già uno SPL è una moneta molto rara, FDC vero è quasi introvabile e si paga una bella sommetta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.