gpittini Inviato 26 Novembre, 2012 #1 Inviato 26 Novembre, 2012 DE GREGE EPICURI Come promesso, mostro questo sesterzio di Claudio (SPES), che oltre ad essere contromarcato e' anche forse non-ufficiale all'origine; o almeno, questo e'il mio sospetto. Pesa 17,2 g. e misura 31-32 mm. E' veramente molto consunto, ma la cosa strana e' che sono consunte anche le contromarche, nel senso che non si legge nulla; ho avuto quindi il dubbio che siano vere contromarche. Sono tutte al D, direi in numero di 3, perche' quella inferiore mi pare duplice. Quella sulla bocca e' rettangolare e misura 4X6 mm. Sul collo e sulla nuca io vedo qualcosa di poligonale, fatta di 2 contromarche, di cui una sembra piu' profonda e misura circa 5X7 mm. Lettere: ad h.11 vedo VS.. Al R la Spes e' ben visibile, a me da' un'impressione un poco atipica (un braccione molto grosso, acconciatura un poco strana). Si intravvede SC in esergo, inoltre S a h.7 e AUG sulla dx. Che ne pensate? Cita
Illyricum65 Inviato 27 Novembre, 2012 #3 Inviato 27 Novembre, 2012 Ciao Gianfranco, l'origine mi pare su base stilistica "non ufficiale". Se poi si tratti di vere contromarche non lo so. Di solito riportano sigle o figure, come sai. L'unica che ho priva di segni o simboli (in pratica segni di punzoni pieni) è su un bronzo imitativo balcanico. Pezzo molto "enigmatico"... Ciao Illyricum :) Cita
Flavio_bo Inviato 28 Novembre, 2012 #4 Inviato 28 Novembre, 2012 Gianfranco francamente non riesco a vedere nulla per quanto riguarda la contromarca Questa tipologia di moneta ufficiale si trova contromarcata con BON, PRO, IMP, TIAV , PROB, ROB alcune di queste contromarche avevano appunto lo scopo di comprovare la bontà della moneta. Le tipologie non ufficiali (che non sono infrequenti di stile molto grezzo e riconoscibili) e di peso calante venivano contromarcate con DV per "declassarle" a dupondio e tollerandone la circolazione. Tutte queste contromarche sono in cartiglio rettangolare Concordo sul parere di Illiricum e quindi sulla possibile non ufficialità (stilistica) della moneta in questione alberto Cita
crivoz Inviato 29 Novembre, 2012 #5 Inviato 29 Novembre, 2012 Assolutamente non ufficiale direi...sembrerebbe pure fusa.. Cita
Flavio_bo Inviato 2 Dicembre, 2012 #6 Inviato 2 Dicembre, 2012 allego un interessante sesterzio non ufficiale trovato per coincidenza su bay dove è stata "falsificata" anche la contromarca DV http://www.ebay.it/itm/Barbarized-with-countermark-Sestertius-Claudius-Barbarized-drachma-Phillip-/261136265742?pt=UK_Coins_Ancient_RL&hash=item3cccef320e Cita
gpittini Inviato 2 Dicembre, 2012 Autore #7 Inviato 2 Dicembre, 2012 DE GREGE EPICURI Posso aggiungere ( e a questo punto e' forse utile) che il sesterzio che ho postato proviene dai Balcani. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..