Bauncher Inviato 29 Novembre, 2012 #1 Inviato 29 Novembre, 2012 Buongiorno ragazzi! Vi propongo di esaminare questa moneta ( recuperata in casa di un parente, trovata alla rinfusa insieme a delle cianfrusaglie) Il primo quesito che mi son posto è.. sarà vera o un falso? ( anche se dubito che si darebbero la pena di fare un falso e "distruggerlo" così..) il secondo quesito è.. che moneta sarà? Guardando il forum e internet mi sembra di capire che sia un Claudio II Gotico, la quasi assenza di scritte rende l'identificazione abbastanza incerta.. vi mostro la foto! le foto sono state scattate sotto una fonte luminosa dritto rovescio Grazie per l'attenzione!!! Bau Cita
grigioviola Inviato 29 Novembre, 2012 #2 Inviato 29 Novembre, 2012 (modificato) questa è facile... proprio il fatto che dici "guardando il forum e internet..." fa capire che hai già fatto qualche step verso la ricerca... ...non prenderla male... ma ti voglio incentivare... ...fai una ricerca un po' più attenta con i dati che finora hai dedotto... autorità emittente e parti delle lettere leggibili... basta poco e... troverai la soluzione! se non esatta al primo colpo... al secondo! ...è la parte bella della numismatica!!! la parte, meno bella e più veniale (che di solito tutti chiedono), te la dico subito: il suo valore di mercato è pressoché nullo! :) a essere generosi... dai 2 ai 5 euro e lo trovi tranquillamente da un venditore serio e onesto Modificato 29 Novembre, 2012 da grigioviola Cita Awards
profausto Inviato 29 Novembre, 2012 #3 Inviato 29 Novembre, 2012 è una delle innumerevoli reppresentazioni del DIVO CLAVDIO con al R/ la CONSECRATIO la moneta è originale anche se orribilmente spatinata.... RIC 261 (3) Claudius, AE antoninianus, Milan mint. DIVO CLAVDIO, radiate head right / CONSECRATIO, altar with flames above, front divided into four sections with dot in each section. No mintmark. RIC V-1, 261 Milan, Minster hoard 476. Text Cita
grigioviola Inviato 29 Novembre, 2012 #4 Inviato 29 Novembre, 2012 noooo prof!!! hai svelato l'arcano!!! io stavo mettendo in pratica uno dei suggerimenti/proposte di arka per incentivare la passione numismatica!!! 1 Cita Awards
profausto Inviato 29 Novembre, 2012 #5 Inviato 29 Novembre, 2012 (modificato) noooo prof!!! hai svelato l'arcano!!! io stavo mettendo in pratica uno dei suggerimenti/proposte di arka per incentivare la passione numismatica!!! mi scuso Grigioviola..... ma non ho letto il tuo intervento :unsure: ... è stata una " reazione meccanica".. .... hai ragione tu .....ed Arka.....è una condotta da seguire... saluti Modificato 29 Novembre, 2012 da profausto Cita
Bauncher Inviato 29 Novembre, 2012 Autore #6 Inviato 29 Novembre, 2012 grazie mille! beh il valore non mi interessa più di tanto, ultimamente sto iniziando a classificarle, con l'obiettivo di tenerle =) Sto iniziando a leggere i vari manuali che si trovano su internet e in biblioteca! Però se trovassi un rivenditore che mi vendesse pezzi rovinati a 5 o 6 euro ne sarei contento!!! ( hai modo di inviarmi un pm con qualche dritta su dove andare??) Cita
grigioviola Inviato 29 Novembre, 2012 #7 Inviato 29 Novembre, 2012 ai convegni numismatici, con molta pazienza... cercando si trova. anche in internet, (es. ebay) ma facendo molta attenzione e acquistando solamente da commercianti professionisti con partita iva che rilasciano regolare ricevuta e, nel caso siano italiani, anche certificato di lecita provenienza. tutte cose facilmente appurabili mandano un messaggio al venditore ebay una volta individuato il suo negozio online. oppure acquistando qualche lotto multiplo in asta, generalmente divindendo il prezzo per il numero delle monete... la cifra che ne esce è simile se si acquistano monete di bassissima conservazione. ci vuole pazienza, molta pazienza! è un po' come andar per funghi! la fregola del trovare tutto subito al prezzo giusto... non porta mai a nulla di buono! Cita Awards
ciosky68 Inviato 29 Novembre, 2012 #8 Inviato 29 Novembre, 2012 posso invitarti, se sei in lombardia, al mercato di Milano..Cordusio ? li' potrai trovare amici che ti consiglieranno R. Cita
Bauncher Inviato 29 Novembre, 2012 Autore #9 Inviato 29 Novembre, 2012 purtroppo sono Ligure.. però un salto a Milano ogni tanto lo faccio...non si sa mai!... Cmq pian piano..soldi permettendo aumenterò la collezione! Grazie per l'aiuto =) Cita
Exergus Inviato 29 Novembre, 2012 #10 Inviato 29 Novembre, 2012 noooo prof!!! hai svelato l'arcano!!! io stavo mettendo in pratica uno dei suggerimenti/proposte di arka per incentivare la passione numismatica!!! mi scuso Grigioviola..... ma non ho letto il tuo intervento :unsure: ... è stata una " reazione meccanica".. .... hai ragione tu .....ed Arka.....è una condotta da seguire... saluti Stavi pulendo il RIC e ti è partito un colpo? :lol: 2 Cita
profausto Inviato 29 Novembre, 2012 #11 Inviato 29 Novembre, 2012 noooo prof!!! hai svelato l'arcano!!! io stavo mettendo in pratica uno dei suggerimenti/proposte di arka per incentivare la passione numismatica!!! mi scuso Grigioviola..... ma non ho letto il tuo intervento :unsure: ... è stata una " reazione meccanica".. .... hai ragione tu .....ed Arka.....è una condotta da seguire... saluti Stavi pulendo il RIC e ti è partito un colpo? :lol: è una cosa che viene naturale..... :pardon: Azione e reazione: la terza legge della dinamica Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..