Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
fabione191

Moneta romana da identificare

Recommended Posts

fabione191

Salve.

Ieri ho visitato il mercatino rionale che settimanalmente avviene nel mio rione (Germania) .

Tra le cianfrusaglie ho visto questa moneta che io penso sia una romana imperiale mi é piaciuta e contravvenendo ad una delle prime regole, cioè non acquistare mai ciò che non si conosce, e visto il basso prezzo l'ho presa.

Io sò che probabilmente si tratta di un falso ma chissà, comunque é argento, peso 3,07g, diametro circa 20mm.

Nel caso in cui non lo fosse mi potreste dare qualche informazione, informazione sulla figura del dritto, leggenda e informazione sulla figura del rovescio e anno di coniatura.

Grazie

Ve l'invio

post-23561-0-78613700-1354452671_thumb.j

post-23561-0-27575300-1354452679_thumb.j

Edited by fabione191

Share this post


Link to post
Share on other sites

profausto

C0947TN.jpg

Elagabalus, AR Denarius, 221, Rome

IMP ANTONINVS PIVS AVG

Laureate, draped, cuirassed bust right, seen from behind

P M TR P IIII-COS III P P

Victory flying left, diadem in both hands, small shield on either side

* in upper left field

17mm x 19mm, 2.75g

RIC IV, Part II, 45 ©

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Exergus

Ho qualche dubbio, ma forse potrebbe anche essere autentica... non riesco a giudicare con queste foto.

Dovresti fare anche qualche foto al contorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

fabione191

Ho qualche dubbio, ma forse potrebbe anche essere autentica... non riesco a giudicare con queste foto.

Dovresti fare anche qualche foto al contorno.

Ciao ti invio una foto del bordo.

post-23561-0-39813800-1354482269_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mirko8710

A me, con queste foto, non piace. Potresti provare a farle meno scure? Qualcosa alla luce del sole che esalti il rilievo e non lo renda cosí "pastoso" da farlo sembrare quasi un falso moderno, con questo metallo bello lucido?

Poi, ecco, come ha detto exergus potrebbe tranquillamente esser buona...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciosky68
Supporter

a me sembra buona...credo ci siano anomalie per il modo in cui hai fatto la scannerizzazione..

ciao R.

Share this post


Link to post
Share on other sites

fabione191

Ho rifatto le foto

post-23561-0-56233500-1354571260_thumb.j

post-23561-0-39203300-1354571267_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

claudiodruso

mi sembra buona..

C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

fabione191

Desidererei fare un cartellino, mi traducete le legende cortesemente? Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ggpp The Top

IMP ANTONINUS PIUS AVG

IMPERATOR ANTONINUS* PIUS AUGUSTUS

Imperatore Antonino* pio augusto (Augusto e pio fanno da titolo)

PM TRP IIII COS III PP

PONTIFEX MAXIMUS TRIBUNICIA POTESTATE IIII CONSUL III PATER PATRIE

Pontefice Massimo, Tribuno della blebe (IIII = 4, quindi quand'è stata coniata era Tribuno per la quarta volta), Console (III = 3 quindi al terzo mandato) Padre della Patria.

* il nome completo era Marco Aurelio Antonino dal 195, prima era Lucio Settimio Bassiano

Ci tengo a precisare che non conosco bene il latino, quindi potrei aver lisciato qualche declinazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

fabione191

Infinite grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

fabione191

IMP ANTONINUS PIUS AVG

IMPERATOR ANTONINUS* PIUS AUGUSTUS

Imperatore Antonino* pio augusto (Augusto e pio fanno da titolo)

PM TRP IIII COS III PP

PONTIFEX MAXIMUS TRIBUNICIA POTESTATE IIII CONSUL III PATER PATRIE

Pontefice Massimo, Tribuno della blebe (IIII = 4, quindi quand'è stata coniata era Tribuno per la quarta volta), Console (III = 3 quindi al terzo mandato) Padre della Patria.

* il nome completo era Marco Aurelio Antonino dal 195, prima era Lucio Settimio Bassiano

Ci tengo a precisare che non conosco bene il latino, quindi potrei aver lisciato qualche declinazione.

Che conservazione gli dai?

Share this post


Link to post
Share on other sites

profausto

* il nome completo era Marco Aurelio Antonino dal 195, prima era Lucio Settimio Bassiano

Ci tengo a precisare che non conosco bene il latino, quindi potrei aver lisciato qualche declinazione.

Mi spiace ma devo correggere in quanto Lucio settimio Bassiano era Caracalla....

Elagabalo si chiamava; Sesto Vario Avito Bassiano......

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

ggpp The Top

* il nome completo era Marco Aurelio Antonino dal 195, prima era Lucio Settimio Bassiano

Ci tengo a precisare che non conosco bene il latino, quindi potrei aver lisciato qualche declinazione.

Mi spiace ma devo correggere in quanto Lucio settimio Bassiano era Caracalla....

Elagabalo si chiamava; Sesto Vario Avito Bassiano......

ciao

Attimo di confusione :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciosky68
Supporter

dicono......" capita anche ai migliori " ...

bravissimi.

ciao Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Exergus

Forse dico una sciocchezza, però questo particolare non mi convince appieno:

post-18735-0-50578100-1354653506_thumb.j

Dovrebbe essere una frattura del tondello dovuta alla battitura, però non appare come dovrebbe essere.

Forse è colpa della foto.

Edited by Exergus

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mirko8710

PONTIFEX MAXIMUS TRIBUNICIA POTESTATE IIII CONSUL III PATER PATRIE

Ci tengo a precisare che non conosco bene il latino, quindi potrei aver lisciato qualche declinazione.

Allora per fare i pignoli la trascrizione giusta dell'ultima parola è PATRIAE :P

Che conservazione gli dai?

Le monete antiche è quasi un paradosso classificarle con le sigle che siamo abituati ad usare. E' preferibile fare una descrizione degli aspetti più importanti, tipo centratura del conio, rilievi, integrità delle legende e così via. La moneta, così come si presenta, è perfettamente identificabile, conio centrato, ottimi rilievi al dritto e qualche mancanza al rovescio.

Per quanto riguarda il problema analizzato da Exergus mi sa che il problema è la foto.

Da queste nuove fotografie anche per me è buona.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.