Vai al contenuto
IGNORED

CONCORSO LAMONETA PER LA MEDAGLISTICA


francesco77

Risposte migliori

Complimenti , una pregevole iniziativa tesa a divulgare il settore della medaglistica e a stimolare gli interessati e anche quelli che si stanno da poco appassionando.

Seguirò l'evoluzione dell'iniziativa molto lodevole con grande interesse !

Un caro saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono convinto che a questa iniziativa parteciperanno in molti, le medaglie da prendere in esame riguardano le varie zecche d'Europa dal rinascimento ai nostri giorni, nel forum ci sono moltissimi esperti e appassionati di medaglie francesi, russe, inglesi, papali, toscane, sabaude, lombardo-venete e napoletane, a mio parere strettamente personale l'articolo più interessante sarà quello sulle medaglie italiane, perchè su queste c'è tantissimo da scrivere, credetemi!

La novità e la cosa interessante di questo concorso è che le pubblicazioni verranno poi raccolte in un unico volume edito dall'Associazione Culturale Italia Numismatica in una sorta di Quaderno di Studi, una pubblicazione quindi di carattere scientifico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei complimentarmi con Francesco per questa sua ennesima iniziativa.

Io ho la fortuna di conoscerlo personalmente e posso testimoniare, anche se probabilmente non ce n'è bisogno, che oltre all'indiscussa e riconosciuta competenza, è anche una persona dotata di grande generosità.

Questo nuovo concorso, il materiale che ha messo a disposizione per l'iniziativa dei Cordusiani, i premi dell'altro concorso ne sono una prova.

La libera fruibilità in rete dei suoi studi (e sono tanti) o di materiali in suo possesso (per esempio i bollettini del circolo numismatico napoletano) rafforzano il concetto.

Ma oltre a queste cose che sono evidenti e chiare a tutti, posso assicurare che anche nei rapporti diretti e personali la sua generosità è assolutamente fuori dal comune e si manifesta nelle forme più varie, non ultima la concessione per esempio di immagini di pezzi delle sue collezioni per altre pubblicazioni.

Scusate se sono andato OT, ma tanto che dobbiamo aspettare per conoscere dettagli più precisi del nuovo concorso, ho sentito l'esigenza di cogliere questa occasione per riaffermare a Francesco, pubblicamente, tutta la mia stima e la mia riconoscenza.

:hi: :clapping:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un plauso allo staff e a Francesco39, fondamentale iniziativa per dar voce a tutti quegli appassionati che apprezzano la medaglistica, ramo importante e fondamentale per l'arte e la storia.

Credo che il forum ultimamente stia contribuendo in modo inequivocabile alla divulgazione e conoscenza della materia, aggregando e facendo crescere l'intero ambiente.

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Accettano una pubblicazione in dialetto Romano o in Italiano/Romanesco? :blum:

Hahahah, no Fabio, penso proprio di no! Comunque, visto che sei di Roma e certamente appassionato di numismatica moderna potrai partecipare impegnandoti a scrivere con un articolo su qualche medaglia papale del periodo risorgimentale ........... e su quell'argomento c'è tanto da scrivere, credimi. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Maggiori info?

Il regolamento verrà pubblicato tra una decina di giorni, ho voluto annunciare brevemente l'iniziativa affinchè possiate iniziare a preparare e a scegliere il materiale sul quale effettuare una ricerca o un articolo. L'argomento è: "medaglie europee dal rinascimento ai nostri giorni".

Un campo quanto mai vasto, perchè vogliamo la partecipazione di tante persone.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo Francesco, ti ringrazio molto.

Il tema ce l'ho già in mente, il campo è anche inutile che te lo dico perché tanto lo conosci già.

Ci tengo a ringraziarti anch'io, sei il mio mentore numismatico oltre che un amico e proprio da amico voglio dirti grazie. Principalmente perché hai un gran cuore, come molti qui sul forum ed hai lo spirito della divulgazione: diffondere per approfondire gli studi numismatici.

Azioni come questa e quella del progetto ex-libris di Quelli del Cordusio sono volte proprio in questo senso.

Il lapidario messaggio di ieri mattina era dovuto alla fretta, adesso ho avuto più calma.

Saluti

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

:lazy: Scusate il ritardo amici, vi comunico che entro mercoledì sera verrà pubblicato il regolamento del concorso. A mercoledì! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero un giorno di essere in grado di partecipare ad un corcorso del genere, ma mi sa che ancora ne devo mangiare di pane duro.

Per adesso non posso che lodare questa iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spero un giorno di essere in grado di partecipare ad un corcorso del genere, ma mi sa che ancora ne devo mangiare di pane duro.

Per adesso non posso che lodare questa iniziativa.

Scusa Fabio ma non bisogna essere maestri per scrivere un articolo, basta solo individuare un argomento, condirlo poi con impegno e volontà e alla fine farlo visionare da qualcuno prima di pubblicarlo, tutto qui.

Abbiamo già scritto il regolamento e stiamo approntando le ultime modifiche, penso che entro domani verrà pubblicato. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.