Vai al contenuto
IGNORED

Monete papali : da dove cominciare??


Leopold.85

Risposte migliori

Salve a tutti! le monete pontificie sono state per me una passione virtuale fino ad oggi... vorrei cominciare ma non so da dove! sono aperto a consigli!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao , anche io sono neofita delle papali , ma qualche monetina l'ho presa , mi rendo conto che ho anche corso il rischio di strapagarle , e mi e' andata bene ,

il consiglio che ti do io da quella poca esperienza che mi son fatto e' di cercarti libri e cataloghi in primis , gli esperti ti sapranno consigliare , perche anche qui dipende dalle tue esigenze , oppure ti affitti rcamil e te lo porti dietro quando fai gli accquisti hehehehe , altra cosa , io alle papali mi sono avvicinato , perche mi piaceva il retro di alcune monete con le chiavi nello scudo , l'araldo dei pontefici insomma , (speriamo si dica cosi ).

ciao

Domenico

Modificato da sadomenico
Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni tanto l'amico rcamil ci mostra alcune piastre e devo dire che la tentazione di dedicarmi anche alle papali è forte... Ma al momento resisto e mi limito ad altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Leopold.85 e benvenuto al mondo delle papali,

mi permetto un paio di piccoli consigli.

1. Si inizia con un libro, preferibilmente F. Muntoni, Le monete dei Papi...

2. Una volta acquisita un conoscenza almeno generale della monetazione pontificia credo necessario fare una scelta - nessuno può collezionare tutto.

3. Ad esempio

- limitarsi ad un solo periodo (antiquiores/medievali/rinascimentali, etc.) o perfino ad un solo pontificato

- o ad una serie tipologica: quattrini/giuli/testoni/scudi, etc.

- o ad una serie particolare: anni santi/sede vacanti/antipapi, etc.

4. si deve farsi un'idea dei prezzi, per questo i cataloghi d'asta sono utilissimi

5. si deve avere molta pazienza, e comprendere che mettere insieme anche una piccola collezione molto ristretta prenderà molti anni - ma questa è proprio la bellezza del collezionismo minimamente serio :P

Sono sicuro che rcamil, numitoria... e gli altri papofanatici avranno altri suggerimenti di grande valore. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Leopold, più o meno ti è stato detto tutto ciò che serve per cominciare, in sintesi: conoscere prima di comprare ;)

Questo vale ancor di più nel momento attuale, dove, come l'oro ( :( ), le monete papali sono alle stelle.... :rolleyes:

Auguri !! :P

oppure ti affitti rcamil e te lo porti dietro quando fai gli accquisti hehehehe

109459[/snapback]

Sadomenico non ricordi ?? :huh: Ho già entrambe le manine occupate dal portare a spasso i miei "figli virtuali" :ph34r:

Ciao, RCAMIL :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sono completamente d'accordo con i miei più quotati predecessori collezionisti di monete papali.

Ti consiglio di prestare molta attenzione al punto 5 del decalogo di Maffeo.

5. si deve avere molta pazienza, e comprendere che mettere insieme anche una piccola collezione molto ristretta prenderà molti anni

Non fare ora acquisti di cui potresti pentirti in seguito, informati, consigliati, pondera bene e infine acquista.

Ciao Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.