piergi00 Inviato 30 Novembre, 2012 #1 Inviato 30 Novembre, 2012 (modificato) Recentemente ho colto l' occasione propizia per inserire una nuova tipologia nella mia collezione numismatica di Carlo Emanuele I Scudo II Tipo (Spadino) Carlo Emanuele I (1580-1630) D/ CAROLVS EM D G DVX SAB P P E C -Busto del Duca rivolto a destra con il collare R/ OMNIA DAT QVI IVSTA NEGAT -Braccio armato di spada , uscente dalle nubi , in basso cartella ornata. Argento , 43 mm. , gr. 25,40 / 23,96 , Zecche Torino - Moncalieri ? Mir Savoia 619a , Biaggi 526a Modificato 1 Dicembre, 2012 da piergi00 Cita
piergi00 Inviato 30 Novembre, 2012 Autore #2 Inviato 30 Novembre, 2012 Ecco cosa scrive il Biaggi sullo Spadino : 2 Cita
Littore Inviato 30 Novembre, 2012 #3 Inviato 30 Novembre, 2012 Questa te la invidio: complimenti! P.S: In un suo lavoro, Luca Gianazza espone le ragioni per cui dovrebbe essere considerato un mezzo scudo. Cita
simonesrt Inviato 30 Novembre, 2012 #4 Inviato 30 Novembre, 2012 Complimenti. Moneta bella e affascinante. Spero prima o poi di metterci su le mani anche io. Cita
angelonidaniele Inviato 30 Novembre, 2012 #5 Inviato 30 Novembre, 2012 evviva lo "spadaccino" :rofl: Cita
dux-sab Inviato 30 Novembre, 2012 #6 Inviato 30 Novembre, 2012 bravo pier,vedo che procedi veloce. Cita
savoiardo Inviato 30 Novembre, 2012 Supporter #8 Inviato 30 Novembre, 2012 pezzo da 90 pier... complimenti!! :good: continuo a dire che per fortuna che ci sei tu per poter godere di queste monete... chissà se me la farai toccare con mano prima o poi! Cita
piergi00 Inviato 1 Dicembre, 2012 Autore #9 Inviato 1 Dicembre, 2012 Appena saro' nuovamente in forma mi vedrai a Lanzo Cita
piergi00 Inviato 1 Dicembre, 2012 Autore #10 Inviato 1 Dicembre, 2012 Questa te la invidio: complimenti! P.S: In un suo lavoro, Luca Gianazza espone le ragioni per cui dovrebbe essere considerato un mezzo scudo. Mi ricordi in quale articolo cosi' vado a leggerlo grazie Cita
Littore Inviato 1 Dicembre, 2012 #11 Inviato 1 Dicembre, 2012 Mi ricordi in quale articolo cosi' vado a leggerlo grazie - Gianazza Luca, "Aspetti della numismatica sabauda: il valore dello spadino di Carlo Emanuele I", in R.I.N. 2001, pag. 291. Anche Traina, in "Le monete dei Savoia" lo indica come mezzo scudo. Cita
piergi00 Inviato 1 Dicembre, 2012 Autore #12 Inviato 1 Dicembre, 2012 Perfetto , grazie Vediamo quanto tempo impieghero' per trovare dove ho messo questa annata della RIN Cita
piergi00 Inviato 1 Dicembre, 2012 Autore #13 Inviato 1 Dicembre, 2012 Trovato , in giornata lo leggo per vedere se c'e' qualcosa di nuovo rispetto agli altri autori Cita
piergi00 Inviato 1 Dicembre, 2012 Autore #14 Inviato 1 Dicembre, 2012 (modificato) Ho guardato l' articolo Nulla di nuovo rispetto a quanto gia' riportato dal Duboin , a parte la precisazione dell' errore presente sia nella tabella del Promis che in quella del Duboin ma corretto nella citazione della lettera patente del 27 febbraio 1630 da parte del secondo autore Visti i documenti ufficiali concordo nel definirlo mezzo scudo Modificato 1 Dicembre, 2012 da piergi00 1 Cita
numismaticadott Inviato 2 Dicembre, 2012 #15 Inviato 2 Dicembre, 2012 Complimenti davvero! :clapping: Dario :good: Cita
piergi00 Inviato 2 Dicembre, 2012 Autore #16 Inviato 2 Dicembre, 2012 pezzo da 90 pier... complimenti!! :good: continuo a dire che per fortuna che ci sei tu per poter godere di queste monete... chissà se me la farai toccare con mano prima o poi! Oggi al Circolo Numismatico Taurinense ho avuto il piacere di vedere altri due pezzi da novanta della serie monetale di Carlo Emanuele I : il Centauro e il 9 Fiorini , entrambi sono in vendita...... Mi sa tanto che bisognera' aspettare il prossimo anno per farci un pensiero Cita
savoiardo Inviato 2 Dicembre, 2012 Supporter #17 Inviato 2 Dicembre, 2012 pezzo da 90 pier... complimenti!! :good: continuo a dire che per fortuna che ci sei tu per poter godere di queste monete... chissà se me la farai toccare con mano prima o poi! Oggi al Circolo Numismatico Taurinense ho avuto il piacere di vedere altri due pezzi da novanta della serie monetale di Carlo Emanuele I : il Centauro e il 9 Fiorini , entrambi sono in vendita...... Mi sa tanto che bisognera' aspettare il prossimo anno per farci un pensiero un buon centauro è un buon centauro... a differenza dei 9 fiorini ha tutta la sua storia dietro... Cita
andyscudo Inviato 2 Dicembre, 2012 #18 Inviato 2 Dicembre, 2012 (modificato) Come non invidiare una meraviglia del genere ? Bravo Pier, la tua collezione sabauda ormai e' colma di meraviglie :blum: Mi sorge solo una domanda, e cioe' la zona d'esergo vuota al R/ era solo a scopo ornamentale o avrebbe dovuto essere lo spazio per segnare eventualmente un valore ? :pardon: Modificato 2 Dicembre, 2012 da andyscudo Cita
Littore Inviato 3 Dicembre, 2012 #19 Inviato 3 Dicembre, 2012 Gli esemplari con il cartilglio al R/ furono coniati a mano a differenza degli altri, con una retta all'esergo, battuti al "molinetto". Cita
renato Inviato 3 Dicembre, 2012 #20 Inviato 3 Dicembre, 2012 ...cos'è "un centauro"?? :blum: questo scudo ha un bel ritratto, ho visto che il mir riporta solo valutazioni per MB e BB...non esistono conservazioni con un dritto migliore? consultando il mir ho visto che per gli esemplari da 9 fiorini i ritratti sono meglio definiti...scusate la mia ignoranza....ma conosco poco o nulla della monetazione savoia...e sto giusto facendo i primi passi... :pardon: Cita
piergi00 Inviato 3 Dicembre, 2012 Autore #21 Inviato 3 Dicembre, 2012 (modificato) ...cos'è "un centauro"?? :blum: :pardon: Vai a pagina 328 del Mir http://www.palazzoma...hp?id_opera=598 Modificato 3 Dicembre, 2012 da piergi00 Cita
renato Inviato 3 Dicembre, 2012 #22 Inviato 3 Dicembre, 2012 ...cos'è "un centauro"?? :blum: :pardon: Vai a pagina 328 del Mir http://www.palazzoma...hp?id_opera=598 grazie!!! bella, decisamente bella!! :blum: Cita
savoiardo Inviato 3 Dicembre, 2012 Supporter #23 Inviato 3 Dicembre, 2012 quello di palazzo madama è con il busto rivolto a sinistra... l'unico che si conosce e con appiccicagnolo... normalmente si vedono questi... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/83 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..