Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a voi tutti, premetto che sono un nuovo utente e che è la prima volta che utilizzo questo sito. Volevo chiederevi come mai nei fiorini del Lombardo veneto che vanno dal 1857 al 1865 compare talvolta come zecca una A invece che una V o una M. Nel catalogo che consulto di solito " gigante" essi sono associati alla zecca di Venezia o Milano.

Grazie.


Inviato

L'Impero Asburgico coniava monete in diverse zecche: in quel periodo possiamo annoverare Vienna (A), Kremnitz (B), Karlsburg (E), Milano (M) e Venezia (V). A partire dal 1872 rimasero attive le sole zecche di Vienna (senza segno di zecca) e quella di Kremnitz (KB) che coniava i pezzi per l'Ungheria. Le monete del Lombardo Veneto in Lire Austriache e centesimi, tranne qualche eccezione di piccole coniazioni a Vienna e, per il Soldo e Mezzo soldo 1862 anche Kremnitz, provengono invece da Milano o Venezia.

Il Gigante è il manuale per il collezionista di monete italiane, pertanto per i pezzi coniati per l'Impero austriaco (Fiorini, Talleri, Svanziche, ecc.) riporta solo le zecche M e V, anche se, per lo stesso millesimo, si trovano pezzi coniati altrove (e di solito quelli di Vienna, per i maggiori quantitativi coniati, sono i più comuni).


Inviato (modificato)

La A è la zecca di Vienna. Le monete del Lombardo Veneto sono state coniate sotto l'Impero Austro Ungarico quindi ci sono di zecche Italiane Austriache e Ungheresi. A-B-G-M-V e anche GM per Mantova

Giusto dimenticavo E e anche senza segno di zecca che erano di Vienna

Modificato da favaldar

  • ADMIN
Staff
Inviato

Sposto nella sezione corretta...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.