Vai al contenuto
IGNORED

scambio di monete tra privati


Risposte migliori

dovrebbero rilasciare ricevuta e, pagare le tasse

Quello é un obbligo fiscale a cui nessun operatore commerciale può sottrarsi.

Non mi hai però spiegato come mai, a tuo giudizio, "addirittura, nei mercatini i commercianti non potrebbero esporre".

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

a mio giudizio?

io mio riferisco ai mercatini di cose usate, dove si effettua lo scambio tra privati, e dove i commercianti sono tollerati ma poco ben visti.

Scambi tra privati? Se ne vedono pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi hai però spiegato come mai, a tuo giudizio, "addirittura, nei mercatini i commercianti non potrebbero esporre".

Perché, come da liberatoria che si usava un tempo far firmare a tutti gli espositori (abitudine ormai caduta parecchio in disuso, evidentemente anche questa "foglia di fico" è già troppo), i cosiddetti "mercatini di antiquariato" sono (dovrebbero essere) riservati ad espositori non professionali, cioé a privati che, in modo occasionale, vendono o scambiano merce che avevano originariamente acquisito non a scopo di farne commercio (il classico svuotamento della cantina, per capirsi). Quanto questo corrisponda all'effettiva realtà sul campo, lascio a voi giudicare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E questo, evidentemente, implica che la cosa è stata in qualche modo accettata anche a livello "istituzionale". E' anche vero però che la concessione viene data agli organizzatori, che sono professionisti, e hanno poi facoltà di affittare lo spazio a privati che potrebbero essere ogni volta diversi. Sappiamo bene che non è così, ma la facciata è salva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro? Mi è capitato più di una volta di affittare qualcuno di questi spazi insieme a mia moglie che è restauratrice, e abbiamo sempre avuto a che fare con degli intermediari. Almeno, a Roma e dintorni sembra che funzioni sempre così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente penso che siano sia legalmente che moralmente piu' in regola i commerciante che vendono, rilasciando regolare ricevuta,...che i privati "scambisti"...che poi al lato pratico non fanno altro che vendere in nero....e sistematicamente... ai mercatini non ho MAI visto nessuno scambiare....se non monete o banconote contro....cartamoneta IN EURO!!!...

e non mi venite a dire...occasionalmente...o i doppioni della collezione privata........sarebbero doppioni senza fine....che durano da anni....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono comunque d'accordo con voi che approfittare della situazione non è giusto, soprattutto per i venditori professionisti seri.

Un saluto a Elledi e a RR.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedrete che quando meno ce l'aspettiamo arriva un cambio epocale nella normativa...cerchiamo di essere ottimisti.

Ciao Elledi, sai qualcosa che noi ancora non sappiamo?

Auguroni (anche se in ritardo)

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

No, assolutamente nulla.

Però vista la situazione precaria che stiamo vivendo sono convinto che si inventeranno una "emersione" del patrimonio archeologico che in nero è presente nel nostro Paese.

Cari auguri anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente una patrimoniale mascherata da sanatoria? e fino a che epoca pensa che si possa estendere?

No, assolutamente nulla.

Però vista la situazione precaria che stiamo vivendo sono convinto che si inventeranno una "emersione" del patrimonio archeologico che in nero è presente nel nostro Paese.

Cari auguri anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.