Vai al contenuto
IGNORED

Romana


Risposte migliori

Ho ricevuto per indentificarle una piccola collezione in cui sono presenti alcune monete (ed altro) romane che (vista la mia ignoranza, particolare nel settore) non riesco a identificare.

Approfitterei quindi della gentilezza dei tanti "maghi" del forum

La prima e questa :

diametro tra 3,21 e 3,09

peso 27,1 grammi

Sono molto incuriosito dai segni al dritto dietro la nuca del ritratto, che significato possono avere ? perchè cancellare la legenda con segni così profondi?

Un grazie anticipato

post-1987-0-58620700-1353855035_thumb.jp

Modificato da coccodrillotreni
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un sesterzio postumo per Faustina II° conuato da Marco Aurelio

D/ DIVA FAVSTINA PIA - Busto drappeggiato a destra

R/ AETERNITAS - Faustina in piedi tenendo un velo e una torcia con la mano sx-

ai lati SC

Link al commento
Condividi su altri siti


il tuo esemplare è poco leggibile , ma penso che puo' essere questo

fa2064.jpg

RIC 1692 (Marcus Aurelius), BMC 1558 (Marcus Aurelius), C 4 . Sestertius Dritto: DIVAFAVSTINAPIA - Busto drappeggiato a destra

Verso: AETERNITAS - in piedi rivolta a, di fronte, sollevando il velo e tenendo torcia, SC ai lati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la perfetta identificazione.

Con l'aiuto della foto ho "rintracciato" le poche tracce delle iscrizioni che corrispondono perfettamente.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.