Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Illyricum65

Antonino Pio e la Liberalitas

Risposte migliori

Illyricum65

Ciao,

un dubbio mi assale.

Ho acquistato recentemente un sesterzio di Antonino Pio. 32 mm di diametro, 21.88 gr di peso. Nonostante sia "circolato", riporta un discreto ritratto e una bella iconografia, quella della Liberalitas. Si tratta di una iconografia ripetuta più volte da Antonino Pio durante il suo regno e quindi ha più numeri RIC. La colorazione bluastra è un difetto dovuto alla fotografia.

post-3754-0-87048700-1355089812_thumb.jp

Non mi convince la catalogazione del venditore. In base a spaziatura della legenda al dritto, posizione dell'S-C tra i campi sn e dx e LIBERALITAS in exergo a mio parere sarebbe il RIC 774, ovvero quello che posto sotto, tratto da Coinarchives:

Antoninus Pius. AD 138-161. Æ Sestertius (30mm, 24.49 g, 11h). Rome mint. Struck AD 145-147. Laureate head right / Emperor seated left on daïs; before, Liberalitas standing left, holding abacus and cornucopia; behind, officer standing left, holding scepter; below, citizen standing right, holding out fold of toga. RIC III 774; Banti 211. Fine, tan-brown surfaces.

post-3754-0-98118100-1355090350_thumb.jp

Questo un altro, in migliore stato di conservazione.

Antoninus Pius-138-161

- als Augustus. Sesterz (23,88 g), Rom 145/161. Av.: ANTONINVS AVG PIVS PP TRP, belorbeerte Büste rechts. Rv.: ... COS IIII, Antoninus sitzt links auf Plattform, links Liberalitas, rechts Offizier, links unten Togatus, S-C. RIC:774, C:498. R s.sch.+

post-3754-0-73352400-1355092058_thumb.jp

Concordate con me?

Ciao e grazie

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio Ottavio

Salve Illyricum.

Anche io credo che questa sia la classificazione giusta: concordo. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ok,

grazie Caio Ottavio.

Mi stavo incartando e sentivo la necessità di una conferma che non mi stavo incaponendo in una interpretazione sbagliata...

Ciao

Illyricum

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio Ottavio

Di nulla. :)

E' normale, a volte un parere è molto utile per una conferma o anche per dissipare un dubbio particolarmente insistente: è capitato anche a me. :D

Modificato da Caio Ottavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti