Vai al contenuto
IGNORED

Fritto misto...


Risposte migliori

Salve cari amici, chiedo "luminosissimi lumi" circa l'autenticità di queste tre monete. Parto dal presupposto che al 99% potrebbero essere riconi ma confrontando le loro immagini con quelle delle corrispondenti monete autentiche, ad un occhio inesperto come il mio non appaiono evidenti le differenze salienti. Aiutatemi, per favore... help, help , help :blum:

Si tratta della rarissima 5 lire 1914, dell'altrettanto rara 5 lire cinquantenario e di 5 franchi albanesi addirittura "prova"...

qui le foto.

il taglio del 5 lire 1914

post-31501-0-52728900-1353483195_thumb.j

post-31501-0-88218300-1353483201_thumb.j

post-31501-0-42203100-1353483209_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, sono false. Tra le caratteristiche che saltano all'occhio, i caratteri differenti del "FERT" sul taglio e il bordo quasi del tutto inesistente.

grazie per la precisazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Tre patacche

Come ne sei entrato in possesso ?

non ne sono il proprietario ma mi son fatto mandare le foto in vista di un eventuale acquisto (ma considerando il prezzo esiguo mi sono giustamente insospettito). la scusa del venditore è che ha svuotato cantine e si è ritrovato queste tre "monete"... grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


lascia perdere ste 3 patacche!!!

grazie lindap, ma in cuor mio avevo già lasciato perdere ma volevo un'autorevole conferma da chi ne sa decisamente molto e più di me

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul contorno della moneta albanese (autentica) ci deve essere scritto "Audere Semper"... oo)

grazie Saturno..l'avevo letto in un'altra discussione che riguardva proprio questa moneta...ho chiesto di mandarmi foto del taglio ma nulla ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il prezzo e' buono potresti acquistarle come monete da studio, o come ferma porte, dipende da cosa preferisci ahhaha

A parte la battute :)

Io ho esattamente le solite patacche che mi sono arrivate perche' mio padre me le ha regalate molto tempo fa' e non le distruggerei e venderei mai, per nessun motivo, sono motivo di affetto e orgoglio per me. Parlo di orgoglio perche' quelle patacche mi han fatto avvicinare a questo forum per capire cosa avevo fra le mani;

Trovarle in vendita nelle bancarelle (se ci sono ancora) e' brutto perche' se non dicono che sono copie, vuol proprio dire che cercano il pesce da far abboccare, ma a me, personalmente, han dato dei buoni frutti quei patacconi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il prezzo e' buono potresti acquistarle come monete da studio, o come ferma porte, dipende da cosa preferisci ahhaha

A parte la battute :)

Io ho esattamente le solite patacche che mi sono arrivate perche' mio padre me le ha regalate molto tempo fa' e non le distruggerei e venderei mai, per nessun motivo, sono motivo di affetto e orgoglio per me. Parlo di orgoglio perche' quelle patacche mi han fatto avvicinare a questo forum per capire cosa avevo fra le mani;

Trovarle in vendita nelle bancarelle (se ci sono ancora) e' brutto perche' se non dicono che sono copie, vuol proprio dire che cercano il pesce da far abboccare, ma a me, personalmente, han dato dei buoni frutti quei patacconi :)

sì, in effetti se la si guarda da questao punto di vista, la faccenda ha anche il suo fascino... se invece alle bancarelle o, addirittura su mercatini virtuali (con la Polizia Postale che osserva...), si spacciano per buone delle patacche, allora vuol dire che sei un delinquente.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me sta nel buonsenso di chi compra,ad esempio un 5 lire del 1911 che nella più brutta conservazione non andrebbe sotto i 500 euro te lo vendono (patacca ovviamente) a 200 euro e magari è perfetto ma falso, o ad esempio il 20 lire impero a 300 euro patacca….

uno che magari non ne sa molto, non capisce che sono false, cade come una pera cotta nel tranello (ovviamente sto parlando delle vendite online)

ricordiamoci che regalini è leggenda….

beh, ovviamente poi c'è chi in annuncio mette foto di una moneta originale e poi a casa ti arriva la patacca!!!!mi ricordo di un annuncio dove un tizio metteva un 5 lire o un 20 lire, nn ricordo bene, e nella descrizione in chiaro c'era la frase: non accetto resi perchè la moneta che mando è originale e per paura che la moneta venga sostituita a scopo truffa non accetto restituzioni….

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo me sta nel buonsenso di chi compra,ad esempio un 5 lire del 1911 che nella più brutta conservazione non andrebbe sotto i 500 euro te lo vendono (patacca ovviamente) a 200 euro e magari è perfetto ma falso, o ad esempio il 20 lire impero a 300 euro patacca….

uno che magari non ne sa molto, non capisce che sono false, cade come una pera cotta nel tranello (ovviamente sto parlando delle vendite online)

ricordiamoci che regalini è leggenda….

beh, ovviamente poi c'è chi in annuncio mette foto di una moneta originale e poi a casa ti arriva la patacca!!!!mi ricordo di un annuncio dove un tizio metteva un 5 lire o un 20 lire, nn ricordo bene, e nella descrizione in chiaro c'era la frase: non accetto resi perchè la moneta che mando è originale e per paura che la moneta venga sostituita a scopo truffa non accetto restituzioni….

figo sto tizio... :hi: excusatio non petita, accusatio manifesta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.