Vai al contenuto
IGNORED

Problema conservazione divisionale 2004


Risposte migliori

Ciao a tutti,

come da titolo ho un problema con la mia serie divisionale (Italia) del 2004 ovvero ho notato che la pellicola di plastica che ricopre la custodia delle monete si è rigonfiata e lungo parte del bordo si è scollata.

A cosa può essere dovuto questo problema?

Premetto che con le altre divisionale non ho alcun tipo di problema.

Può inficiare la conservazione o il valore?

Mha, non so cosa pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti


certamente sì.

Per caso, non hai fatto caso al momento dell' acquisto se presentava qualche difetto?.

Comunque un motivo di rigonfiamento può essere l' umidità dell' ambiente, e con la confezione difettosa può

provocare queste aperture.

Comunque opto per la divisionale difettosa dall' inizio anche perchè le altre non hanno risentito minimamente

del probabile problema che ho detto sopra.

Stai attento al 10 centesimi e al 2 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente ritengo si tratti di un difetto nel confezionamento della divisionale.

dove hai acquistato la divisionale ?

potresti provare a contattare L'IPZS chiedendone la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

sono riuscito finalmente a ri-accedere al forum,

accedeva ma non caricava la pagina.

Grazie per le risposte,

proverò a contattare l'IPZS e vediamo che mi dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se puoi/vuoi mettere una foto magari si può riuscire a capire le cause del problema.

Un rigonfiamento, comunque, è molto probabile sia causato dall'umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Certo,

non ritengo si possa trattare di umidità in quanto tutte le altre divisionali non hanno alcun problema e inoltre le tengo in una scatoletta di cartone dentro l'armadio. Ho scritto al IPZS e non mi hanno risposto...

post-29729-0-14348900-1363506113_thumb.j

Modificato da fdaleo83
Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, non mi pare nulla di così' preoccupante, le divisionali di area italiana sono quasi sempre così, anche poco dopo l'emissione... sarebbe stato ben peggio se i centesimini avesserio fatto le famigerate macchioline tipo morbillo, problema purtroppo comune nelle divisionali di queste annate.....

Link al commento
Condividi su altri siti


no per il momento le monete non sembrano rovinate.

Il titolare del negozio dove le ho prese mi ha anche detto che quella specie di pellicola si può cacciare che ciò non inficia la collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il problema riguarda solamente la pellicola protettiva, diciamo che è una condizione "normale" per le divisionali italiane e non inficia sul valore di quest'ultime.

Spesso anche le divisionali di San Marino, sempre prodotte dalla Zecca Italiana, presentano il medesimo problema.

Come ha detto Paolino sarebbe stato molto peggio se i centesimini avessero fatto le famigerate macchioline nere.

Link al commento
Condividi su altri siti


no per il momento le monete non sembrano rovinate.

Il titolare del negozio dove le ho prese mi ha anche detto che quella specie di pellicola si può cacciare che ciò non inficia la collezione...

Ragazzi ma la pellicola non la togliete sul serio? E' come comprare un telefono e lasciare la pellicolina sopra il monitor, non c'è cosa più odiosa per me :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per la cronaca la pellicola, che in effetti si potrebbe anche tranquillamente togliere (diciamo che se si prevede una rivendita futura sarebbe meglio che ci fosse, ma per l'integrità della divisionale non ha alcun effetto), tende a sollevarsi per il normale effetto dell'aria che si infila tra blister e pellicola, quindi non c'è alcun danneggiamento ne cattiva conservazione. Ho avuto alcune divisionali di questi anni e sono tutte così, anzi la tua è anche meglio di quelle che ho io.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ragazzi per le risposte,

per me l'importante era capire se si sarebbe potuta inficiare la divisionale. Non è cosi tanto meglio :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.