Vai al contenuto
IGNORED

raccoglitore


Risposte migliori

Salve a tutti.

come qualcuno di voi già sa, mi sto avvicinando da poco al mondo della numismatica e sono alquanto confuso. Vorrei iniziare una collezione "seria", ma non so da dove partire. Mi attirano molto sia le monete del regno d'Italia che quelle dei primi anni della repubblica. E vorrei iniziare a comprare qualche moneta non falsa, ma non so da dove iniziare.

Come faccio a sapere quali monete comprare?

Se ho capito bene ci sono raccoglitori "per periodo" dove ci sono elencate anche tutte le monete che rientrano nel periodo che ho deciso di collezionare con le immagini delle monete. Cosi da dover "riempire" (tipo album delle figurine per capirci) tutti gli spazi vuoti. E' cosi?

Quindi la prima cosa da comprare per avere un'idea chiara di quali monete acquistare è proprio il raccoglitore?

Quale mi consigliate di acquistare (possibilmente non molto caro)?

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


...se fai una ricerca anche sul noto sito di vendita all'asta ne trovi come quelli da te descritti....magari iniziare con qualche bella monetina da pochi euro, ma sempre in bella conservazione....intanto per cominciare, procurati un bel catalogo, anche degli anni scorsi...li trovi a pochi euro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Mah, io personalmente non comprerei mai un album da riempire come quello delle figurine. Ti rimarrebbero, alla fine tanti spazi vuoti delle monete più rare e costose che difficilmente riuscirai a reperire. Piuttosto, se sei alle prime armi, scegli un periodo storico ben definito (es. Regno d'Italia e metti in collezione una moneta o due per tipo (es. Umberto I: 5 Lire, 2 Lire, 1 Lira.....) cercando un anno più comune e conservazione buona per non avere costi elevatissimi. In prima istanza, però, fornisciti di un buon catalogo che potrà darti un'idea delle monete da mettere in collezione e che ti suggerirà quali annate "più comuni" inserire senza svenarti. Studia, aggiornati e segui assiduamente il forum che è una miniera inesauribile di informazioni. Come avrai certamente notato, tanti sono stati disponibili e ti hanno dato una serie di suggerimenti di cui dovrai far tesoro. Non aver fretta di precorrere i tempi (soprattutto in acquisti incauti) e nel dubbio.....chiedi sempre. Alla fine, quando avrai una collezione decente quantitativamente e qualitativamente, comprati una valigetta con i vassoi e deposita lì le tue monete, organizzate e catalogate secondo un certo ordine o gusto personale.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Prima di tutto compra un buon catalogo e ti consiglierei il "Gigante", su ebay ne trovi quanti ne vuoi, va benissimo anche uno degli anni precedenti...

2) A mio modesto parere, e per i miei gusti ti consiglierei di partire a collezionare da Vittorio Emanuele III, comprando monete intorno allo SPL (ottimo rapporto qualità/prezzo)

3) In seguito acquista un buon raccoglitore...

Comunque se mi contatti privatamente ti do qualche consiglio dove acquistare on-line per monete e raccoglitore...

Ciao Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Io eviterei i raccoglitori "specializzati" per periodo.

Il modo migliore per conservare le monete sono i vassoi di velluto (non floccato). Ma se sei agli inizi, ti consiglio di comprare un quadernone ad anelli rigido e dei fogli con le taschine di qualità. In internet, nei siti specializzati, se ne trovano moltissimi.

La prima spesa da fare è un catalogo: se sei interessato alle monete italiane del Regno e della Repubblica compra il Gigante. Va bene una qualsiasi edizione. Magari quella del 2010 con molte foto a colori che dovresti trovare ad un prezzo più basso perchè di qualche anno fa..

Comunque su questo sito c'è un catalogo completissimo con le foto di tutte le monete: http://numismatica-i...na.lamoneta.it/

Per iniziare a "toccare" qualche moneta, guarda se qualche amico, conoscente, vicino di casa ha nei cassetti monete del periodo.

Oppure cerca ai mercatini a pochi centesimi. Queste monete in bassa conservazione non ti daranno molta soddisfazione, ma capirai se sarai interessato ad averle più belle e poi troverai la strada da intraprendere nella tua collezione :)

Con il Regno cercherai sempre le alte conservazioni: la prima moneta che si acquista è il 10 centesimi ape 1921 che in Fior di conio (FDC) si trova a pochi euro :)

Buona collezione,

Matteo :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

innanzi tutto guarda su internet le varie monetazioni,

di ogni periodo (meglio recente), italiane e non.

Quando vedi che una particolare monetazione,

di un paese (o di un continente... perché no), o di un periodo ti colpisce e ti piace

particolarmente, allora puoi iniziare a collezionarle.

Quando hai scelto cosa vuoi iniziare a collezionare,

compra un catalogo adatto alla tua scelta (il Gigante

per le monete italiane, il World Coin per le monete mondiali).

Per comprare gli accessori (Album, contenitori, cofanetti, accessori

numismatici... ecc...) ti consiglio la Leuchtturm. Ti allego il sito dove

puoi scaricare il loro catalogo: http://www.leuchttur...ories/Welcome_I.

Dopo di che inizia a comprare le monete su internet, nei mercatini,

oppure nei negozi.

Se hai qualche dubbio o ti serve un consiglio,

mandami pure un messaggio privato ;)

Spero di esserti stato d'aiuto,

Dario :good:

Modificato da numismaticadott
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i consigli, inizio subito a cercare un catalogo

@Danielucci non posso ancora mandare messaggi privati

@Matteo91, io, oltre ai quei falsi che ho postato, ho già tante altre monete per ora rinchiuse in scatoloni, che dovrei catalogare e dividere. Queste sicuramente non sono di buona conservazione. Cmq appena ho un po' di tempo, prendo quelle che mi sembrano tenute meglio e le posto.

Per esempio ho un 10 centesimi ape, ma è del 21 e sembra un pochino rovinata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.