Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
fdaleo83

Problema conservazione divisionale 2004

Ciao a tutti,

come da titolo ho un problema con la mia serie divisionale (Italia) del 2004 ovvero ho notato che la pellicola di plastica che ricopre la custodia delle monete si è rigonfiata e lungo parte del bordo si è scollata.

A cosa può essere dovuto questo problema?

Premetto che con le altre divisionale non ho alcun tipo di problema.

Può inficiare la conservazione o il valore?

Mha, non so cosa pensare...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

certamente sì.

Per caso, non hai fatto caso al momento dell' acquisto se presentava qualche difetto?.

Comunque un motivo di rigonfiamento può essere l' umidità dell' ambiente, e con la confezione difettosa può

provocare queste aperture.

Comunque opto per la divisionale difettosa dall' inizio anche perchè le altre non hanno risentito minimamente

del probabile problema che ho detto sopra.

Stai attento al 10 centesimi e al 2 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non ho capito bene, puoi postare una foto?

Modificato da Pernove

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ritengo si tratti di un difetto nel confezionamento della divisionale.

dove hai acquistato la divisionale ?

potresti provare a contattare L'IPZS chiedendone la sostituzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono riuscito finalmente a ri-accedere al forum,

accedeva ma non caricava la pagina.

Grazie per le risposte,

proverò a contattare l'IPZS e vediamo che mi dicono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se puoi/vuoi mettere una foto magari si può riuscire a capire le cause del problema.

Un rigonfiamento, comunque, è molto probabile sia causato dall'umidità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Certo,

non ritengo si possa trattare di umidità in quanto tutte le altre divisionali non hanno alcun problema e inoltre le tengo in una scatoletta di cartone dentro l'armadio. Ho scritto al IPZS e non mi hanno risposto...

post-29729-0-14348900-1363506113_thumb.j

Modificato da fdaleo83

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco un altra immagine

post-29729-0-94277800-1363506193_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e lo scollamento c'è proprio intorno alle monete

post-29729-0-01276900-1363506289_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bah, non mi pare nulla di così' preoccupante, le divisionali di area italiana sono quasi sempre così, anche poco dopo l'emissione... sarebbe stato ben peggio se i centesimini avesserio fatto le famigerate macchioline tipo morbillo, problema purtroppo comune nelle divisionali di queste annate.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

non mi sembra così irreparabile, l' importante è che le monete non siano rovinate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no per il momento le monete non sembrano rovinate.

Il titolare del negozio dove le ho prese mi ha anche detto che quella specie di pellicola si può cacciare che ciò non inficia la collezione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il problema riguarda solamente la pellicola protettiva, diciamo che è una condizione "normale" per le divisionali italiane e non inficia sul valore di quest'ultime.

Spesso anche le divisionali di San Marino, sempre prodotte dalla Zecca Italiana, presentano il medesimo problema.

Come ha detto Paolino sarebbe stato molto peggio se i centesimini avessero fatto le famigerate macchioline nere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no per il momento le monete non sembrano rovinate.

Il titolare del negozio dove le ho prese mi ha anche detto che quella specie di pellicola si può cacciare che ciò non inficia la collezione...

Ragazzi ma la pellicola non la togliete sul serio? E' come comprare un telefono e lasciare la pellicolina sopra il monitor, non c'è cosa più odiosa per me :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la cronaca la pellicola, che in effetti si potrebbe anche tranquillamente togliere (diciamo che se si prevede una rivendita futura sarebbe meglio che ci fosse, ma per l'integrità della divisionale non ha alcun effetto), tende a sollevarsi per il normale effetto dell'aria che si infila tra blister e pellicola, quindi non c'è alcun danneggiamento ne cattiva conservazione. Ho avuto alcune divisionali di questi anni e sono tutte così, anzi la tua è anche meglio di quelle che ho io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per le risposte,

per me l'importante era capire se si sarebbe potuta inficiare la divisionale. Non è cosi tanto meglio :pleasantry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti