gius79 Inviato 12 Dicembre, 2012 #1 Inviato 12 Dicembre, 2012 sono un piccolo collezionista della lira ma anche dell'euro, fra diverse curiosità ho pensato: se per ipotesi si volesse commemorare la vecchia monetazione, quale raffigurazione vi piacerebbe su un 2 euro? aggiungendo il perchè chiaramente. io non saprei, magari il dio Vulcano delle 50 lire o la dea Minerva delle 100 oppure il ramo di quercia .... se ho sbagliato sezione o aperto una discussione inutile chiedo scusa Cita
davide1978 Inviato 12 Dicembre, 2012 #2 Inviato 12 Dicembre, 2012 Ciao Gius,la sezione credo che sia adatta...qui si parla di lire repubblicane, quindi secondo me ci siamo. A mio avviso, la rappresentazione piu' bella e curata è quella delle caravelle, mi riferisco in particolare al lato della dama (che la leggenda se non sbaglio narra essere la moglie dell'incisore) e al giro dei gagliardetti delle varie localita' presenti sul bordo. Se invece dovessi scegliere l'icona di una monetazione piu' comune, il Pegaso è il mio preferito, anche se l'aratore presente sul 2 lire primo tipo è anch'esso molto bello e significativo. P.s. sarebbe davvero bella un emissione del 2 euro commemorativa delle vecchie valute ante € ! Cita
neroniano Inviato 12 Dicembre, 2012 #3 Inviato 12 Dicembre, 2012 Le monete della repubblica non mi piacciono molto tranne le prime emissioni, quindi anche per me il pegaso e l'aratore sono tra i soggetti preferiti. Cita
Marchese di Carabà Inviato 8 Gennaio, 2013 #4 Inviato 8 Gennaio, 2013 Sono indeciso tra l'ape delle 2 lire e il ramo di quercia delle 20 lire. Cita
Alan Inviato 8 Gennaio, 2013 #5 Inviato 8 Gennaio, 2013 mah... a me piace tanto l'immagine diel dio vulcano Cita
cembruno5500 Inviato 8 Gennaio, 2013 #6 Inviato 8 Gennaio, 2013 la sezione è giusta. La Caravella in primis seguita da Pegaso. Cita Awards
gius79 Inviato 8 Gennaio, 2013 Autore #7 Inviato 8 Gennaio, 2013 la sezione è giusta. La Caravella in primis seguita da Pegaso. anche le 10 lire spighe sono superbe, magari con una coccinella al posto del 10 lo so, non sarebbe l'originale ma per una degna rappresentante della storia della lira, si potrebbe fare un'eccezione. oppure un 10 euro argento,con dettagli finissimi su tondello molto + grande,sarebbe da scar :crazy: Cita
Guest utente3487 Inviato 8 Gennaio, 2013 #8 Inviato 8 Gennaio, 2013 Anche a me piacciono caravelle e Pegaso... Cita
cembruno5500 Inviato 8 Gennaio, 2013 #9 Inviato 8 Gennaio, 2013 Anche a me piacciono caravelle e Pegaso... Abbiamo gli stessi gusti allora, comunque anche le altre tipologie (Arancia, Spiga, Uva, Minerva, Vulcano, ramo di quercia etc.) sono comunque belle e ricche di storia dal momento che siamo nati e cresciuti con loro. Cita Awards
Guest utente3487 Inviato 9 Gennaio, 2013 #11 Inviato 9 Gennaio, 2013 Si, sono molto belli i simboli della nostra civiltà contadina...anche l'uva è ben rappresentata... Cita
marcantonio Inviato 9 Gennaio, 2013 #12 Inviato 9 Gennaio, 2013 allora ci conviene ritornare alla lira.... marcantonio 1 Cita
gius79 Inviato 9 Gennaio, 2013 Autore #13 Inviato 9 Gennaio, 2013 se qualcuno è molto bravo a disegnare, perchè non prova a tirar giù un qualche bozzetto tanto per far godere gli occhi così oltre a immaginare una moneta col pensiero, possa esserci un qualcosa di visibile, :search: scusate s ho chiesto troppo Cita
4mori Inviato 11 Gennaio, 2013 #14 Inviato 11 Gennaio, 2013 Io vedrei bene come raffigurazione delle vecchie lire su un 2 euro CC l'impronta delle vecchie 100 lire Minerva, non so sono quelle che preferisco, forse perchè ricordano la mitologia del passato, ma anche per la loro semplicità e bellezza, non vanno dimenticate però anche le immagini che sono presenti in entrambe i lati delle vecchie 500 lire Caravelle, trovo questa moneta molto bella, comunque il mio voto va alle 100 lire Minerva in primo e poi alle 500 lire Caravelle. Cita
Exergus Inviato 12 Gennaio, 2013 #15 Inviato 12 Gennaio, 2013 Ciao Gius,la sezione credo che sia adatta...qui si parla di lire repubblicane, quindi secondo me ci siamo. A mio avviso, la rappresentazione piu' bella e curata è quella delle caravelle, mi riferisco in particolare al lato della dama (che la leggenda se non sbaglio narra essere la moglie dell'incisore) e al giro dei gagliardetti delle varie localita' presenti sul bordo. Non è una leggenda... è proprio Letizia Savonitto, moglie di Pietro Giampaoli. Cita
Ray92 Inviato 13 Gennaio, 2013 #16 Inviato 13 Gennaio, 2013 Io credo che punterei su Minerva,non per la bellezza della moneta,perchè ne esistono molte più belle,ma per il fatto che,quando ero piccolo,ero pieno di quelle monete =D Cita
ray-ban Inviato 16 Gennaio, 2013 #17 Inviato 16 Gennaio, 2013 Non sarebbe brutta come idea, ci vedrei bene le caravelle sui 2 euro, minerva sulla moneta da 1 euro, e nei tagli da 50,20,10 metterei vulcano, quercia, spiga... Cita
volmer Inviato 19 Gennaio, 2013 #19 Inviato 19 Gennaio, 2013 le caravelle a mio giudizio sono le migliori ne sono innamorato e certo non mi dispiacerebbe vederle coniate sul dritto di un nostro 2 euro Purtroppo solo un sogno magari un domani chissa? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..