Vai al contenuto
IGNORED

Pianta su monete giapponesi


lopezcoins

Risposte migliori

50yen1956rigato8tl.jpg

Ciao a tutti.

Questa è una moneta giapponese da 50 Yen. Mi sono accorto che il fiore presente al dritto compare su molte monete giapponesi. Qualcuno sa dirmi di che pianta si tratta?

Grazie anticipatamente,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il vecchio tipo dei 50 yen senza buco. Mi viene da pensare che il fiore possa essere un crisantemo, che è un simbolo imperiale e si trova su varie altre monete. Si attendono conferme.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Attendendo conferme, ringrazio Paleologo.

Visto il significato che ha da noi, penso che difficilmente metteranno un crisantemo sulla faccia di una moneta!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il vecchio tipo dei 50 yen senza buco. Mi viene da pensare che il fiore possa essere un crisantemo, che è un simbolo imperiale e si trova su varie altre monete. Si attendono conferme.

Ciao, P.  :)

109609[/snapback]

Mi sembra un crisantemo pure a me.

Si, 50 yen vecchio tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il crisantemo è il fiore simbolo nazionale del Giappone, il significato è tutt'altro da quello che ha in Italia. Il crisantemo rappresenta metaforicamente il trono imperiale e una delle più alte decorazioni giapponesi è l'Ordine del Crisantemo.

Modificato da Maffeo
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per completezza: 50 yen primo tipo in nickel, emesse dal 1955 al 1958. Probabilmente il tipo fu abbandonato e sostituito con il tipo in cupronickel (col buco) perchè la moneta poteva essere facilmente confusa con la moneta da 100 yen in argento emessa a partire dal 1957. Il pezzo di Lopez è del 1957, anno 31 di regno dell'imperatore Hirohito o era Showa (le scritte al rovescio si leggono infatti Showa - 3.10.1.anno).

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Sì, è il crisantemo, la cui corolla stilizzata compare anche in altre monete.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.