Vai al contenuto
IGNORED

6 ducati ferdinando IV del 1768


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non sbagliare nulla, se lo farò perdonate l'inesperienza.

Ho una moneta d'oro del valore di 6 ducati di Ferdinando IV del 1768, a differenza di tutte quelle che sono riuscito a trovare in rete, invece di "FERDINAND - IV - ETC." o di "FERDINANDO - IV - ETC." riporta solo FERDINA - IV - etc." e sembra che sulla A ci sia una dieresi o come si dice in tedesco l'umlaut, in pratica i due puntini sulla sommità della A.

Secondo voi è autentica o ......

Non ho una bilancia di precisione il peso è fra 8/9 grammi, il diametro è circa 27 mm, il materiale è oro (spero).

Aggiungo un link dove poter vedere la moneta: http://www.flickr.co...157632133352453

Spero sia tutto ok, in attesa di un vostro contributo vi ringrazio anticipatamente

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,difficile stabilire da una foto l'autenticità di una moneta,per quanto riguarda la mancanza della lettera N del nome del re potrebbe essere uno dei tanti errori di conio che caratterizzano questa monetazione,si conoscono esemplari del 1776 dove oltre alla N manca anche la A e quindi il nome diventa FERDIN..per i puntini sulla A penso siano degli esuberi di metallo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non sbagliare nulla, se lo farò perdonate l'inesperienza.

Ho una moneta d'oro del valore di 6 ducati di Ferdinando IV del 1768, a differenza di tutte quelle che sono riuscito a trovare in rete, invece di "FERDINAND - IV - ETC." o di "FERDINANDO - IV - ETC." riporta solo FERDINA - IV - etc." e sembra che sulla A ci sia una dieresi o come si dice in tedesco l'umlaut, in pratica i due puntini sulla sommità della A.

Secondo voi è autentica o ......

Non ho una bilancia di precisione il peso è fra 8/9 grammi, il diametro è circa 27 mm, il materiale è oro (spero).

Aggiungo un link dove poter vedere la moneta: http://www.flickr.co...157632133352453

Spero sia tutto ok, in attesa di un vostro contributo vi ringrazio anticipatamente

E' un 6 ducati del 1768 autentico, a me sembra carino anche di conservazione, siamo intorno allo spl. Per la variante di leggenda devo ammettere che è abbastanza interessante, magari io, o qualche altro utente, daremo una controllata in archivio e ti faremo sapere se è una variante rara o meno. In ogni caso sappi che tali varianti non influiscono gran chè sulla quotazione commerciale, nel 1768 la zecca di Napoli coniò una grande quantità di nominali aurei in tantissime varianti. A dopo, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho fatto una ricerca.............e con FERDINA nulla, si potrebbe prendere appunti e nella prossima edizione del Gigante inserire la 15e dato che è saltato fuori questo esemplare di tutto rispetto ! ;)

Già annotato, se qualcuno può inserire l'immagine nel catalogo Lamoneta sarebbe la cosa ideale. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


[.....] mi sembra anche giusto ed opportuno segnalare che in tutti gli esemplari dell'8^ tipo da me visionati, le sigle B e P dell'incisore Bernardo Perger siano accompagnate dai punti.............in questo caso mancano.

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


se mi date indicazioni la aggiungo volentieri, se preferite vi posso dare la disponibilità per scaricarle da flickr, ho anche altre foto da farvi vedere se ne volete scegliere altre, son a vostra disposizione.

Scusate il ritardo ma non trovavo più la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Layer, ho provato ad inserire le foto nel catalogo ma non so se il tutto è andato a buon fine perché credo fossero troppo "pesanti" per i limiti imposti dal sito.

Purtroppo io e photoshop abbiamo sempre avuto un rapporto conflittuale, se hai voglia di "sostituirmi" in questo compito dimmi come faccio a mandarti le foto.

Scusami per la "persecuzione" vedrai che migliorerò.

Sempre grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusami Layer, mi sono spiegato male ti ho aggiunto le foto come da tua richiesta, puoi levare quello modificato con photoshop e mettere l'originale o scegliere fra le altre che ti ho messo.

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Layer, ti avevo reinserito la foto originale e altre due per il catalogo, ti ho inviato una risposta ma è sparita, spero tu abbia trovato tutto e che sia tutto ok, oggi cerco di migliorare lo sfondo di quella ruotata.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 11 mesi dopo...

Dopo circa un anno spero di essere riuscito a pubblicare delle foto migliori di quelle iniziali, la mia curiosità è sapere se, nel frattempo, qualcuno abbia trovato un'altra moneta come questa.

E..... visti i momenti difficili che vivo ......... o forse viviamo, chiedere quanto potrebbe essere una sua valutazione.

Grazie e auguri a tutti!!! :rolleyes:

FerdinandoIV

Ferdinando IV fronte

Ferdinando IV retro

Modificato da = F = L =
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho fatto una ricerca.............e con FERDINA nulla, si potrebbe prendere appunti e nella prossima edizione del Gigante inserire la 15e dato che è saltato fuori questo esemplare di tutto rispetto ! ;)

Fatto! Inserito con il numero 15e e con rarita R, in proporzione ho voluto mantenermi leggermente più basso rispetto al tipo con coroncine reali sul manto, direttamente dal Gigante 2014. :good:

post-8333-0-76806100-1385833681_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!!!!!

Nel caso rimanesse unica potrebbe aumentare di valore?

Non posso risponderti con assoluta certezza. Posso però dirti che quando viene fuori una moneta inedita ciò accade perché magari prima di allora nessuno si era reso conto della particolarità. Non sappiamo se nelle varie collezioni vi siano altri esemplari analoghi ancora non censiti come tali. Ricordo che anni fà il 5 tornesi 1797 e 1798 senza la P del Perger erano considerati della più grande rarità. Poi la gente ha iniziato a vederci meglio e ne sono venuti fuori in quantità. Stessa cosa per la piastra 1841 testa grande. ... un tempo di grande rarità. .... oggi molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Layer, scusami ma non sono riuscito a rispondere al tuo messaggio.

Cercherò di rimediare al bianco che è veramente brutto!!!!

Suggerisci colore e dimensioni più appropriate, ormai photonegozio non ha più segreti..... :good:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.