Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
IpseDixit

Contorno piastra Ferdinando II 4° tipo

Risposte migliori

IpseDixit

Buongiorno a tutti, qualche sttimana fà ho partecipato ad un'asta sul noto sito e, come mio solito, mi sono fatto inviare foto più dettagliate via mail...

La piastra mi è sembrata assolutamente autentica, ma aveva un incavo lineare lungo tutto il contorno, un particolare che non avevo mai visto in nessun'altra piastra.

Sapete dirmi che origine può avere questa specie di "solco"?

Vi posto le foto inviatemi dal venditore:

bordo1.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Strano....molto strano in effetti nemmeno ne ho mai visti..........potrebbe essere scaturito da un banale difetto della ghiera, ma non sò spiegarti.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Capita e capita a volte anche in tutte e due i versi dovrebbe essere la "virola" che scende o che è più stretta del bordo e quindi lascia questo contorno. Se fate caso le lettere non arrivano mai sopra la linea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IpseDixit

Capita e capita a volte anche in tutte e due i versi dovrebbe essere la "virola" che scende o che è più stretta del bordo e quindi lascia questo contorno. Se fate caso le lettere non arrivano mai sopra la linea.

Quindi probabilmente è dovuto allo spessore della piastra che è un pò più ampio del normale?

P.S. riposto le immagini:

bordo1.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Possibile ma credo più nello scivolamento del "collare" o che sia leggermente più stretto,magari dovuto all'usura. Lo spessore maggiore della moneta comporterebbe anche un peso maggiore o un diametro più piccolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IpseDixit

Possibile ma credo più nello scivolamento del "collare" o che sia leggermente più stretto,magari dovuto all'usura. Lo spessore maggiore della moneta comporterebbe anche un peso maggiore o un diametro più piccolo.

Infatti avevo pensato al diametro più piccolo, visto che le monete napoletane sono caratterizzate tutte da quel "quid" di imprevedibilità che, tra l'altro, le rende così affascinanti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti