Vai al contenuto
IGNORED

Etichette Denari Imperiali


tristan

Risposte migliori

Buongiorno,

Se possibile vorrei avere un consiglio sulle voci da inserire nelle etichette per i miei denari imperiali. Io avevo pensato(oltre al nome dell'imperatore) all'anno, iscrizioni latine di dritto e rovescio e riferimento RIC.

Secondo voi manca qualcosa?

Come organizzate le vostre etichette?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tristan, anche io mi stavo ponendo questo problema e la mia conclusione è molto simile alla tua..

1) Nome imperatore

2) Anno

3) Zecca se possibile

4) Iscrizioni dritto + dettagli imperatore, (busto destra sinistra laureato coronato etc

5) iscrizioni retro + dettagli dell'immagine (Vittoria, Abbondanza .... e cosa fanno o tengono in mano)

- delle varie iscrizioni volevo scrivere anche traduzione e significato....

6) Riferimento RIC

7) e se possibile anche il Riferimento Choen

Devo ancora iniziare, quindi non so quanto sia fattibile scrivere tutto questo su un foglietto di carta, ma spero di esserti stato utile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io inserisco il nome dell'Imperatore, l'anno di conio, il peso, la zecca in cui è stata coniata, il riferimento del R.I.C., uno spazio per le note generali e ora, grazie al forum, anche l'angolo di sfasatura fra gli assi.

Nunzio

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dopo aver descritto tutto ciò, passo anche a curare gli aspetti storici di quel periodo, e che funzione aveva la propaganda sul rovescio della moneta, prendo appunti, disegno mappe, disegno i volti degli imperatori, i simboli, li fotografo, cerco di stabilire lo stato di conservazione sia con il sistema anglosassone che con il nostro, prendo nota di peso, diametro, spessore del bordo, metallo, presenza di terra, colorazione della patina e conseguente presenza di minerali nel terreno in cui è stata trovata, analizzo bene la zecca, la data di emissione e la storia dell'imperatore, rarità della moneta, e anche riferimento ai cataloghi, cerco di seguire i cataloghi d'asta per stabilirne un prezzo, poi mi piace molto analizzare i diversi tipi di incisione per la stessa moneta, di quanto cambiavano dipendentemente dalla zecca, provo a tracciare delle ipotesi, e solo infine entrano nella mia collezione, ma qualora necessario per offrire nuovi collegamenti alle vicende storiche per la quale la moneta esercita la funzione per la quale è stata coniata, prontamente la riesamino, altrimenti che senso avrebbe tenere dei pezzetti di metallo rotondi in un vassoio di velluto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottime idee quella del peso stato di conservazione e sfasatura degli angoli..... molto più complicato il resto della storia e colegamenti vari che fa Reboldi, anche se molto interessanti. :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie per le risposte...

Anch'io vorrei inserire più cose possibili, almeno le descrizioni dell'imperatore e dell'immagine come propone Tartaruga79 ma le mie caselle sono di 2,4 cm X 2,4 cm e concentrare tutto non è facile. Per essere maggiormente esaustivi avevo pensato a schede di accompagnamento.

Vorrei anche mettere la zecca nelle etichette, ma non sempre è riconducibile.

una piccola curiosità : dopo l'anno fate seguire AD o DC ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, dopo l'anno inserisco sempre il riferimento a.C. o d.C. a seconda dei casi.

Per tutte le notizie che riguardano la moneta, il periodo e il monetiere creo dei file sul computer in cui inserisco tutto.

Nunzio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Nunzio, ma io intendevo Anno Domini o Dopo Cristo...

Ma mi sembra di capire che usi la seconda per indicare gli anni dopo la nascita di Cristo.

109010[/snapback]

Ciao Tristan :)

A.D. e d.C. dono esttamente la stessa cosa

per coerenza però se usi la forma italiana

d.C. dovresti usare in parallelo a.C.

se usi la forma latina A.D. (anno Domini), dovresti usare l'equivalente

a.C.n. (ante Christum natum)

ma alcuni, forse più coerentemente, usano la data calcolata partendo

dalla fondazione di Roma; in tal caso devi indicare

a.U.c. (ab Urbe condita)

Scegli la forma che ti piace di più, in fondo lo scedario è tuo e deve piacere a te

ciao - P

Modificato da VERUS
Link al commento
Condividi su altri siti


io segno in primis il mio nome, è uno sfizio ma il foglietto dice che la moneta è mia.

poi periodo storico, Imperatore o famiglia ( per i denari rep), data e riferimento /( R.I.C. o Cohen), di fianco alla data un riferimento per l'acquisto tipo eb. per ebay In.A per l'asta di san Marino ecc.

sul retro del foglietto descrizione del dritto, descrizione del retro e una fila dove in ordine indico: materiale ( tipo Ag o Cu) peso , conservazione e rarità

Il tutto viene creato con tabelle exel, i foglietti che si incastrano nelle caselle dei vassoi sono doppi, sul dritto le informazioni principali e sul retro la descrizione, poi ritaglio il foglietto e lo piego in due.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.