Vai al contenuto
IGNORED

Autenticità sesterzio


Risposte migliori

Non hai perso niente perchè secondo me è un falso.Guarda i bordi arrotondati da motorino elettrico,le lettere pasticciate,di dimensioni e distanze diverse e la patina nera artificiale da sostanza chimica

Link al commento
Condividi su altri siti


che sia pasticciato è una cosa....che sia autentico è un'altra cosa....

per me è autentico...poi che questo tipo di monete e soprattutto di imperatori super ricercati le monete sono facilmente manipolate è un'altra...

la moneta per me è autentica....è stata ritoccata questo si,non lo metto in dubbio,

ma se il prezzo era 100 euro nonostante tutto li valeva!!!! questa moneta se non fosse pasticciata sarebbe un piccolo gioiello!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un intenditore di sesterzi (ragione : perche costano cosi cari essendo di bronzo quando con 100 o poco piu euro alle aste compri denariiI spl e quindi li preferisco? ) ma per me e un falso. Ragioni:

1)Forma : non ho mai visto sesterzi perfettamente tondi ma sempre con una forma un poco squadrata come se fossero ottenuti da tondelli schiacciati sui 4 lati opposti

2) colori (bordo vs il centro) diversi che sembrano indicare una coloritura artificiale (cfr montecristo5219 )

3) bordo tondeggiante mentre i sesterzi l'hanno normalmente ben rilevato

naturalmente posso sbagliare ma io non l'avrei comprato .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


1)Forma : non ho mai visto sesterzi perfettamente tondi ma sempre con una forma un poco squadrata come se fossero ottenuti da tondelli schiacciati sui 4 lati opposti

http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A592918#0

Cambiando la produzione, e quindi la forma, dei tondelli cambia anche il risultato... quelli ricavati dalle barre di metallo vengono detti "di barra" ed avevano una forma squadrata, quelli circolari furono utilizzati prevalentemente nell'alto impero (ottenuti tramite fusione del metallo negli stampi). Quindi, monete perfettamente rotonde per il periodo dell'alto impero non sono inusuali

Dai una letturina qui, è davvero interessante.

http://manuali.lamoneta.it/MANUALI.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, secondo me alla luce delle sole immagini postate è difficile dire sia falso. Sicuramente sono monete da prendere con le pinze, nel senso che è in bassa conservazione e la patina che lo ricopre non mi pare sia la sua.....pertanto, potrebbe celare anche qualche sorpresa.

Personalmente sarebbe una moneta che acquisterei semplicemente per studio.

Appena l'ho vista non mi ha fatto una bella impressione, non tanto per gli interventi che ha subito, tanto per lo stile nella raffigurazione del busto. in particolare l'occhio mi cadeva sul mento molto pronunciato ed in generale sui tratti del volto. Confrontandolo con altri esemplari, la raffigurazione di Galba mi sembrava di un uomo particolarmente anziano. Normalmente sui sesterzi è ritratto con lineamenti si decisi, importanti, mi ricorda un uno sui 65/70 anni.

Sul sesterzio in esame, mi ricordava un uomo con una decina di anni in piu.

Ho cercato un conio similare che lo ritraesse leggermente piu invecchiato ed ho trovato una moneta della quale riporto l'immagine.

http://www.acsearch.info/record.html?id=183783

ciaoo

skuby

post-7579-0-34397300-1356636682_thumb.jp

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.