Vai al contenuto
IGNORED

valore della lira dal 1861 ad oggi


Acqvavitus

Risposte migliori

E' da tempo che stò cercando una tabella aggiornata del valore della lira nel tempo. Ne avevo una su un libro che partiva dal 1861 e arrivava al 1996, se non ricordo male; ma dal '96 ad oggi le cose sono notevolmente cambiate.

Qualcuno sa indicarmi dove cercarla, o addirittura postarla qui? Credo sarebbe utile a molti.

Mi interesserebbe sapere anche quale fosse il potere d'acquisto della lira dei beni di prima necessità e non nel tempo.

Per esempio: quanto costava un chilo di pane o di latte nelle diverse epoche, 1861, 1880, 1900, 1915, 1920, 1935, 1945, ecc. fino ai giorni nostri, o il costo di un modesto appartamento, di un terreno, una bicicletta, un'automobile, un orologio da tasca, ivi poi ci sarebbe da parlare degli stipendi degli Italiani per le varie categorie e come sono cambiati nel tempo. Insomma sbizzarritevi, mettete mano a tutti i vostri ricordi più lontani e postateli qui, i ricordi dei genitori, dei nonni, o tutto quello che riuscite a trovare; mettiamo tutto qui, così chiunque potrà usurfruire di queste preziose informazioni per una ricerca o per puro spirito di informazione o curiosità.

Personalmente ricordo di avere sepolto da qualche parte un registro di un genere alimentare degli inizi anni '50, come riesco a trovarlo inizio a trascrivere qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo sito puoi divertirti a convertire il valore delle lire, per qualsiasi cifra, dal 1861 al 2009

http://www.cracantu..../valorelira.php

I risultati sono sempre in lire, anche se si chiede una rivalutazione per gli ultimi anni, ma si fa presto a convertirli in euro ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ho trovato il Registro, è dell'anno 1953 della Città di Bari: le voci sono in ordine alfabetico ma per brevità elencherò solo le cose più importanti.

Alcool per liquore 1 litro 1475

Aceto purissimo 130

Album disegno Fabriano 150

Brillantina Palmolive liquida regolare 180

Bicarbonato bustina 10

Borse scuola cartone 120

Borsa fibra per scuola 280

Crema per barba Palmolive medio 120

Cipria Palmolive in scatole 380

Crema per scarpe Marga N° 0 50

Colla bianca 80

Colla liquida 50

Cioccolata latte gianduietta al kg. 2000

" Fondente " 3500

Caffè all'etto 190

Carammellette assortite all'etto 70

Cacao in polvere l'etto 150

Candele 20

Crema Nivea 100

Ciliege Cirio 250

Calze lana N° 6 380

Colonia Felce azzurra 200

" rugiada di bosco 250

Compasso disegno con astuccio 300

Dentifricio Colgate tipo grande 190

Dadi per brodo Knor 85

Diari elementare 100

Portalampade ottone 45

Spine bachelite nere 20

Prese porcellana 30

Nastro isolante al metro 10

Filo bianco a rocchetto busta 70

Fettuccia colorata al metro 20

Fazzoletti cucina 100

Gomma per matita piccola 10

Gillette penne blu 25

Gesso per sarti 15

Inchiostro stilo Pelican 60

Lame per barba Palmolive 15

Leocrema piccola 100

Lievito Bartolini 25

Lambrusco la bottiglia 250

Matite marca Fila 40

Marsala bottiglia 410

Moscato bottiglia 400

Mollette per capelli grandi 2

Marmellata alla scatola 130

Mollette dozzina 30

Doppio metro 200

Miele bicchiere 130

Occhiali per bambini 100

Olà al flacone 150

Olio Dante 550

Profumi contessa Giviemme 180

Pennini oro a corona 2

Penne stilografiche Carrante 120

Penne refil star biro bianche 50

Pettini Lassing per donna l'uno 40

Pallone grande 500

Piselli barattoli Cirio 200

Porta penne grande 100

Picchietto mosche 50

Pepe a granelli al kg. 3000

Pastelli Arlecchino piccoli 100

Pastelli Michelangelo da 12 80

Pennelli per barba 300

Pomice kg. 1 40

Quaderni 2 colori 8 fogli 15

" 16 fogli 30

" 60 fogli 100

" computisteria 70

Rasoio Elios e Gillette 150

Sapone Palmolive tipo bagno 140

Shampoo Palmolive 40

Spazzolini 300

Salmone scatola piccola 220

Simmenthal gr. 300 200

Sirene fischietti 25

Salsa Cirio scatola grande 90

Saponette Lux 100

Sugheri piccoli 4

Spago gomitolo piccolo 50

Scopa normale 420

Spilli da 100 gr 100

Talco Palmolive in barattoli 200

The gr. 50 250

Trombette assortite 25

Tonno scatola piccola 170

Temperini 500

Trippa in scatola Simmenthal 150

Vermout bianco a bottiglia 450

Zucchero raffinato kg. 1 260

Questi sono solo alcuni dei prezzi presenti sul registro, diciamo i più significativi. Se trovo altro lo posterò, ma aiutatemi anche voi in questa ricerca...

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo sito puoi divertirti a convertire il valore delle lire, per qualsiasi cifra, dal 1861 al 2009

http://www.cracantu..../valorelira.php

I risultati sono sempre in lire, anche se si chiede una rivalutazione per gli ultimi anni, ma si fa presto a convertirli in euro ;)

petronius :)

Grazie anche a te Petronius, ma ritengo che questa non sia più la sezione giusta per l'argomento di cui stiamo parlando e chiedo gentilmente ad un moderatore di spostarla nella sezione giusta, dove in molti potranno farne uso. Pultroppo non so come fare e in quale sezione metterla. Ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a te Petronius, ma ritengo che questa non sia più la sezione giusta per l'argomento di cui stiamo parlando e chiedo gentilmente ad un moderatore di spostarla nella sezione giusta, dove in molti potranno farne uso.

Sposto in Piazzetta ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ho trovato il Registro, è dell'anno 1953 della Città di Bari: le voci sono in ordine alfabetico ma per brevità elencherò solo le cose più importanti.

Alcool per liquore 1 litro 1475

Aceto purissimo 130

Album disegno Fabriano 150

Brillantina Palmolive liquida regolare 180

Zucchero raffinato kg. 1 260

Questi sono solo alcuni dei prezzi presenti sul registro, diciamo i più significativi. Se trovo altro lo posterò, ma aiutatemi anche voi in questa ricerca...

Ciao Acquavitus io sono nato nel 1960 e ho chiari ricordi di prezzi simili ai tuoi..... al massimo credo di aver avuto 5/6 anni e la mamma mi mandava a comperare lo zucchero con 200 lire e anche meno, ricordo bene il prezzo dei quaderni... ma sei proprio sicuro che i tuoi prezzi risalgono al 1953???? mi sembrano un po' alti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ho trovato il Registro, è dell'anno 1953 della Città di Bari: le voci sono in ordine alfabetico ma per brevità elencherò solo le cose più importanti.

Alcool per liquore 1 litro 1475

Aceto purissimo 130

Album disegno Fabriano 150

Brillantina Palmolive liquida regolare 180

Zucchero raffinato kg. 1 260

Questi sono solo alcuni dei prezzi presenti sul registro, diciamo i più significativi. Se trovo altro lo posterò, ma aiutatemi anche voi in questa ricerca...

Ciao Acquavitus io sono nato nel 1960 e ho chiari ricordi di prezzi simili ai tuoi..... al massimo credo di aver avuto 5/6 anni e la mamma mi mandava a comperare lo zucchero con 200 lire e anche meno, ricordo bene il prezzo dei quaderni... ma sei proprio sicuro che i tuoi prezzi risalgono al 1953???? mi sembrano un po' alti.

Come detto, io ho elencato solo alcune delle voci, i quaderni per esempio, c'è ne sono di diversi tipi, più economici e più cari. Sul frontespizio del registro è scritto marzo 1953. Forse questo venditore faceva un pò il furbacchiotto? Comunque in Provincia, dove i negozi erano pochi, i prezzi erano sempre più alti.

Io sono molto più giovane e non posso fare confronti personali con quest'epoca e i miei genitori mi sono di poco aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.