Vai al contenuto
IGNORED

Monete papali : da dove cominciare??


Leopold.85

Risposte migliori

Salve a tutti! le monete pontificie sono state per me una passione virtuale fino ad oggi... vorrei cominciare ma non so da dove! sono aperto a consigli!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao , anche io sono neofita delle papali , ma qualche monetina l'ho presa , mi rendo conto che ho anche corso il rischio di strapagarle , e mi e' andata bene ,

il consiglio che ti do io da quella poca esperienza che mi son fatto e' di cercarti libri e cataloghi in primis , gli esperti ti sapranno consigliare , perche anche qui dipende dalle tue esigenze , oppure ti affitti rcamil e te lo porti dietro quando fai gli accquisti hehehehe , altra cosa , io alle papali mi sono avvicinato , perche mi piaceva il retro di alcune monete con le chiavi nello scudo , l'araldo dei pontefici insomma , (speriamo si dica cosi ).

ciao

Domenico

Modificato da sadomenico
Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni tanto l'amico rcamil ci mostra alcune piastre e devo dire che la tentazione di dedicarmi anche alle papali è forte... Ma al momento resisto e mi limito ad altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Leopold.85 e benvenuto al mondo delle papali,

mi permetto un paio di piccoli consigli.

1. Si inizia con un libro, preferibilmente F. Muntoni, Le monete dei Papi...

2. Una volta acquisita un conoscenza almeno generale della monetazione pontificia credo necessario fare una scelta - nessuno può collezionare tutto.

3. Ad esempio

- limitarsi ad un solo periodo (antiquiores/medievali/rinascimentali, etc.) o perfino ad un solo pontificato

- o ad una serie tipologica: quattrini/giuli/testoni/scudi, etc.

- o ad una serie particolare: anni santi/sede vacanti/antipapi, etc.

4. si deve farsi un'idea dei prezzi, per questo i cataloghi d'asta sono utilissimi