Vai al contenuto
IGNORED

domanda


mannfred

Risposte migliori

salve, qualcuno sa dove potrei trovare online un catalogo che illustri i prezzi delle monete a seconda della zecca in cui è stata prodotta? quando compro monete molti alzano o abbassano il prezzo a seconda della zecca e dell'anno d produzione, ma io vorrei controllare con i miei occhi per evitare di prendere fregature, vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Di che monete parliamo, di quelle di tutto il mondo?

Come saprai i prezzi variano da venditore a venditore, di solo la zecca influisce a causa delle tirature più o meno alte, o perché monete di alcune zecche sono in condizioni migliori (per mille diverse ragioni).

In America c'è un prezzario a pagamento per i negozianti (chiamato Greysheet) che ti dà un'idea abbastanza precisa del valore.

Il Krause (serie di libri per secolo di tutte le monete) dà un'idea molto di massima, ma almeno ti fa vedere le tirature, ove disponibili.

Non so come sia fatto il Gigante.

Se ci dai qualche dettaglio in più magari possiamo essere più specifici.

MM

Modificato da nibanny
Link al commento
Condividi su altri siti


nello specifico parlo di alcune monete del terzo reich che ho comprato ieri a madrid, per esempio c'era una moneta da 50 reichpfennings (che dovrebbe valere intorno ai 5 euro) che mi volevano vendere a 40 euro perché in un catalogo che ha preso davanti a me il venditore c'era scritto che per quel determinato anno e quella determinata zecca erano più rare da trovare monete di quel tipo e venivano valutate 40 euro..in più nei cataloghi online di queste monete si trova scritto se la moneta in questione è comune, non comune ecc..ma non specifica quanto dovrebbe valere per cui la domanda è; va bene che una data moneta non sia comune, ma questo come si traduce in termini di prezzo? perché è un po ampia come risposta, potrebbe valere 10 come 100 euro e quindi io non so proprio come orientarmi..quando compro una moneta non posso capire con questi scarsi strumenti, se la sto comprando per quello che vale o mi sto facendo fregare

Modificato da mannfred
Link al commento
Condividi su altri siti


e in più per quanto riguarda sempre il terzo reich, il catalogo è lacunoso perché foto e classificazioni ci sono solo per le monete che vanno da 1 centesimo a 50, nessuna notizia delle moneta da 1,2 e 5 marchi, per non parlare dei reichkreditkassen, ma con quest'ultime magari mi rendo conto di chiedere troppo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se indichi data e zecca, magari qualcuno esperto di monetazione del terzo reich ti sa dare una spiegazione.

Altrimenti parliamo di cose generiche quando invece non lo sono, visto che la zecca fa la differenza tra una moneta e l'altra.

Vedi se il link qui sotto ti aiuta. Come vedi, per esempio, il 1931 ha tirature da 60.000 (G) a 5.624.000 (A).

http://en.numista.com/catalogue/pieces2546.html

Link al commento
Condividi su altri siti


per esempio 2 marchi del 1937 zecca A(berlino) e 50 reichpfenning 1940 zecca F(dovrebbe essere stoccarda, ma correggetemi se sbaglio); il link che mi hai inviato arriva solo al 38 per quanto concerne i 50 cent

Link al commento
Condividi su altri siti


ma comunque io non parlavo del fatto specifico in se, volevo sapere se c'è un catalogo che posso utilizzare quando devo comprare delle monete per capire se valgono realmente quello che chiedono e non sono solo truffe

Link al commento
Condividi su altri siti


F è Stoccarda.

Nel 1940 sono stati coniati oltre 6M di pezzi. In confronto a Berlino è rara, ma non lo è in senso assoluto.

I 2 Marchi invece sono stati coniati in oltre 20M di esemplari. Li definirei molto comuni.

Vedi i due link qui sotto.

http://en.ucoin.net/catalog/coin/third_reich_50_reichspfennig_1940/?cid=12618

http://rhinocoins.com/germany/germa23.html

Link al commento
Condividi su altri siti


ma comunque io non parlavo del fatto specifico in se, volevo sapere se c'è un catalogo che posso utilizzare quando devo comprare delle monete per capire se valgono realmente quello che chiedono e non sono solo truffe

Per le monete tedesche non so se c'è un catalogo con i prezzi. Nel secondo link che ti ho messo, c'è anche il valore, credo che sia da considerarsi indicativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


volevo sapere se c'è un catalogo che posso utilizzare quando devo comprare delle monete per capire se valgono realmente quello che chiedono e non sono solo truffe

http://www.amazon.it...55162980&sr=1-1

Io ho una vecchia edizione (2004) del Grosser, ma la differenza sta solo nel formato delle pagine, il Kleiner è tascabile e puoi portartelo dietro ai mercatini e ai convegni. Naturalmente è in tedesco, e anche le valutazioni sono tarate per quel mercato.

Certo, al Terzo Reich (anzi al periodo 1919-1945) sono dedicate solo una ventina di pagine, ma del resto le monete sono poche, e un catalogo cartaceo solo per esse non avrebbe ragione di essere.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2011, ho acquistato l'edizione del 2010 a soli 5 euro. Diciamo che la ricerca è un po' complessa, io l'avrei porganizzata in maniera diversa. Per ciò che concerne i prezzi, li trovo più attendibili rispetto al Krause, che sottovaluta le monete straniere e sono assolutamente in linea con quanto trovi nei mercatini tedeschi (diciamo trovavi perchè negli ultimi due anni ho assistito ad aumenti consistenti). Considera che, in Italia, i prezzi delle monete straniere sono fuori da ogli logica, quindi non rattristarti troppo se troverari le stesse monete a prezzi molto più alti. Per quelle comuni, basta cercare in giro, ma quelle più rare...

Link al commento
Condividi su altri siti


non c'e questo rischio perché non abito in Italia e qua i prezzi non sono troppo alti, ma in ogni caso sai dirmi quale dovrebbe essere il prezzo giusto per i 5 e 10 centesimi "reichkretitkassen? la moneta bucata al centro che è stata coniata solo nel 40-41 dalla germania nazista?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno prezzi diversissimi fra loro, a seconda di anni e zecca. Tanto per capirci, sullo Schon variano dai 20 euro a diverse migliaia... Personalmente, però, non ne ho mai viste (neppure in Germania...) quindi non ho conoscenza dei prezzi effettivi. Biosgna dire, però, che le emissioni meno comuni (tipo quelle alleate postbelliche) sono schizzate alle stelle (quelle che trovi sui cataloghi a 10 euro, le vendono a 30/40...).

Link al commento
Condividi su altri siti


aspetta che vuol dire alleate post belliche? non credo che gli alleati hanno riconiato una moneta nazista con una svastica enorme al centro!!

Ovviamente, no. Hanno, semplicemente, tolto la svastica...

Parlo dei pezzi da 1, 5, 10 in zinco, coniati dal 45 al 48

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.