Luka Pescaglini Inviato 9 Dicembre, 2012 #1 Inviato 9 Dicembre, 2012 Salve, sto cercando informazioni su questo ornamento che ho rotrovato.....è stato trovato in toscana nella privincia di Lucca. Non riesco a capire a chi potesse appartenere e nemmeno a darlgi una datazione precisa.Qualcuno può aiutarmi? Cita
Luka Pescaglini Inviato 9 Dicembre, 2012 Autore #2 Inviato 9 Dicembre, 2012 Salve, sto cercando informazioni su questo ornamento che ho rotrovato.....è stato trovato in toscana nella privincia di Lucca. Non riesco a capire a chi potesse appartenere e nemmeno a darlgi una datazione precisa.Qualcuno può aiutarmi? scusate per la foto ma non mi carica l'immagine ....solo cosi piccola posso caricarla... Cita
Luka Pescaglini Inviato 11 Dicembre, 2012 Autore #4 Inviato 11 Dicembre, 2012 nessuno mi sa dire niente?nemmeno indicativamente? Cita
Giorgio67 Inviato 15 Dicembre, 2012 #5 Inviato 15 Dicembre, 2012 Prova qui http://www.iagiforum.info/index.php Cita
sandokan Inviato 15 Dicembre, 2012 Supporter #6 Inviato 15 Dicembre, 2012 (modificato) nessuno mi sa dire niente?nemmeno indicativamente? La corona, stilizzata, mi sembra quella da Visconte, la Croce quella dei Cavalieri di Malta, non riesco ad identificare i due animali tenenti lo Scudo (leoni ?). L'anello è di rame ? bronzo ? Modificato 15 Dicembre, 2012 da sandokan Cita
Luka Pescaglini Inviato 20 Dicembre, 2012 Autore #7 Inviato 20 Dicembre, 2012 La corona, stilizzata, mi sembra quella da Visconte, la Croce quella dei Cavalieri di Malta, non riesco ad identificare i due animali tenenti lo Scudo (leoni ?). L'anello è di rame ? bronzo ? Ciao guardandoli attentamente non sembrano leoni...forse qualcosa di mitologico?il materiale è bronzo Cita
sandokan Inviato 21 Dicembre, 2012 Supporter #8 Inviato 21 Dicembre, 2012 Ciao guardandoli attentamente non sembrano leoni...forse qualcosa di mitologico?il materiale è bronzo I tenenti potrebbero essere due leopardi "illeoniti". Cita
Luka Pescaglini Inviato 22 Dicembre, 2012 Autore #9 Inviato 22 Dicembre, 2012 può darsi...ma possibile che non si trovi niente?almeno il periodo? Cita
sandokan Inviato 22 Dicembre, 2012 Supporter #10 Inviato 22 Dicembre, 2012 può darsi...ma possibile che non si trovi niente?almeno il periodo? Premesso che non sono un competente della materia, non è una cosa molto semplice procedere alla identificazione e datazione di un anello di cui si può vedere solo una piccola foto. Se consulti un qualunque manuale di Araldica, potrai vedere come di Croci ne esistano tante, e spesso vengono raffigurate con delle varianti. Per lo più questi anelli a sigillo sono realizzati in metalli preziosi: è raro che un nobile, in età recente, sfoggi il proprio blasone inciso nel bronzo e a me non sembra molto antico il tuo anello. Che del resto non è un anello a sigillo, in tal caso il blasone sarebbe riportato su un fondo piatto e inciso marcatamente in modo da poter lasciare la propria impronta a rilievo sulla ceralacca, mentre dalla foto a me sembra inciso leggermente su una fascia forzatamente curva, in quanto avvolge il dito. Forse un anello-ricordo, con uno stemma che potrebbe essere anche di fantasia. Non credo sia datato prima dell'800, sarebbe utile osservarne una immagine migliore. Cita
Luka Pescaglini Inviato 24 Dicembre, 2012 Autore #11 Inviato 24 Dicembre, 2012 Premesso che non sono un competente della materia, non è una cosa molto semplice procedere alla identificazione e datazione di un anello di cui si può vedere solo una piccola foto. Se consulti un qualunque manuale di Araldica, potrai vedere come di Croci ne esistano tante, e spesso vengono raffigurate con delle varianti. Per lo più questi anelli a sigillo sono realizzati in metalli preziosi: è raro che un nobile, in età recente, sfoggi il proprio blasone inciso nel bronzo e a me non sembra molto antico il tuo anello. Che del resto non è un anello a sigillo, in tal caso il blasone sarebbe riportato su un fondo piatto e inciso marcatamente in modo da poter lasciare la propria impronta a rilievo sulla ceralacca, mentre dalla foto a me sembra inciso leggermente su una fascia forzatamente curva, in quanto avvolge il dito. Forse un anello-ricordo, con uno stemma che potrebbe essere anche di fantasia. Non credo sia datato prima dell'800, sarebbe utile osservarne una immagine migliore. Forse non ci simao capiti,il mio non è un anello e nemmeno una sua parte.é una striscia in bronzo oppure ottone(c'è una macchia sotto color oro)lunga circa5 centimetri e larga 2,sul retro presanta due agganci troncati.sicuramamente era fissato da qualche parte ,ma non è un anello .io avevo pensato ad un ornamento per custodia di spada,oppure per una sella da cavallo. Cita
sandokan Inviato 24 Dicembre, 2012 Supporter #12 Inviato 24 Dicembre, 2012 Nella foto sembra bombato, per questo ho pensato ad un anello. Se invece è una borchia, una piastrina con gli attacchi per il fissaggio, allora le tue ipotesi sono probabili. Cita
Luka Pescaglini Inviato 25 Dicembre, 2012 Autore #13 Inviato 25 Dicembre, 2012 Nella foto sembra bombato, per questo ho pensato ad un anello. Se invece è una borchia, una piastrina con gli attacchi per il fissaggio, allora le tue ipotesi sono probabili. si infatti è bombato....il mistero s'infittisce.... Cita
sandokan Inviato 25 Dicembre, 2012 Supporter #14 Inviato 25 Dicembre, 2012 si infatti è bombato....il mistero s'infittisce.... Magari ornava il manico di un bastone da passeggio....hai presente quelle medagliette arcuate che vendono nelle località alpine ? Cita
Luka Pescaglini Inviato 25 Dicembre, 2012 Autore #15 Inviato 25 Dicembre, 2012 Magari ornava il manico di un bastone da passeggio....hai presente quelle medagliette arcuate che vendono nelle località alpine ? potrebbe anche essere,solo che non è tondo solo le estremita sono piegate il centro è dritto Cita
sandokan Inviato 26 Dicembre, 2012 Supporter #16 Inviato 26 Dicembre, 2012 potrebbe anche essere,solo che non è tondo solo le estremita sono piegate il centro è dritto .....surrender ! Cita
monbalda Inviato 28 Dicembre, 2012 #17 Inviato 28 Dicembre, 2012 (modificato) Vedo la discussione soltanto adesso e vedo di contribuire per quello che posso. Vista la zona di provenienza dell'oggetto penso che quella nel campo dello scudo - anche se nei manuali di araldica è indicata come croce di Malta - sia piuttosto una croce dell'Ordine di Santo Stefano (http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_di_Santo_Stefano_Papa_e_Martire ), che ha avuto grande rilevanza per la nobiltà toscana, con particolare riferimento a quella pisana, lucchese e fiorentina, soprattutto nel XVII e XVIII secolo, periodo al quale rimanderei comunque l'oggetto (probabilmente più al Settecento). Anche la corona che sormonta lo scudo è relativa alla nobiltà maggiore, riferibile al Sacro romano Impero. Non so dire invece molto sui supporti, ovvero le figure dei due animali che sostengono lo scudo, e che sole potrebbero portare a qualche famiglia o indicazione più specifica (si veda qua il significato dei supporti in araldica: http://www.treccani.it/enciclopedia/supporto/ ; http://en.wikipedia.org/wiki/Supporter ). Se fossero due pantere però rimanderebbero genericamente alla città di Lucca, visto che spesso la pantera appare associata allo stemma lucchese, come si vede bene qua: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=7104 . Sperando di essere stata utile un saluto cordiale MB Modificato 28 Dicembre, 2012 da monbalda 1 Cita
Luka Pescaglini Inviato 28 Gennaio, 2013 Autore #18 Inviato 28 Gennaio, 2013 in ritardo vedo la sua risposta.che dire piu che soddisisfacente... grazie per l'aiuto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..