Vai al contenuto
IGNORED

Half Crown 1887 Jubilee - Regina Vittoria


Pendragon67

Risposte migliori

Buonasera a tutti

Ho messo in collezione questa Half Crown del 1887, tipo Giubileo, che trovo molto affascinante

Mi piace questo modulo, e questa moneta dal conio finissimo e molto rappresentativo.

La conservazione non è altissima, ma moneta nel complesso a mio avviso davvero molto molto piacevole. Ha un pò di consumo nei rilievi e qualche segnetto, ma un pò residuo di lustro e una patina assai accattivante. Me la sto coccolando con moltissimo affetto, e le ho fatto qualche foto. :)

In questo caso ho voluto dare un buon risalto ai rilievi, utilizzando anche luce riflessa. Il colore della moneta non è esattamente questo ma queste due foto danno una piacevole idea di come siano conservati i rilievi e i campi

HalfCrown1887JubileeVerso5_zps00b00098.jpg

HalfCrown1887JubileeDritto_zps9029f150.jpg

Per rendere meglio l'idea dell'aspetto generale vi posto anche questa foto ad ancor maggior risoluzione, dove ho voluto invece utilizzare una illuminazione proveniente da due fonti di luce bianca a ore 10 e ore 2 circa.

Il colore della moneta è qui più rappresentato e se ne vede molto meglio la patina piacevolissima. Vengono messi un pochino meno in risalto i rilievi, e in una moneta con una tale ricchezza di particolari se ne perde una piccola frazione della tridimensionalità.... ma mi piace un sacco anche questa :)

HalfCrown1887JubileeVerso4_zps9b3b98e0.jpg

Come la valutereste ?

Grazie a chi vorrà commentare !

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la bellissima moneta. Anche se i rilievi maggiori sono consumati, soprattutto sullo stemma al rovescio, l'usura uniforme e la patina le danno un magnifico aspetto. La rigatura dell'Ordine della Giarrettiera appare intatta.

Come conservazione, secondo me BB+, anche se il fascino è più vicino a quello di una moneta SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i commenti preziosi!

Molto bene, allora archivio questa monetina e la classifico come BB+, sono proprio soddisfatto di questo pezzo e me lo tengo carissimo.

Concordo, il consumo c'è ma è molto omogeneo, la moneta appare davvero fascinosa e i rilievi sono comunque davvero godibilissimi. La rigatura della Giarrettiera è intatta, confermo, i volti dei leoni di Normandia sono consumati e se ne sono persi i dettagli, con le loro criniere paiono avere delle sciarpe di pelliccia attorno al collo, ma fanno in ogni caso un bellissimo effetto.

I soggetti dell'iconografia di queste monete vittoriane sono a mio avviso straordinari, sanno davvero trasmettere la potenza e la gloria della Regina e del suo casato ma con sobrietà... mi piacciono assai.

Ma questa moneta è davvero ricchissima di dettagli, sono d'accordo sul carisma della combinazione dei leoni di Normandia, del leone rampante di Scozia e dell'arpa irlandese. Mi affascina moltissimo anche San Giorgio che uccide il drago fra le cifre della data, lampante richiamo al soggetto delle Crown, l'armonioso circolo di rose e nodi incatenati, la giarrettiera con la sua fibbia e il motto dell'ordine.... c'è un mondo intero in quei 32 centimetri di diametro!

Prima di metterla via ho voluto fare altre foto alla moneta, utilizzando le mie tecniche sempre in evoluzione. Utilizzando nuovi materiali a costo zero mi pare di essere riuscito ad ottenere un buon risultato.

Cercavo di superare il problema dell'ombra sul supporto attorno alla moneta, e direi che usando un fondo in plastica opaca sotto al quale (a circa 7 cm) ho messo un foglio di cartoncino nero mi sto avvicinando al risultato sperato.

Questo supporto è trasparente ma non riflette luci e macchina fotografica come farebbe un vetro.... non male, sono soddisfatto ma non è ancora la soluzione definitiva... ci lavoro

mezzacorona1887verso_zps8ce9e1a0.jpg

mezzacorona1887dritto_zps64d317b3.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.