Vai al contenuto
IGNORED

Regno di Napoli 1 carlino 1798


Risposte migliori

Questa moneta è una delle mie preferite per l'ottimo stato di conservazione e i suoi magnifici rilievi, cosa ve ne pare? La valutazione delle monete del Regno di Napoli non è mai semplice ma questa è veramente bella.post-32710-0-72796000-1354561620_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, pensavo fosse molto più di bb, anche un qspl. Io possiedo un vecchio catalogo Montenegro e le valutazioni sono molto elevate, so che sul gigante sono molto più inferiori e vi chiedo: come mai questa grande differenza?

Un collezionista inesperto, come lo sono stato io agli inizi, vedendo questi prezzi ci spende qualcosa in più, ma poi, quando si ritroverà a dover vendere qualche pezzo il commerciante ti va a prendere il Gigante e furbamente le svaluta ancor di più, come mai questo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Acqvavitus, innanzitutto le valutazioni presenti sui cataloghi sono sempre molto superiori rispetto al valore di mercato. A volte una moneta che sul catalogo viene stimata 100 euro, la si può pagare anche meno della metà (nello stesso stato di conservazione ovviamente) quindi se una moneta la paghi quanto è valutata sul catalogo, nella stragrande maggioranza dei casi, l'avrai "strapagata" e troverai molta difficoltà a rivenderla già al prezzo di acquisto, figuriamoci poi a volerci guadagnare...

Quanto detto vale nel caso in cui tu voglia venderla ad un collezionista, perchè se volessi rivenderla ad un commerciante ovviamente te la pagherebbe ancor meno, visto che poi nel rivenderla ci dovrebbe guadagnare...altrimenti, perchè comprarla?

Link al commento
Condividi su altri siti


fondamentalmente i cataloghi sono buoni per vedere quali monete mancano... e basta

Ciao Layer, permettimi una volta di contraddirti, non sempre è così. Forse per le monete comuni e in bassa conservazione, ma molte volte, alcune monete vengono vendute in asta anche a prezzi di molto superiore al catalogo, qualsiasi esso sia ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Acqvavitus, innanzitutto le valutazioni presenti sui cataloghi sono sempre molto superiori rispetto al valore di mercato. A volte una moneta che sul catalogo viene stimata 100 euro, la si può pagare anche meno della metà (nello stesso stato di conservazione ovviamente) quindi se una moneta la paghi quanto è valutata sul catalogo, nella stragrande maggioranza dei casi, l'avrai "strapagata" e troverai molta difficoltà a rivenderla già al prezzo di acquisto, figuriamoci poi a volerci guadagnare...

Quanto detto vale nel caso in cui tu voglia venderla ad un collezionista, perchè se volessi rivenderla ad un commerciante ovviamente te la pagherebbe ancor meno, visto che poi nel rivenderla ci dovrebbe guadagnare...altrimenti, perchè comprarla?

Si questo ormai è chiaro, lo visto in più di una occasione, quello che non capisco è perchè succede questo. Oggi posso ben dire di aver "strapagato" quasi tutte le mie monete, ma nello stesso tempo di averle acquistate sempre al miglior prezzo che ho potuto, cioè: meno di tanto era impossibile, solo dopo con l'arrivo di internet le cose sono cambiate e mi sono accorto che i prezzi erano molto inferiori, ma nonostante tutto, se vuoi certe monete le devi pagare. Da non molto tempo ho deciso di comprare solo se mi capita un occasione speciale, e se occasioni speciali non ne capiteranno vorrà dire che non comprerò più monete e terrò solo quelle che ho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta è una delle mie preferite per l'ottimo stato di conservazione e i suoi magnifici rilievi, cosa ve ne pare? La valutazione delle monete del Regno di Napoli non è mai semplice ma questa è veramente bella.post-32710-0-72796000-1354561620_thumb.j

Postaci per favore delle scansioni nitide o foto scattate alla luce naturale, le tonaità giallastre e scure falsano la visuale e danno luogo a malintesi riguardo la classificazione dello stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si questo ormai è chiaro, lo visto in più di una occasione, quello che non capisco è perchè succede questo. Oggi posso ben dire di aver "strapagato" quasi tutte le mie monete, ma nello stesso tempo di averle acquistate sempre al miglior prezzo che ho potuto, cioè: meno di tanto era impossibile, solo dopo con l'arrivo di internet le cose sono cambiate e mi sono accorto che i prezzi erano molto inferiori, ma nonostante tutto, se vuoi certe monete le devi pagare. Da non molto tempo ho deciso di comprare solo se mi capita un occasione speciale, e se occasioni speciali non ne capiteranno vorrà dire che non comprerò più monete e terrò solo quelle che ho.

Beh il perchè non lo conosco, ma si può ipotizzare che i prezzi siano gonfiati poichè molti cataloghi sono pubblicati da periti o commercianti ai quali, di sicuro, converrebbe valutare di più le monete, poichè poi potrebbero venderle a prezzi maggiori nei propri negozi. Questa però è solo una mia semplicistica ipotesi...

Per quanto riguarda poi certe monete di eccezionale conservazione/rarità, in quel caso il prezzo è puramente amatoriale e non c'è valutazione che tenga...ovvero, per citarti, se vuoi certe monete, le devi pagare! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


fondamentalmente i cataloghi sono buoni per vedere quali monete mancano... e basta

Ciao Layer, permettimi una volta di contraddirti, non sempre è così. Forse per le monete comuni e in bassa conservazione, ma molte volte, alcune monete vengono vendute in asta anche a prezzi di molto superiore al catalogo, qualsiasi esso sia ;)

ma infatti intendevo che le cifre date dai cataloghi passano sempre in secondo piano, avere un catalogo (qualsiasi esso sia) ti serve per sapere le monete che hai e quelle che ti mancano questo è tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.